VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

ottobre 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC

NEWS ACVV

Incontri con i Presidenti parrocchiali e i Coordinamenti foraniali
La Presidenza diocesana, per presentare il cammino assembleare che porterà l'Azione Cattolica al rinnovo delle responsabilità per il triennio 2020-2023, desidera incontrare i Presidenti Parrocchiali e i coordiamenti foraniali. Lunedì 14 ottobre, alle 20.30, ad Oderzo, nella sala sotto il campanile, sono attesi i presidenti parrocchiali e i coordinamenti foraniali di: Sacile, Mottense, Torre di Mosto, Opitergina e Pontebbana Venerdì 18 ottobre, alle 20.30, a Conegliano, nell'oratorio dell'immacola di Lourdes, sono attesi i presidenti parrocchiali e i coordinamenti foraniali di: La Vallata, Quartier del Piave, La Colonna, Conegliano, Vittorio Veneto e Pedemontana.

Lectio divina
Lunedì 21 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Gaiarine, alle 20.30, don Andrea Dal Cin approfondirà, con una lectio divina, il tema dell'anno: "Lo avete fatto a me" (Mt 25,31-46).

EVENTI

ACRcinquanta Estate Eccezionale 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

“Non posso più aspettare…
…#ReadyToGo!!!

Cammino Giovani per l’anno 2015-2016

 

Manifesto UnitarioLa nostra associazione è pronta a partire! E noi come Educatori, del settore Giovani, siamo chiamati a fare nostra l’azione di Maria: «Si alzò e andò in fretta» (Lc 1, 39). Maria ci suggerisce uno stile di vita aperto a condividere la grande gioia dell’incontro con il Signore nella proprio vita, senza indugi o timori. Siamo cosi tutti chiamati a levarci e a correre incontro ai nostri giovani, ad ogni giovane lì dove vive!
Non possiamo aspettare fermi chiusi in canonica, ma dobbiamo uscire: nella piazza, a scuola, utilizzando le strade del mondo, sapendo che un giovane è lì che aspetta un annuncio di novità che gli faccia vibrare il cuore!
Starter del viaggio è un insieme di parole che vibrano e in ognuno di noi creano movimento di pensieri, di azioni, di idee e voglia di fare. Il Calendario dell’Anno Associativo è ricco di impegni e di occasioni per incontrarsi e incontrare il mondo da discepoli-missionari moderni.
 
Guida GiovaniNon posso più aspettare (Guida educatori Giovani 2015/2016)
 
è il sussidio formativo dell’Azione cattolica italiana dedicato alla cura e alla formazione dei gruppi giovani (19-30anni) .
Il cammino dell’anno, incentrato sul Vangelo di Luca, propone ai giovani di partire da se stessi per arrivare a ridirsi la gioia della fede e l’importanza di condividerla con entusiasmo con gli altri; non solo, quindi, con chi già conosciamo, ma anche con quelli che pensiamo lontani o diversi da noi per cultura, religione, pensieri ecc. Sull’esempio di Maria, protagonista dell’icona biblica dell’anno, che «si alzò e andò in fretta» per condividere con Elisabetta la gioia dell’attesa, vogliamo vivere con entusiasmo e convinzione un cammino di uscita da noi stessi per sperimentare la condivisione piena, come tempo e luogo in cui donarci, anche con i nostri limiti, e dare spazio all’altro, mediante l’ascolto e l’accoglienza, senza pregiudizi.
Il sussidio si compone di sette moduli tematici che accompagnano il cammino dell’anno; inoltre, in una sezione riservata sul portale della formazione dell’Azione cattolica parolealtre.it, sono presenti schede e materiali vari per le attività di ciascun modulo e sette celebrazioni (apertura dell’anno associativo, Tempo ordinario, Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua, chiusura dell’anno associativo).
 

Testo Personale Issimi#readytogo (Guida educatori giovanissimi 2015/2016)
 
E’ il sussidio pensato dall’Azione cattolica italiana per gli educatori che si occupano della formazione dei giovanissimi (15-18 anni) durante l’anno associativo 2015/2016.
Il testo ricalca fedelmente l’impostazione della guida dello scorso anno, con l’aggiunta di alcune interessanti novità! Attraverso la struttura articolata in sei moduli (Pronti a correre, Non c’è amore senza incontro, Verso l’alt(r)o!, Quando tocca a te, È per dono, Estate d’incontri) nel corso dell’anno sarà possibile costruire un itinerario formativo che, a partire dalla riscoperta delle motivazioni personali, possa incoraggiare i giovanissimi a vivere la fede con gioia, entusiasmo, voglia di condividere.
#readytogo ti offre la possibilità di accedere alla sezione riservata del portale della formazioneparolealtre.it nella quale ci sono i contenuti multimediali schede e materiali vari per le attività di ciascun modulo, le celebrazioni, approfondimenti e una traccia per un campo scuola.
Insieme a #readytogo trovi Resta in ascolto, il sussidio che aiuta la riflessione e la preghiera personale dei giovanissimi. Attraverso commenti, provocazioni, immagini e preghiere, saranno chiamati a confrontarsi, di domenica in domenica, con il brano di Vangelo proposto dalla liturgia, da ottobre a maggio, per tutto l’anno liturgico.
 
Cari Educatori,
vi auguriamo davvero un buon cammino con i vostri giovani ma anche fra educatori, certi di non essere soli in questa “missione”!
Vogliamo ricordarci che per essere veri testimoni siamo chiamati a continuare a crescere nel nostro cammino di fede, l’azione cattolica diocesana ci dona degli appuntamenti formativi che ci aiuteranno e ci sosterranno in questo cammino come educatori ma soprattutto come giovani cristiani! Invitiamo inoltre tutti voi a continuare il proprio percorso: nei gruppi giovani o adulti di riferimento in parrocchia o in forania!
E allora… Non possiamo più aspettare… Ready to Go!!!
perché abbiamo tanto da dire, ma soprattutto da condividere, cioè  la gioia dell’annuncio del Vangelo. E abbiamo bisogno di farlo uscendo dai soliti luoghi e linguaggi e cercando di arrivare a tutti i giovani, oltre i soliti voltino  noti, anche se il viaggio che si presenta dinanzi è rischioso, lungo, imprevedibile ma che sicuramente saprà stupirci perché guidati dal Signore!

Martina e Fabio
(vicepresidenti diocesani per il settore giovani)
con don Marco
(assistente diocesano per il settore giovani)

 


 
I CALENDARI PER L’ANNO ASSOCIATIVO 2015-2016: