Orizzonte Fuorisede: Sfide e domande di Giovani studenti lontani da casa

24/11/2023

La vita di molti giovani attraversa una fase delicata e complessa quando si è costretti a trasferirsi in una nuova città. Spostarsi per studio e per lavoro può essere un grande privilegio e, da un certo punto di vista, una sfida entusiasmante. Vivere lontano dalla propria famiglia permette di mettersi alla prova con una forma di indipendenza che responsabilizza nelle piccole e grandi scelte. Al contempo, trasferirsi anche per quattro o cinque giorni alla settimana comporta una grande fatica. È un’esperienza che rimette in discussione ciò che è casa, mette alla prova gli affetti e la propria dimensione spirituale.
 
Come ci confida Elena, originaria della parrocchia di Codogné, “in una città grande come Padova, è bello trovarsi con dei coetanei da varie parti d’Italia che hanno a cuore il proprio percorso di fede e vedere che ci sono varie proposte che toccano questa sensibilità, a partire dal gruppo giovani per fuorisede di Ac. Senza dei percorsi di questo tipo c’è il rischio di mettersi inconsapevolmente in pausa e relegare tutto a quei brevi momenti che riesco a dedicare nel fine settimana nella mia parrocchia d’origine”
In quest’ottica, l’AC a livello nazionale ha introdotto da qualche settimana una nuova proposta per accompagnare tutti gli studenti e i lavoratori che, cambiando città, desiderano rimanere allacciati a un percorso di formazione umana e spirituale, iniziato spesso nelle proprie comunità e gruppi parrocchiali.
 
Lo strumento scelto è un Podcast, una forma di intrattenimento digitale raggiungibile per tutti, con l’abilità di accompagnare e scandire i tempi di spostamento e di attività quotidiane di ciascuno. Orizzonte Fuorisede è il titolo del podcast e riassume già in sé l’obiettivo di questa proposta, ovvero offrire un’occasione per alzare sguardo e cuore su racconti che parlano di giovani, affrontando domande e preoccupazioni che molti fuorisede condividono.
Gli otto episodi (disponibili gratuitamente su Spotify) sono scritti e condotti da Roberta Lancellotti, giornalista multimediale che ha vissuto in prima persona l’esperienza da studentessa e lavoratrice fuorisede. I temi trattati spaziano da questioni di attualità, come il costo degli alloggi per studenti o il diritto di voto per chi si trova distante dal luogo di residenza, ad argomenti più personali, come l’importanza delle relazioni quando ci si trova lontani da casa.
Non è sempre facile essere fuorisede, ma trovare qualcuno che condivida questo tratto di strada o che aiuti a dare voce ai sentimenti che ne derivano, è davvero utile e prezioso.
 
Mirko Chiaradia

Categorie Giovani / Studenti