VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930EC

NEWS ACVV

Incontri per i coordinamenti foraniali e i presidenti parrocchiali
La nuova Presidenza diocesana, causa la fase acuta del covid-19, non ha potuto realizzare quei passaggi di conoscenza e di programmazione indispensabili per una vita associativa entusiasta e vivace. Per questo ha messo in calendario tre serate nelle quali incontrare i presidenti parrocchiali e i coordinamenti foraniali, serate nelle quali sarà possibile raccontare e condividere la realtà di ogni associazione. Queste le date: mercoledì 16 settembre a Susegana, teatro fronte chiesa, per le foranie La Colonna, Conegliano, Quartier del Piave, Vallata e Vittorio Veneto; venerdì 18 settembre a Piavon, salone vicino alla canonica, per le foranie Mottense, Opitergina, Torre di Mosto; lunedì 21 settembre a Cordignano, nell'oratorio, per le foranie Pedemontana, Pontebbana, Sacilese. Tutti gli incontri iniziano alle 20.45.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

CAMMINO ASSEMBLEARE

Rinviata l’Assemblea nazionale di AC

Ma la vita associativa non si ferma

 
Anche la XVII Assemblea nazionale, convocata per i giorni 30 aprile-3 maggio 2020, è stata rinviata ad una data successiva al 1° settembre 2020.
Lo ha deciso, a seguito dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus (COVID-19), il Consiglio nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, nella seduta del 14 marzo 2020, realizzata in videoconferenza.
 
La delibera comunicata a tutte le associazioni diocesane è accompagnata da una riflessione che sottolinea la gravità del momento ma che ribadisce che : “Non sono le agende piene di incontri a fare l’associazione. Ciò che dà forma all’AC è la qualità delle relazioni umane e la capacità di mettersi sempre a servizio della nostra Chiesa e della nostra società. Di stare dentro il nostro tempo, con la speranza cristiana per cui sappiamo che il Signore non ci abbandona, e anche i momenti più impegnativi possono generare impreviste esperienze di bene”.
Tanti possono essere i modi e le esperienze che ci tengono insieme come Ac e come Chiesa.
La vita prosegue prima di tutto mantenendo vivi e fecondi i rapporti umani, anche se a distanza: con le telefonate, i messaggi, il pensiero reciproco e la preghiera in particolar per chi è più solo, come gli anziani e i malati.
 
La vita prosegue anche con la condivisione della celebrazione eucaristica e dei momenti di preghiera tramite tutti i canali multimediali.
Ancora, la vita prosegue nella formazione con lo scambio di materiali per continuare il percorso di crescita personale e familiare, per condividere letture e spunti di riflessione culturale.
Come a dire: #lacnonsiferma

 
di Francesca Zabotti
L’Azione, 29 marzo 2020