Il Cammino annuale

"Chi ha toccato le mie vesti?", Cammino unitario

Volti. Mani nelle mani. Generazioni a confronto. Un unico bisogno: quello di dare e di ricevere.
La narrazione dell’icona biblica scelta per l’anno associativo 2023/2024 (Mc 5,21-43) contiene, quasi come perno centrale, la domanda di Gesù registrata dai discepoli: «Chi ha toccato le mie vesti?». Le protagoniste principali sono due figure femminili: una donna affetta da perdite di sangue e una ragazza morente.
 
Ci troviamo di fronte a due racconti intrecciati. Gesù, il quale viene “toccato” dalla donna e che “tocca” a sua volta, prendendo la mano della fanciulla, guarisce entrambe o – meglio – si prende cura di loro. Il Vangelo evoca – oltre alla guarigione – un desiderio di incontro, una riduzione delle distanze, un recupero della gioia di vivere. Il Signore Gesù si prende cura del cuore, della relazione di fede, facendo gustare la risurrezione.

Il Cammino Adulti

Il cammino del Settore Adulti aiuta a operare una sintesi tra il Vangelo e la vita quotidiana.

Vite a Con-tatto, la Proposta formativa per Gruppi Adulti 2023-2024

Nel racconto del Vangelo di Marco (5,21-43), l’emorroissa e Giàiro trovano in Gesù colui che cura le loro ferite e dà pienezza alle loro vite.
Anche per noi la fede è il punto di partenza: per metterci in gioco da adulti nella quotidianità, per imparare a scorgere in essa l’abbondanza dei suoi doni, a volte, sorprendenti, per perseverare in mezzo alle difficoltà e spingerci “oltre” gli ostacoli, al noto, al certo, verso l’Altro e gli altri. Si alimenta nella testimonianza e si traduce in gesti semplici, in capacità di ascolto, in relazioni accoglienti, in un tocco, gentile e discreto, che passa da persona a persona.
 
Vite a Con-Tatto” racconta di una quotidianità, a volte frenetica, ma ricca di incontri e di occasioni che siamo invitati a cogliere e a sfruttare. Ogni strada, ogni luogo della vita, ogni incontro diventa via attraverso cui Dio si affianca a noi e si fa scorgere nei volti delle persone.
Alcune di esse hanno bisogno di sostegno, di ascolto, di cura, anche solo di un sorriso. Altri imprimono nel nostro cuore la certezza che in quel preciso momento, in quel particolare incontro, in quel dato luogo, il Signore ci ha visitato in modo speciale.

I Percorsi del Settore Adulti

Percorso La Fede nell'Arte

La Fede nell’Arte

Love in Progress, Percorso Fidanzati

Il Percorso Fidanzati

Percorso Oggi Sposi, Sposi Oggi

Percorso Oggi Sposi

I prossimi appuntamenti

25/04/2024 ACR / Giovani / Adulti / Studenti / Associazione

A Braccia Aperte – Incontro Nazionale a Roma

Leggi di più
placeholder image
28/04/2024 Adulti

Love in Progress: percorso Fidanzati (Aprile II 2024)

Leggi di più
placeholder image
12/05/2024 Adulti

Love in Progress: percorso Fidanzati (Maggio 2024)

Leggi di più