L’ACR – Azione Cattolica dei Ragazzi è una speciale esperienza di Chiesa pensata e rivolta ai ragazzi dai 3 ai 14 anni. Attraverso varie iniziative, l’Azione Cattolica, vuole donare anche ai più piccoli la possibilità di incontrare personalmente il Signore Gesù, di conoscerlo ed aprirsi a Lui nella fede.
Le attività, diverse per ogni fascia d’età, prendono forma a partire dalla vita quotidiana dei ragazzi e, accogliendo le loro emozioni e ascoltando le loro domande, cercano di leggerla e interpretarla alla luce della Parola di Dio.
Grazie a un itinerario formativo strutturato, organico e dinamico, i ragazzi, all’interno del loro gruppo di coetanei, fanno esperienza di Comunità, sperimentando l’ascolto reciproco, l’accoglienza, la forza delle relazioni, il perdono e il mettersi a servizio, il tutto guidato dall’esempio di Gesù.
L’Azione Cattolica accompagna dunque i ragazzi non solo a scoprirsi parte integrante di una grande famiglia, la Chiesa, ma li aiuta a far emergere e realizzare le loro unicità, invitandoli a essere, nel loro piccolo, discepoli-missionari capaci di testimoniare tra i coetanei e attraverso il loro linguaggio la bellezza dell’essere amici di Gesù.