Il Settore giovani di Azione Cattolica struttura i propri cammini formativi per i giovanissimi dai 15 ai 18 anni e per i giovani dai 19 ai 30 anni.
Come si snoda concretamente il cammino di un giovane di AC? A partire dal gruppo: esperienza di relazione autentica e di Chiesa che permette di coltivare una partecipazione attiva alla vita della propria parrocchia e dell’associazione.
Il tempo della giovinezza, che l’associazione accompagna attraverso il settore giovani, si caratterizza come un tempo di crescita e di affinamento della propria identità, come il periodo – tra i 15 e i 30 anni – in cui si svolge il processo verso la costruzione di un’umanità piena. L’Ac propone cammini formativi ordinari, svolti nelle comunità parrocchiali e territoriali, divisi per fasce d’età. In associazione gli adolescenti tra i 15 e i 19 anni sono chiamati “giovanissimi”, mentre i “giovani” corrispondono all’età tra i 19 e i 30 anni. Le attività proposte mirano a far emergere le domande di senso che da sempre caratterizzano il periodo della giovinezza, tenendosi lontani da luoghi comuni e stereotipi. Gli educatori che guidano i percorsi di gruppo sono responsabili di un accompagnamento personale attraverso una testimonianza coerente e significativa di vita cristiana. Chiaramente, il gruppo non esaurisce le occasioni formative per giovanissimi e giovani. Agli incontri periodici nel territorio, si affiancano esperienze come campi-scuola, esperienze di fraternità, pellegrinaggi ed altre proposte che l’associazione e la Chiesa locale mettono a disposizione.