VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

aprile 2017
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

NEWS ACVV

A Roma per i 150 anni della nascita dell'Azione Cattolica Italiana
Domenica 30 aprile 2017, a Roma in Piazza San Pietro, l’incontro con Papa Francesco darà inizio alle celebrazioni per i 150 anni dell’Azione Cattolica Italiana. #AC150 Futuro Presente è il titolo dell’evento, un’occasione per fare memoria grata della storia che ci ha preceduto, ringraziare per il tempo straordinario che ci è donato e progettare un futuro ancora più bello. Anche noi, come diocesi di Vittorio Veneto, saremo presenti e a breve arriveranno nelle parrocchie tutte le informazioni con le proposte pesnate per agevolare la partecipazione di chiunque custodisce nel cuore il desiderio di esserci.

Nuovo indirizzo email
Il nuovo indirizzo di posta elettronica dell'Azione Cattolica diocesana che è: "segreteria@acvittorioveneto.it". Sostituisce il precedente.

EVENTI

XVI Assemblea Diocesana Elettiva #AC150FuturoPresente Chi Ama Educa 2017 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

Anno Associativo 2012-2013

IN EVIDENZA: 

 

INCONTRO NAZIONALE A ROMA

#150AC Futuro Presente

Il 29 aprile 2017 sarà un giorno importante nella lunga storia dell’Azione Cattolica Italiana. Incontreremo Papa Francesco, in Piazza San Pietro, e con noi ci saranno tante persone provenienti dalle AC di tutto il mondo per festeggiare i 150 anni dell’Azione Cattolica. Arriveremo la mattina da ogni diocesi d’Italia: giovani, anziani, adulti, bambini, ragazzi insieme per dire al Papa la gioia di essere Chiesa.
Essere associazione è per noi una scelta particolarmente forte oggi per sentirci popolo di Dio che cammina insieme: vogliamo coltivare quella che Francesco, nell’Evangelii Gaudium, chiama la «”mistica” di vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio, di appoggiarci, di partecipare a questa marea un po’ caotica che può trasformarsi in una vera esperienza di fraternità, in una carovana solidale, in un santo pellegrinaggio» (EG 87)…
L’Azione, 15 gennaio 2017

Continua a leggere…

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

 

GMG2013GMG 2013
Pubblicato il messaggio del Papa che accompagnerà i giovani nella preparazione alla GMG di Rio 2013: “Andate e fate discepoli tutti i popoli”. Un testo centrato sull’invito ad essere missionari presso i propri coetanei in tutti gli ambienti di vita, reali e virtuali. Vedi i dettagli sul sito AC Nazionale.

SEGNALIAMO…

“ANCHE IL PROFUMO DEL MARE”
Siamo felici di rendere nota la presentazione del libro di un amica dell’AC, Patrizia Giacometti che si terrà domenica 9 dicembre 2012, alle ore 16, presso l’Auditorium Dina Orsi, Parè di Conegliano
Introdurrà il dott. Letterio Scopelliti, responsabile della redazione coneglianese de “Il Gazzettino”. Ingresso libero.
Vedi i dettagli.

IstantaneAC:

Guarda tutte le foto Qui.

OPERAZIONE SIP 2017

“Costruiamo la Pace”

E’ il titolo dell’Operazione Sip che quest’anno proponiamo ai gruppi parrocchiali dei ragazzi” ci racconta Antonella che fa parte della Commissione diocesana dell’ACR e che ha contribuito attivamente alla progettazione dell’iniziativa stessa.“Ma cos’è l’Operazione Sip?”.E’ un acronimo che sta per Spezziamo Insieme il Pane. Un progetto di carattere missionario che ha lo scopo di aiutare ad aprire lo sguardo su realtà, vicine o lontane, che sono segnate dalla difficoltà. E non soltanto vedere, capire, scoprire ma anche costruire ponti…
di Elisa Moretto
L’Azione, 26 febbraio 2017

Continua a leggere..

…………………………………

XVI ASSEMBLEA ELETTIVA DIOCESANA

Nella vita con passione

Questo il titolo della XVI Assemblea elettiva diocesana dell’Azione Cattolica che si svolgerà a Vittorio Veneto, nel Seminario vescovile, domenica 26 febbraio prossimo. L’Assemblea è il momento fondamentale dell’associazione perché rinnova attraverso l’espressione democratica la fedeltà alla sua missione: il fine apostolico della Chiesa, l’annuncio del Vangelo, la formazione delle coscienze.
L’Assemblea elettiva, chiamata ad esprimere i 24 Consiglieri diocesani per il prossimo triennio, è composta dai membri delle Presidenze parrocchiali, dai Coordinamenti foraniali, dal Consiglio diocesano nonché dai rappresentanti del Movimento Studenti e della FUCI, segni visibili di una responsabilità condivisa ai vari livelli…
di Stefano Uliana
L’Azione, 19 febbraio 2017

Continua a leggere..

…………………………………

NELLE FORANIE

Il coordinatore foraniale, questo sconosciuto!

Mi si chiede di raccontare la mia avventura di coordinatore foraniale di AC nel triennio appena concluso. Il primo sentimento è di profonda gratitudine per un’esperienza che mi ha regalato occasioni privilegiate di incontro. Sono proprio le relazioni intessute in questo tempo il bene più prezioso che porto nel cuore. Ho incontrato tante persone diverse, ma tutte accomunate dalla stessa passione associativa, che le ha rese punti di riferimento per le loro parrocchie e anche per me. Sapere di condividere lo stesso percorso di fede e di servizio nella comunità ha reso piacevole e non gravoso essere il loro coordinatore. Mi sono sentita sostenuta come in una grande famiglia, dove ognuno porta il suo contributo, frutto della propria personalità ed inclinazione…
di Luigina Gardenal
L’Azione, 12 febbraio 2017

Continua a leggere..

…………………………………

STORIE DI AC

Ho incontrato l’AC e…

Questa settimana la domanda è stata fatta al gruppo adulti di Azione Cattolica che nella parrocchia MDG di Conegliano si incontra ogni martedì mattina. Partecipano in prevalenza donne, alcune pensionate, qualcuna vedova, per lo più ora nella professione di casalinga alle prese con le esigenze di figli e nipoti. Si segue il percorso formativo di Ac del testo con attenzione anche alle iniziative diocesane: giornata di spiritualità, riflessione etica, campi scuola e uscite con “fede e arte“.
Queste alcune delle spontanee e significative espressioni emerse…
di Umbertina Zaia
L’Azione, 12 febbraio 2017

Continua a leggere..

…………………………………

UN FIORE PER LA VITA

Un legame d’amore

La prima domenica di febbraio si rinnova la collaborazione tra l’Azione Cattolica e il Movimento per la Vita attraverso l’iniziativa “Un fiore per la vita”. Tutte le nostre parrocchie saranno “fiorite” grazie alle primule che tradizionalmente vengono date in cambio di un’offerta a sostegno delle iniziative del Movimento, in particolare per la Casa di accoglienza per ragazze madri “Mater Dei” di Vittorio Veneto, ma anche per ogni altra iniziativa a salvaguardia e custodia della vita. Tra queste rientra anche la proposta dell’Azione Cattolica, che con i suoi cammini formativi vuole guardare con sensibilità e attenzione alla vita delle singole persone…
di Chiara Basei
L’Azione, 5 febbraio 2017

Continua a leggere..

…………………………………

STORIE DI AC

Ho incontrato l’AC e…

Pochi giorni dopo la maturità, primissimi anni 90, io e altri due educatori di Farra di Soligo, siamo partiti per Giralba, Auronzo, casa Giralba per la precisione. Incoraggiati dal nostro parroco Don Abramo abbiamo portato i “nostri” ragazzi di terza media al campo estivo. Ho conosciuto in quel frangente Silva… quanto ci siamo divertiti. Sono stata inondata dalla gioia con cui lei viveva la fede, la gioia con cui anche io potevo viverla, visto che non provenivo da una famiglia molto praticante. Andare fuori parrocchia ha significato scoprire un mondo di persone come me che si “donavano”…
di Monia Spadetto
L’Azione, 5 febbraio 2017

Continua a leggere..

…………………………………

 

Pagina 2 di 109123109

UFFICIO DIOCESANO AC: Via Jacopo Stella, 8 – 31029 – VITTORIO VENETO (TV)
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 12:30. Lunedì e venerdì dalle 16:30 alle 18:30.
Tel: 0438/940374 – 0438/57835. E-mail: azionecattolica.vittoriovenetocooppapaluciani5.191.it