VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

agosto 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19

Teniamoci Insieme

 

L’appello e le riflessioni della presidente diocesana di Azione Cattolica

 
In questi giorni in tanti ci stiamo chiedendo cosa fare e cosa non fare, tesi fra il dovere di rispettare in maniera responsabile le indicazioni contenute nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e il desiderio di non abbandonarci all’isolamento e all’inattività come comunità cristiane e come associazioni parrocchiali. Tutti gli incontri di Azione Cattolica programmati e previsti da calendario sono sospesi.
 
L’associazione diocesana di Azione Cattolica è in attesa di completare il cammino assembleare che porterà alla formazione di una nuova presidenza. Tuttavia non manca la guida perché, proprio ora, la dimensione della corresponsabilità mostra tutta la sua forza e la sua concretezza. La nostra capacità e volontà di camminare insieme è reale e garantita da una struttura e da una presenza di luoghi di confronto che ci tengono uniti e ci permettono di collaborare come in una famiglia.
 
Forse mai come in questo momento abbiamo scoperto il valore del telefono e della comunicazione digitale, delle sue potenzialità per condividere proposte e pensieri, ora che il mantenere la distanza fisica diventa prioritario nelle relazioni. Questo abitare la Rete con le tecnologie, di cui tutti usufruiscono quotidianamente, ci ha permesso di sentirci più vicini.
 
Soprattutto ci ha dato l’occasione per osare di più, per diffondere un pensiero più profondo, più intimo, più ricco di contenuti, più caratterizzato da un desiderio di cura della nostra dimensione spirituale e del nostro cammino di fede in questo tempo di Quaresima. Un tempo rallentato che diventa favorevole all’interiorità e all’incontro con il Signore nel silenzio della propria stanza: noi e la Presenza, noi e la Parola, noi e il sussurro leggero.
 
Nelle parrocchie continuiamo a tessere i legami fra le persone, anzi a farlo ancora di più visto che proprio il tempo ora non ci manca. Dedichiamolo ad una telefonata a qualcuno che è un po’ che non sentiamo, a qualcuno che sappiamo essere un po’ più solo, a qualcuno che sta attraversando tempi duri.
 

Proviamo a leggere un libro per avere qualcosa di nuovo da offrire nelle nostre conversazioni. Perché non scrivere una lettera o un messaggio un po’ più elaborato ad un amico che sicuramente li leggerebbe volentieri proprio in nome dell’amicizia da valorizzare?
 
Che sia davvero per le nostre associazioni e comunità parrocchiali un tempo favorevole, un tempo opportuno che rinvigorisca il nostro cammino di responsabilità da discepoli e missionari!
Emanuela Baccichetto

 
di Emanuela Baccichetto
L’Azione, 13 marzo 2020

 


 
DOWNLOAD: