VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

NEWS ACVV

Incontro verifica dell'estate
Lunedì sera, 25 settembre, a Cimavilla, la Presidenza diocesana si incontra con i capocampo e gli assistenti dell'estate 2017 per una condivisione e una verifica dei campiscuola appena conclusi.

Consiglio diocesano
Mercoledì 27 settembre, sempre a Cimavilla, alle 20.30, si riunisce il Consiglio diocesano.

Incontro unitario di inizio anno
Sabato 30 settembre, a Mareno di Piave, nel Centro culturale "Conti Agosti", l'Ac tutta si incontra per dare l'avvio al nuovo anno associativo. L'inizio è previsto per le 15.15, cui seguiranno la preghiera con il vescovo Corrado, l'accoglienza di don Andrea Dal Cin, nuovo assistente diocesano e l'intervento di Luca Bortoli, già consigliere nazionale del settore giovani sul tema: "Custodire la gioia del dono". Le conclusioni dei lavori alle 18.15.

Nuovo indirizzo email
Il nuovo indirizzo di posta elettronica dell'Azione Cattolica diocesana che è: "segreteria@acvittorioveneto.it". Sostituisce il precedente.

EVENTI

#AC150FuturoPresente Tempo Estate Eccezionale 2017 Toniolo 100 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

LDF

 

LABORATORIO DELLA FORMAZIONE
(LDF)

 
OBIETTIVO:
il Laboratorio, dopo essersi incontrato con la presidenza diocesana per la prima volta nel triennio associativo 2008-2011, si è dato queste attenzioni:

  • essere luogo in cui si pensa: non pressato dalla urgenza del fare;
  • attenzione all’unitarietà;
  • giungere ad un proposta praticabile
  • attenzione ai destinatari, identificati nei formatori e nella comunità parrocchiale;

Concretamente vuole essere luogo di discernimento, che partendo da un’accurata analisi delle situazioni formative, cercha, sulla base dei nuovi itinerari formativi, di proporre ai nostri gruppi parrocchiali percorsi, attenzioni e proposte che siano sempre più vicini alle esigenze delle persone, siano esse bambini, ragazzi giovani, adulti e terza età.
E’ caratterizzato da una metodologia che punta al coinvolgimento, alla partecipazione attiva, al confronto, a una circolarità tra esperienza, riflessione, riprogettazione e categorizzazione nuova, stile di ricerca e sperimentazione.
In conclusione il laboratorio si pone a servizio della formazione associativa per aiutare ciascuno a crescere e a raggiungere sempre più una sintesi profonda e vitale tra fede e vita dentro una dimensione di comunione ecclesiale e di missionarietà.
 
STORIA:
in questi anni l’A.C. nazionale ha voluto sottolineare con maggiore forza la ricchezza e soprattutto le scelte fondamentali circa il primato della formazione.
La finalità della formazione associativa caratterizza la nostra identità ed è condivisa ed apprezzata anche dall’Episcopato, tanto che i Vescovi hanno riconosciuto all’associazione di aver offerto alla Chiesa cammini esemplari di formazione.
Per la cura del percorso formativo in Diocesi e nelle singole parrocchie l’A.C. ha ritenuto necessario un Laboratorio di formazione permanente che si configura come strumento per pensare e rinnovare la formazione attraverso funzioni di ascolto, proposta, sperimentazione e documentazione. Esso vuole animare, stimolare, innovare la proposta formativa di una specifica associazione ponendosi a servizio dell’esigenze reali.
Il laboratorio nasce per mandato del Consiglio Diocesano e della Presidenza, alla quale compete l’individuazione dei membri dello stesso laboratorio.
Ecco allora che all’inizio del triennio associativo 2008-2011 nasce ufficialmente, anche nella nostra diocesi, il Laboratorio della Formazione.
 
COMPOSIZIONE:
il Laboratorio della Formazione composto da sei membri, che sono stati scelti sulla base della conoscenza ed appartenenza associativa, del servizio in associazione e competenze professionali in ambito educativo-formativo.
 
PERIODICITA':
il Laboratorio si incontra periodicamente per la verifica, il confronto, la riflessione e la riprogettazione degli itinerari formativi. I membri sono spesso coinvolti nelle attività ordinarie della formazione dei responsabili formativi.
 
RECAPITI:
Ufficio Diocesano AC, Via Jacopo Stella, 8 – 31029 – VITTORIO VENETO (TV). Tel: 0438/940374 – 0438/57835. E-mail: azionecattolica.vittoriovenetocooppapaluciani5.191.it
 


 
DOWNLOAD: