VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

aprile 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930EC

NEWS ACVV

CoronaVirus Covid-19
il prolungarsi dell'emergenza "coronavirus" e delle conseguenti restrizioni ci obbligano, con molto dispiacere, a sospendere tutti gli incontri dell'Azione Cattolica

EVENTI

Cammino Assembleare 2020 Tempo Prezioso Estate Eccezionale 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

TEMPO DI QUARESIMA

Tante le proposte…
Continuando a sentirci uniti

 
Carissime presidenze parrocchiali e coordinamenti foraniali,
 
stiamo vivendo un tempo di Quaresima molto strano e che ci fa un po’ paura: questa epidemia virale, inusuale e globale, sta cambiando le nostre giornate, le nostre abitudini e le nostre priorità.
 
In particolare, stiamo sperimentando la sofferenza per la mancata possibilità di partecipare all’Eucaristia domenicale nelle nostre comunità, come pure viviamo la fatica di vedere interrotti o cancellati tanti appuntamenti e percorsi formativi associativi ed ecclesiali: fra questi impegni abbiamo dovuto annullare anche gli Esercizi del quotidiano a livello foraniale, quasi una tradizione per molti nostri aderenti come pure per tanti amici che, negli anni, li hanno vissuti assieme a noi.
 
Le indicazioni che abbiamo ricevuto dal Governo e dai nostri vescovi, però, non ci impediscono di vivere la Quaresima e la preparazione immediata alla Santa Pasqua con uno stile di silenzio, di riflessione e preghiera (personale… e familiare!). Anzi, appare ancora più urgente non sottovalutare questo tempo forte dell’anno liturgico e rinnovare l’impegno a curare la propria interiorità e la propria vita spirituale, proprio per dare un senso (per noi e per i più giovani) anche alla precarietà e alla fragilità che stiamo sperimentando.
 
Desideriamo perciò mettervi a conoscenza delle tante iniziative che possono venirci in aiuto in questo momento e che ciascun aderente può adottare personalmente o con i propri familiari.
Sperando di farvi cosa gradita vi offriamo questo elenco sottostante.
Continuiamo a sentirci uniti – anche se a distanza – ricordandoci reciprocamente nella preghiera: all’intercessione di Maria, che ieri abbiamo invocato come Madonna dei Miracoli, vogliamo in particolar modo affidare quanti sono mancati in questi giorni, le famiglie che stanno attraversando un tempo di dolore e di fatica, e l’intera associazione diocesana in questo delicato momento di transizione.
Un caro saluto a tutti!

 
Emanuela con don Andrea e don Paolo
10 marzo 2020

 


 
Proposte quaresimali:

 
A questo lungo elenco si possono aggiungere:

  • Gli articoli (non solo di cronaca!) che ogni giorno vengono proposti da Avvenire e facilmente consultabili nel sito: www.avvenire.it
  • La programmazione ordinaria di TV 2000 (canale 28).
  • Le proposte del sito nazionale dell’Azione Cattolica Italiana: www.azionecattolica.it
  • Tutte le proposte che le singole parrocchie stanno mettendo in campo.
  • La fantasia e la creatività dei responsabili parrocchiali…