VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

L’AC E LA CURA DELLA VITA SPIRITUALE

“Signore accresci in noi la fede”

 
Che cos’è la vita spirituale? Perché è bene averne cura?
Recentemente due episodi mi hanno portata a riflettere su ciò.
Qualche giorno fa ho sentito al telefono Sara Gasponi, una giovane educatrice che ho conosciuto quand’era una bambina ai campi Acr. Sara quest’estate è stata in missione in Mozambico e ha condiviso le sue impressioni che cerco di riportare.
 
Durante e dopo il viaggio in Mozambico ha avuto l’opportunità di interrogarmi sulla fede. È stato molto bello poter trovare ogni giorno uno spazio per sé per pregare e pensare. Sono rimasta colpita dal senso di ospitalità e dedizione al prossimo che c’è lì, proprio come insegna Gesù. Ho potuto riflettere sulla gioia che viene dalla fiducia di avere Dio vicino e dal sapere di essere davvero una grande famiglia che va oltre i confini. Sono tornata ancor più consapevole dell’amore che Dio ha per noi e che ci chiede di donare al prossimo senza limiti e senza barriere rendendo la Parola quanto mai concreta. Nella missione ho avuto la prova tangibile che la vita cristiana non si può condurre da soli, ma ha la propria forza nella comunione e nella fratellanza“.
 
L’altra sera, riunione di coordinamento foraniale, che abbiamo iniziato pregando insieme. La preghiera è nata da una bella condivisione intorno alla frase del Vangelo del giorno “Accresci in noi la fede”. Ci siamo interrogati su quali siano i momenti, le circostanze del quotidiano che ci fanno crescere nella fede. Tutti, in un modo o nell’altro, siamo partiti da un sentimento di meraviglia nei confronti dei più giovani: chi ha parlato dei figli, chi del bisogno di affetto di un bimbo del catechismo, chi della capacità di stupirsi di fronte all’abbandono fiducioso di una neonata tra le braccia del papà, chi dell’apertura dei bambini che con semplicità superano i pregiudizi degli adulti e chi ancora della speranza messa in moto da un gruppo di giovani che desidera formarsi e stare insieme.
 
E’ stata una condivisione che ci ha scaldato il cuore e ci ha permesso di regalarci del tempo per crescere insieme, al di là degli impegni organizzativi a cui spesso l’associazione ci chiama.
Durante l’anno è importante, dentro ai nostri gruppi di responsabili o per età, dedicare dei momenti di spiritualità, come questi o più strutturati, in cui sostare davanti al Signore per portargli la nostra vita. La vita spirituale è vita, non esiste scollegata dal quotidiano, ma piuttosto è vita che ha imparato a farsi dono. Esistono diverse opportunità che l’Azione Cattolica ci offre per impararlo: gli Esercizi del Quotidiano per giovani e adulti nelle foranie, un modo per abitare i nostri luoghi di servizio; gli Esercizi Residenziali, un tempo privilegiato per l’incontro con il Signore; la Smartbox, strumento per avvicinare i più giovani alla preghiera; i sussidi di preghiera per i ragazzi dell’Acr, i giovani, i giovanissimi e le famiglie.
Tutto questo per imparare a guardare con stupore alle bellezze della nostra vita e dire, ancora una volta: “Signore accresci la mia fede”!

 
di Giulia Diletta Ongaro
L’Azione, 24 novembre 2019