La vita di Gesù sembra distaccarsi molto da quella dei nostri ragazzi, tempi e luoghi sono diversi, eppure i suoi gesti e le sue azioni parlano anche a loro.
Ogni ragazzo, nel suo piccolo, può diventare amico di Gesù e vivere la sua vita impegnandosi attivamente nel seguire il Suo esempio.
L’annuncio del Vangelo è al centro dell’esperienza formativa che i ragazzi vivono in ACR, in particolare la scoperta della fede si sviluppa a partire dalla conoscenza di Gesù e della sua Parola, soprattutto attraverso l’esempio di quei testimoni che hanno risposto “sì” alla sua chiamata.
I ragazzi fanno esperienza di Dio camminando con altri adulti e giovani che prima di loro hanno deciso di sagomare la propria vita secondo il Suo esempio. Vengono così introdotti non tanto all’idea di Dio, quanto invece a un rapporto personale di amicizia e di fiducia con il Signore Gesù. L’esperienza che vivono li allena a dare forma alle proprie scelte a partire da questo personale rapporto di amicizia con il Signore.
L’Azione Cattolica si impegna a integrare alle sue proposte dei momenti di spiritualità a misura di ragazzo, per aiutare il gruppo a entrare in dialogo diretto con Dio.
Tutto il percorso si evolve a partire dall’esperienza concreta di Gesù: i ragazzi sono guidati a riconoscere le situazioni della loro quotidianità nella Sua vita e storia. A partire da queste iniziano a riflettere su come, facendosi protagonisti attivi, possono mettersi in gioco per seguire il Suo esempio e testimoniarlo agli altri.
Ogni incontro ruota quindi attorno a un momento di preghiera e riflessione che si sviluppa a partire dalla Parola e si concretizza in azioni che i ragazzi possono mettere in pratica per seguire le Sue orme.
L’associazione invita i ragazzi a vivere l’esperienza dei campiscuola estivi come culmine del percorso annuale, tempo per approfondire la loro relazione con Dio e imparare a renderla parte della loro quotidianità: in parrocchia, con gli amici, in famiglia, a scuola.
Il nostro obiettivo è di far sentire i ragazzi sempre accompagnati e far capire loro che nell’amicizia con Gesù non saranno mai soli.
I sussidi ci offrono grandi spunti a partire dai quali si possono strutturare esperienze su misura per accompagnare i Ragazzi nei momenti di preghiera e attraverso i tempi più significativi dell’anno liturgico.
Inoltre i ragazzi ricevono, nei momenti più significativi dell’anno, dei personali sussidi che possono aiutarli a vivere singolarmente questi speciali periodi in modo più consapevole, con la possibilità di coinvolgere anche i familiari.