Il Cammino Annuale

Il cammino dell’Azione Cattolica viene scandito da tappe e ritmi definiti che, di anno in anno, accompagnano ragazzi, giovani ed adulti nel loro percorso associativo.
Le ambientazioni e i temi delle proposte hanno durata annuale e permettono ad ogni settore di approfondire, di volta in volta, diversi aspetti.

"Questa è Casa tua!", Tema 2023-24

Nell’anno della sequela, in cui il cammino dell’ACR invita i bambini e i ragazzi a fare esperienza dell’incontro sempre nuovo e unico con il Signore, vogliamo entrare nell’ambiente della Riserva Naturale come sfondo e cornice del percorso 2023-24.
 
Nate come luoghi per preservare la flora e la fauna locali, le riserve naturali sono come piccoli angoli di paradiso in cui scoprire i vari ecosistemi del mondo nella loro forma originale. Questi luoghi svolgono un ruolo di primaria importanza, poiché tutelano aree di grande valore naturalistico che altrimenti rischierebbero di essere deturpate dall’azione dell’uomo.
La Natura nutre, disseta, scalda, offre bellezza e amore: un capolavoro che rende possibile la vita. Un luogo da osservare e custodire, un luogo in cui abitare e da promuovere nella logica del “noi”.
 
La sequela di Gesù ci porta ad entrare in contatto con una realtà segnata dalla precarietà, ma con un potenziale importante legato al desiderio di bellezza che ciascuno porta nel proprio cuore.
Dobbiamo prenderci cura di ogni passaggio per dare il nostro contributo alla costruzione di comunità nelle quali ciascuno possa esprimere in pienezza la bellezza che si irradia dall’incontro personale con Gesù e dire ad ogni amico che incontra sul suo cammino: Questa è casa Tua!

I Prossimi Appuntamenti

placeholder image
06/04/2024 Formazione / ACR / Giovani / Adulti

III° Incontro di Formazione per Educatori 2023-24

Leggi di più
placeholder image
05/05/2024 Feste / ACR

Festa degli Incontri 2024

Leggi di più