La Formazione degli Educatori Giovani

Al patrimonio dell’Azione Cattolica appartiene l’intuizione della formazione permanente. La formazione di ciascuno non è un impegno a termine, ma chiede di essere alimentata e sostenuta sempre, per crescere con autenticità e profondità.

La proposta formativa

Fra le radici più solide da cui prende vita e si sviluppa tutto il progetto dell’Azione Cattolica c’è sicuramente l’aspetto della formazione, soprattutto di coloro i quali educano, e quindi accompagnano i giovani nel loro percorso di fede.
 
L’educatore del settore Giovani è infatti prima di tutto testimone: della fede che comunica, della Chiesa di cui è parte e dell’associazione a cui aderisce. Non basta solamente maturare un’esperienza, ogni educatore è chiamato a formarsi, darsi quindi una propria forma. Ciò può avvenire solamente attraverso l’incontro con il Signore, l’ascolto della Parola, il discernimento, la riflessione e il dialogo con sé stessi.
 
Per questo è necessario creare degli spazi all’interno dei quali ogni educatore possa assumere la propria originale identità data dalla sua personale relazione con Dio, e possa meditare criticamente sulla sua esperienza educativa. Solo attraverso la formazione ogni educatore saprà essere testimone credibile riflettendo attraverso scelte, atteggiamenti, comportamenti e stile di vita il volto di Cristo.

Percorso di formazione 2023-24

placeholder image
06/04/2024 Formazione / ACR / Giovani / Adulti

III° Incontro di Formazione per Educatori 2023-24

Leggi di più