VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

NEWS ACVV

Campi Estate 2018
Mercoledì 13 giugno è iniziata l'estate nella Casa Cimacesta di Auronzo con il primo campo con la presenza di più di 80 ragazzi. E' un campo "doppio" ovvero bambini delle prime tre classi elementari ( i sei/otto) e ragazzi di quarta e quinta elementare condivideranno lo spazio e i momenti comuni, ma faranno un percorso specifico in base all'età.18 sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Daniele Bolpet capocampo, don Paolo Astolfo assistente, Lorenzo Rizzi cuoco,e Michela Pasini e Olivo Bazzo capicasa. Mercoledì 20 giugno è iniziato un campo di prima e seconda media con la presenza di più di 80 ragazzi. Il percorso formativo, dal titolo "#iostoconGesù", vuole aumentare la conoscenza e la relazione non solo con il Signore, ma anche tra tutti i ragazzi presenti. Attenzione particolare verrà dato al contatto con la natura e all'uso del tempo, aiutando i partecipanti a non sprecarlo ma a valorizzarlo in autonomia. Il gioco sarà strumento assiduo ed indispensabile in ogni giornata. Venti sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Elisabetta Grazian capocampo, don Angelo Arman assistente, Erminia Della Bella cuoca e Valerio De Rosso capocasa. Il vescovo Corrado celebrerà la messa domenica 17 giugno con i genitori e i familiari dei ragazzi presenti. Mercoledì 27 giugno al via un campo di quarta e quinta elementare con la presenza di 84 ragazzi. Ventitre sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Silvia Tubiana capocampo, don Adriano Zanette assistente, Franca Muner cuoca e Fanny Mion capocasa.

EVENTI

Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

“Non posso più aspettare…
…#ReadyToGo!!!

Cammino Giovani per l’anno 2015-2016

 

Manifesto UnitarioLa nostra associazione è pronta a partire! E noi come Educatori, del settore Giovani, siamo chiamati a fare nostra l’azione di Maria: «Si alzò e andò in fretta» (Lc 1, 39). Maria ci suggerisce uno stile di vita aperto a condividere la grande gioia dell’incontro con il Signore nella proprio vita, senza indugi o timori. Siamo cosi tutti chiamati a levarci e a correre incontro ai nostri giovani, ad ogni giovane lì dove vive!
Non possiamo aspettare fermi chiusi in canonica, ma dobbiamo uscire: nella piazza, a scuola, utilizzando le strade del mondo, sapendo che un giovane è lì che aspetta un annuncio di novità che gli faccia vibrare il cuore!
Starter del viaggio è un insieme di parole che vibrano e in ognuno di noi creano movimento di pensieri, di azioni, di idee e voglia di fare. Il Calendario dell’Anno Associativo è ricco di impegni e di occasioni per incontrarsi e incontrare il mondo da discepoli-missionari moderni.
 
Guida GiovaniNon posso più aspettare (Guida educatori Giovani 2015/2016)
 
è il sussidio formativo dell’Azione cattolica italiana dedicato alla cura e alla formazione dei gruppi giovani (19-30anni) .
Il cammino dell’anno, incentrato sul Vangelo di Luca, propone ai giovani di partire da se stessi per arrivare a ridirsi la gioia della fede e l’importanza di condividerla con entusiasmo con gli altri; non solo, quindi, con chi già conosciamo, ma anche con quelli che pensiamo lontani o diversi da noi per cultura, religione, pensieri ecc. Sull’esempio di Maria, protagonista dell’icona biblica dell’anno, che «si alzò e andò in fretta» per condividere con Elisabetta la gioia dell’attesa, vogliamo vivere con entusiasmo e convinzione un cammino di uscita da noi stessi per sperimentare la condivisione piena, come tempo e luogo in cui donarci, anche con i nostri limiti, e dare spazio all’altro, mediante l’ascolto e l’accoglienza, senza pregiudizi.
Il sussidio si compone di sette moduli tematici che accompagnano il cammino dell’anno; inoltre, in una sezione riservata sul portale della formazione dell’Azione cattolica parolealtre.it, sono presenti schede e materiali vari per le attività di ciascun modulo e sette celebrazioni (apertura dell’anno associativo, Tempo ordinario, Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua, chiusura dell’anno associativo).
 

Testo Personale Issimi#readytogo (Guida educatori giovanissimi 2015/2016)
 
E’ il sussidio pensato dall’Azione cattolica italiana per gli educatori che si occupano della formazione dei giovanissimi (15-18 anni) durante l’anno associativo 2015/2016.
Il testo ricalca fedelmente l’impostazione della guida dello scorso anno, con l’aggiunta di alcune interessanti novità! Attraverso la struttura articolata in sei moduli (Pronti a correre, Non c’è amore senza incontro, Verso l’alt(r)o!, Quando tocca a te, È per dono, Estate d’incontri) nel corso dell’anno sarà possibile costruire un itinerario formativo che, a partire dalla riscoperta delle motivazioni personali, possa incoraggiare i giovanissimi a vivere la fede con gioia, entusiasmo, voglia di condividere.
#readytogo ti offre la possibilità di accedere alla sezione riservata del portale della formazioneparolealtre.it nella quale ci sono i contenuti multimediali schede e materiali vari per le attività di ciascun modulo, le celebrazioni, approfondimenti e una traccia per un campo scuola.
Insieme a #readytogo trovi Resta in ascolto, il sussidio che aiuta la riflessione e la preghiera personale dei giovanissimi. Attraverso commenti, provocazioni, immagini e preghiere, saranno chiamati a confrontarsi, di domenica in domenica, con il brano di Vangelo proposto dalla liturgia, da ottobre a maggio, per tutto l’anno liturgico.
 
Cari Educatori,
vi auguriamo davvero un buon cammino con i vostri giovani ma anche fra educatori, certi di non essere soli in questa “missione”!
Vogliamo ricordarci che per essere veri testimoni siamo chiamati a continuare a crescere nel nostro cammino di fede, l’azione cattolica diocesana ci dona degli appuntamenti formativi che ci aiuteranno e ci sosterranno in questo cammino come educatori ma soprattutto come giovani cristiani! Invitiamo inoltre tutti voi a continuare il proprio percorso: nei gruppi giovani o adulti di riferimento in parrocchia o in forania!
E allora… Non possiamo più aspettare… Ready to Go!!!
perché abbiamo tanto da dire, ma soprattutto da condividere, cioè  la gioia dell’annuncio del Vangelo. E abbiamo bisogno di farlo uscendo dai soliti luoghi e linguaggi e cercando di arrivare a tutti i giovani, oltre i soliti voltino  noti, anche se il viaggio che si presenta dinanzi è rischioso, lungo, imprevedibile ma che sicuramente saprà stupirci perché guidati dal Signore!

Martina e Fabio
(vicepresidenti diocesani per il settore giovani)
con don Marco
(assistente diocesano per il settore giovani)

 


 
I CALENDARI PER L’ANNO ASSOCIATIVO 2015-2016: