VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

Consiglio diocesano
Alle date già stabilite in calendario si aggiunge un incontro del consiglio diocesano giovedì 9 gennaio 2020, alle 20.30, nell'oratorio di Lutrano. All'OdG l'approvazione del bilancio 2018/19.

Orchestriamo la Pace
Anche quest'anno l'Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace, giunto alla sua nona edizione, è sabato sera 11 gennaio 2020, nell'aula magna del Seminario a Vittorio Veneto.

Assemblee foraniali
Seconda tappa del percorso verso la XVII assemblea elettiva, nel mese di gennaio vengono eletti i cordinamenti foraniali. Queste le date fin qui stabilite: forania Sacilese venerdì 10 gennaio a Sacile; forania La Vallata, lunedì 13 gennaio a Valmareno; forania Opitergina, lunedì 13 gennaio ad Oderzo; forania La Colonna, lunedì 13 gennaio a Vazzola; forania Mottense, venerdì 17 gennaio, a Cessalto. Per tutti: inizio alle 20.30.

Percorso etico
Secondo incontro del percorso etico 2019/2020 "Abitare la vita. Dal concepimento alla morte naturale". L'appuntamento è ad Oderzo, sala del Campanile, giovedì 23 gennaio, ore 20.30. Sul tema: "Le buone pratiche di chi accoglie, cura e accompagna la vita" intervengono suor Carmelita Follador della Casa Mater Dei di Vittorio Veneto, Francesco Benazzi, direttore generale AULSS 2 Marca Trevigiana, Paola Paiusco, direttore UOC Cure Palliativa AULSS 2, Maria Eufrasia Valori, vice presidente ADVAR Treviso. Coordina Marco Zabotti, direttore scientifico Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi.

EVENTI

Cammino Assembleare 2020 Orchestriamo la Pace 2020 Mini-Campo 18enni e Giovani 2019 ACRcinquanta AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

LDC

 

LABORATORIO DELLA COMUNICAZIONE
(LDC)

 
OBIETTIVO:
ogni settimana, sul settimanale diocesano “L’Azione“, sullo spazio della Chiesa, mezza pagina racconterà la vita associativa, con le sue iniziative, gli obiettivi educativi, gli appuntamenti, i resoconti. Ecco una delle attività più importanti del Laboratorio della Comunicazione.
Altro compito del Laboratorio è curare la pubblicazione “Il Nostro Impegno” che viene inviata ai responsabili associativi dell’Associazione.
Tra i progetti futuri del Laboratorio c’è il desiderio di frequentare un corso di giornalismo, per rendere più efficaci e incisive le comunicazioni.
Accanto alla programmazione per il giornale diocesano, il Laboratorio della Comunicazione ha occhio attento anche al sito diocesano che sempre più diviene finestra immediata sulla vita associativa. Ai curatori del sito, vengono inviate tutte le comunicazioni che riguardano la vita associativa o iniziative che in qualche modo la possono interessare. Ci si preoccupa di sollecitare contributi, riflessioni, foto per rendere sempre “vivo” quest’attuale strumento di comunicazione.
 
 
STORIA:
al Campanac 2009 il Presidente diocesano Diego Grando annuncia l’inizio di una collaborazione sistematica tra il settimanale diocesano “L’Azione” e l’Azione Cattolica.
Per far fronte a questo impegno si costituisce un gruppo di persone – una sorta di redazione – formata da poco più di una decina di persone tra le quali il Presidente diocesano, rappresentanti di settore, responsabili a vari livelli, persone che hanno occhio attento alla vita associativa e buona capacità nello scrivere.
Il 10 gennaio 2010 il Progetto Comunicazione, che poi diventerà Laboratorio, si incontra per la prima volta a Codognè. Dopo d’allora, con scadenza bimensile, la redazione si trova per programmare il lavoro futuro. Calendario associativo alla mano viene stabilito l’argomento dell’articolo portante, quello del corsivo, si fanno i nomi dei possibili autori dei testi e delle fotografie che verranno pubblicate, si ricapitolano le brevi. L’Ufficio diocesano si occupa di coordinare, sollecitare, raccogliere il materiale e inviarlo settimanalmente all’Azione per la pubblicazione
Nel primo corsivo pubblicato il 24 gennaio 2010, il presidente diocesano scrive tra l’altro:
Uno spazio fisso nel settimanale diocesano è per l’Azione Cattolica un’opportunità e una responsabilità davvero importanti.
…Iniziamo questa nuova collaborazione con gioioso entusiasmo perchè siamo certi che l’AC continua ad essere per la Chiesa diocesana uno speciale strumento di grazia, una strada di santità per la vita di tante persone; l’opportunità di cammini seri, graduali e pensati per tutte le età, per la crescita di cristiani “adulti” nelle Comunità.
…Sentiamo forte la responsabilità di raccontare in modo continuativo, anche attraverso le pagine de L’Azione, le proposte che all’interno e a servizio di questa nostra Chiesa vittoriese, l’AC pensa.
Agli aderenti dell’Azione Cattolica diocesana, ai tanti che l’hanno incrociata in questi anni o in gioventù, ai nostri parroci e sacerdoti, l’augurio affinché cresca e si rafforzi la stima e la fraternità e si creino nuove occasioni d’incontro e di crescita.

 
COMPOSIZIONE:
il Laboratorio della Comunicazione si compone di un numero variabile di giovani e adulti (intorno alla decina di persone) coinvolti a tutti i livelli associativi (parrocchiale, foraniale, diocesano): fra i memnbri, il presidente diocesano e alcuni membri del Consiglio diocesano.
 
PERIODICITA’:
il Laboratorio si incontra ogni due mesi per la programmazione sistematica della pagina dell’Azione. E’ questa l’occasione per verificare quanto fatto e per effettuare la programmazione di tutte le altre attività.
 
RECAPITI:
Ufficio Diocesano AC, Via Jacopo Stella, 8 – 31029 – VITTORIO VENETO (TV). Tel: 0438/940374 – 0438/57835. E-mail: azionecattolica.vittoriovenetocooppapaluciani5.191.it
 


 
ARTICOLI:


DOWNLOAD: