VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Sabato 15 Agosto
agosto 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

PRESIDENZA DIOCESANA 2020-2023

Ecco il Nostro Sì

 
Venerdì 3 luglio, vigilia della memoria liturgica del Beato Piergiorgio Frassati, il Consiglio diocesano di Azione Cattolica si è riunito sotto la guida del nuovo Presidente Enrico Ioppo per completare la formazione del gruppo di Presidenza attraverso l’elezione dei Vicepresidenti di settore, dei Responsabili dell’ACR, dell’Amministratore e del Segretario.
 
Abbiamo chiesto loro di aiutarci a riflettere su questo nuovo Sì alla responsabilità associativa che chiede ed apre ad uno sguardo diocesano, da dove nasca questa importante ed ulteriore disponibilità all’Associazione e alla Chiesa.
 
Valerio De Rosso, 65 anni, di Farra di Soligo, Vicepresidente per il Settore Adulti.
“È un Sì personale, di famiglia e di amici, dentro e fuori l’AC. Nel condividerlo ho sentito il loro sostegno così spero sia diventato un Sì corale e, quindi, associativo. Educato alla responsabilità, fin da piccolo, in associazione l’ho respirata da tanti testimoni. A partire da mio papà Barnaba che, a 95 anni, porta ancora con fierezza il “distintivo” dell’Ac, da mia moglie Francesca, dal mio primo presidente diocesano Dante, e dai tanti che mi hanno preceduto in questo impegno-servizio.”
 
Iris Maset, 49 anni, di Gaiarine, Vicepresidente per il Settore Adulti.
“Arrivo da un’esperienza di sei anni come Presidente parrocchiale a Gaiarine senza precedenti incarichi in diocesi. Questo mio Sì nasce dalla mia naturale disponibilità più che dalla reale consapevolezza di ciò che mi aspetta nei prossimi tre anni. Mi affiderò all’esperienza dei componenti della commissione adulti e del mio corresponsabile Valerio.”
 
Carlo Emilio Marchetto, 20 anni, di Fontanelle, Vicepresidente per il Settore Giovani.
“Il mio Sì è nato innanzitutto dalla fiducia che altri riponevano in me. Desidero vivere questo servizio camminando insieme alle persone con cui condividerò la responsabilità, mettendomi in gioco con entusiasmo e cercando di dare il meglio di me per fare di questa esperienza un’opportunità di crescita per tutti.”
 
Diletta Maschio, 22 anni, di Vazzola, Vicepresidente per il Settore Giovani.
“Sono cresciuta in AC e dall’AC ho ricevuto tanto: ho sperimentato l’amicizia, la condivisione, l’amore, in un percorso di fede e di cammino verso Dio. Ho accolto con un Sì la proposta a cui sono stata chiamata per mettermi al servizio di un’associazione che ha colorato la mia vita di incontri, scelte, esperienze arricchenti, sperando che continui ad essere per i giovani un modo per fare Chiesa.”
 
Anna Antiga, 22 anni, di Ponte della Priula, Responsabile ACR.
““Impara a dare più di quello che prendi”… così dice la nota canzone del film “Giuseppe il re dei sogni” che mi ha accompagnato nel mio percorso di discernimento. L’Azione Cattolica e l’incontro con il Signore, alla Santa Messa  della Festa degli Incontri 2020, mi hanno aiutato a superare  uno dei momenti più bui della mia vita; è nato così un Sì frutto di un cambiamento e di una rinascita!”
 
Benedetta Faè, 19 anni, di Cordignano, Responsabile ACR.
““Sarai sostenuta” è da qui che nasce il mio Sì, da queste parole all’apparenza molto semplici, ma che racchiudono ciò che più mi ha aiutata a mettere da parte i miei timori e a lanciarmi con riconoscenza in questo nuovo servizio; consapevole e grata dell’appoggio della mia famiglia, ma soprattutto del sostegno reciproco che si sperimenta nella nostra preziosa AC.”
 
Ilario Saccon, 51 anni, di Sacile, Amministratore diocesano.
“Fin da “Giovanissimo”, con le prime esperienze in Associazione, ho iniziato a scoprire l’Ac come “palestra di vita”. Così in effetti è stato per me: qui ho conosciuto mia moglie, ho vissuto relazioni profonde e durature, ho sperimentato momenti formativi, stili di vita e azioni di responsabilità che si sono consolidati e adattati via via nelle varie fasi della mia vita personale, professionale e cristiana. Penso che questa nuova occasione, a cui approdo su richiesta diretta del Presidente e con cui ho condiviso amicizie “associative” fraterne, possa rappresentare un nuovo progetto di crescita.”
 
Jane Uliana, 41 anni, di Cordignano, Segretario generale.
“Consacrata nell’ordo Virginum dal 2015, il mio Sì è frutto nato all’interno dell’Ac stessa e della Chiesa, nelle quali la mia storia personale si è intrecciata da sempre. Tanto ho ricevuto e tanto spero di poter offrire attraverso questo servizio, con tutti i miei limiti ma anche con i doni che il Signore mi ha affidato, in sintonia con le persone che Lui ha messo sulla mia strada.”

 
di Stefano Uliana
L’Azione, 12 luglio 2020