VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Sabato 04 Aprile
aprile 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930EC

NEWS ACVV

CoronaVirus Covid-19
il prolungarsi dell'emergenza "coronavirus" e delle conseguenti restrizioni ci obbligano, con molto dispiacere, a sospendere tutti gli incontri dell'Azione Cattolica

EVENTI

Cammino Assembleare 2020 Tempo Prezioso Estate Eccezionale 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

MINI-CAMPO GIOVANI

Proposta breve ma ricca di significato

 
Un mini-campo invernale per giovani? E’ facile associare la parola camposcuola a tutte le emozioni che un’esperienza di questo tipo regala, attraverso il confronto, la condivisione, la preghiera e la festa.
Questa due giorni in montagna, dal 28 al 30 dicembre, può essere sufficiente a ricreare tutto ciò? Sicuramente in un tempo così breve sarà impossibile concentrare tanti momenti forti; tuttavia l’obiettivo è declinare una proposta significativa di formazione per i giovani dai 19 ai 30 anni attraverso gli ingredienti fondamentali che troviamo in un camposcuola.
 
Non mancheranno momenti di preghiera personale e comunitaria, spunti di riflessione, confronti guidati di gruppo, dibattiti e spazi di sano divertimento. Il tema che ci guiderà in questa seconda edizione di mini-campo invernale è stato scelto in vista di un importante appuntamento del 2020 voluto da Papa Francesco, ovvero l’incontro ad Assisi dal titolo “Economy of Francesco”. Dal 26 al 28 marzo prossimi il Papa radunerà giovani imprenditori e persone sensibili a questa tematica provenienti da tutto il mondo per rileggere il modello economico attuale nello spirito di San Francesco affinché lo sviluppo economico e sociale di oggi e di domani sia più giusto, fraterno e sostenibile.
 
Il titolo del mini-campo – Change today – è un invito a rileggere il nostro stare nel mondo come giovani cristiani alla luce di questo appello, partendo da alcuni spunti biblici e facendoci aiutare da persone esperte che porteranno la loro testimonianza di vita e di fede per pensare a delle attenzioni concrete che possano creare dei piccoli circoli virtuosi nelle nostre famiglie e nelle comunità che abitiamo.
Come l’anno scorso, saremo ospiti nella casa alpina Bruno e Paola Mari di Nebbiù e si uniranno a noi anche quattro coppie di fidanzati che vivranno una tappa del percorso di accompagnamento “Love in Progress”.

 
di Mirko Chiaradia
L’Azione, 22 dicembre 2019