A Braccia Aperte: Incontro con Papa Francesco a Roma

22/02/2024

Il 25 aprile, tutta l’Azione Cattolica Nazionale incontrerà papa Francesco in Piazza San Pietro!
 
L’incontro nazionale del 25 aprile aprirà idealmente la XVIII Assemblea nazionale dell’associazione (Testimoni di tutte le cose da Lui compiute), che proseguirà poi dal venerdì 26 fino a domenica 28 aprile.
A fare festa in piazza sono invitate non solo le associazioni parrocchiali e diocesane dell’Ac, ma anche tutta la comunità ecclesiale, per una festa di popolo, volti e storie che hanno ancora molto da dire al Paese e alla Chiesa, in comunione con Papa Francesco.
 
«Voi laici di Azione cattolica potete aiutare la Chiesa tutta e la società a ripensare insieme quale tipo di umanità vogliamo essere, quale terra vogliamo abitare, quale mondo vogliamo costruire. Anche voi siete chiamati a portare un contributo originale alla realizzazione di una nuova “ecologia integrale”: con le vostre competenze, la vostra passione, la vostra responsabilità».
Le parole di Papa Francesco – ai membri del Consiglio nazionale di Ac il 30 aprile 2021 – riscaldano i cuori, generano passioni, stimolano impegni.
L’incontro, inoltre, collocandosi tra le due Assemblee del Sinodo dei Vescovi, è anche un’occasione per accompagnare il cammino sinodale della Chiesa italiana e universale. Lì, in piazza San Pietro, avendo cura del “noi”, le diverse generazioni e le varie specificità territoriali dialogheranno in un clima di festa e di amicizia, facendo sentire ciascuno chiamato a partecipare in modo diretto.
Queste esperienze, che richiedono a volte spirito di adattabilità, lasciano sempre il segno perché ti senti parte, in modo un po’ speciale, della grande famiglia che è la Chiesa e che noi viviamo come Ac. Anche attraverso un incontro nazionale abbiamo la possibilità di aprire la mente, il cuore e le braccia ed accogliere tutto ciò che il Signore vuole dirci.
 
L’AC Diocesana di Vittorio Veneto ha organizzato due proposte per andare all’incontro del 25 Aprile:
PROPOSTA 1 dal 24 al 25 aprile / 79 posti in totale, 135€ a persona PROPOSTA 2 dal 24 al 26 aprile / 50 posti in totale, 225€ a persona  
Le ISCRIZIONI sono aperte e c’è ancora posto, chi vuole partecipare può contattare l’ufficio diocesano: segreteria@acvittorioveneto.it / tel. 0438 940374
 
 
IL PROGRAMMA
 
24 Aprile
Partenza ore 14.00 da Conegliano (via Filzi), cena al sacco
Arrivo a Roma con Pernottamento
 
25 Aprile
Mattinata in Piazza San Pietro
Pranzo tutti insieme in ristorante
> Proposta 1: Partenza per Casa nel pomeriggio / Cena: ognuno provvede per sè in Autogrill
> Proposta 2: Passeggiata autonoma per Roma / Partenza per Frascati, con cena e pernottamento
 
26 Aprile
Dopo la Colazione, partenza per il rientro con tappa lungo la strada
Breve visita e pranzo in Ristorante
Cena: ognuno provvede per sè in Autogrill

Categorie Presidenza e Consiglio Diocesano / ACR / Giovani / Studenti / Adulti / Associazione / In evidenza