Ha un volto giovane l’Azione Cattolica del Triveneto, presente in 900 parrocchie del territorio con circa 30.000 soci di tutte le età.
Lo si è visto domenica 7 aprile a Pieve di Soligo quando il Consiglio, composto dalle 15 presidenze diocesane del Friuli Venezia Giulia, Veneto e delle province autonome di Bolzano e Trento, si è riunito per eleggere la nuova delegazione regionale a cui spetta soprattutto un ruolo di coordinamento e di supporto alla vita associativa.
“Testimoni di tutte le cose da Lui compiute” è il tema che ha permesso una verifica del cammino compiuto dal 2020 al 2024 e l’elezione dei nuovi responsabili per il triennio 2024-27.
L’incontro è iniziato nel Duomo di Pieve di Soligo, con un momento di preghiera, guidato dal nostro vescovo Corrado, alla scuola di Giuseppe Toniolo, laico esemplare e testimone di santità. Nel passo scelto per la riflessione, il beato esortava il figlio Antonio a “cercare prima di tutto il regno di Dio… e vedrai come si abbella tutta la scena di questo mondo, come si sublimano tutti gli affetti di questo nostro cuore, come si appianano tutte le asprezze di questo cammino nella società…”
Il centinaio di partecipanti si è poi trasferito nell’auditorium Battistella Moccia dove sono stati votati il documento programmatico e, in modalità on line, i candidati per la delegazione e per il consiglio nazionale.
Molto apprezzata la presenza di Giuseppe Notarstefano, Presidente Nazionale dell’AC, che ha ringraziato i partecipanti per l’impegno e la cura riservata all’associazione, e ha esortato a continuare sulla strada di quell’improrogabile rinnovamento ecclesiale, auspicato da papa Francesco già 10 anni fa, con lo stile però del benedire, del dire bene, di persone, situazioni e luoghi dove ciascuno e tutti insieme si è chiamati a vivere.
È stato un momento per ritrovarsi, riattivare contatti, confrontarsi tra persone e realtà associative differenti, decidere e scegliere insieme priorità e azioni concrete.
La diversità e la ricchezza di lingue e di culture, di storie e di testimoni, che sono una caratteristica del Triveneto– hanno trovato una sintesi non solo nella forma della condivisione e dell’accoglienza, ma anche dell’assunzione di quella responsabilità a servizio della Chiesa e del bene comune.
La delegazione per il triennio 2024-27 sarà guidata da Claudio Bolcato, di Verona, e al suo interno avrà tre vittoriesi: don Andrea Dal Cin in qualità di assistente unitario, Daniele Bolpet per l’ACR e Agnese Rizzetto per il MSAC.
Nella foto la nuova delegazione al gran completo con il Presidente Nazionale, ultimo a destra.