VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

Consiglio diocesano
Alle date già stabilite in calendario si aggiunge un incontro del consiglio diocesano giovedì 9 gennaio 2020, alle 20.30, nell'oratorio di Lutrano. All'OdG l'approvazione del bilancio 2018/19.

Orchestriamo la Pace
Anche quest'anno l'Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace, giunto alla sua nona edizione, è sabato sera 11 gennaio 2020, nell'aula magna del Seminario a Vittorio Veneto.

Assemblee foraniali
Seconda tappa del percorso verso la XVII assemblea elettiva, nel mese di gennaio vengono eletti i cordinamenti foraniali. Queste le date fin qui stabilite: forania Sacilese venerdì 10 gennaio a Sacile; forania La Vallata, lunedì 13 gennaio a Valmareno; forania Opitergina, lunedì 13 gennaio ad Oderzo; forania La Colonna, lunedì 13 gennaio a Vazzola; forania Mottense, venerdì 17 gennaio, a Cessalto. Per tutti: inizio alle 20.30.

Percorso etico
Secondo incontro del percorso etico 2019/2020 "Abitare la vita. Dal concepimento alla morte naturale". L'appuntamento è ad Oderzo, sala del Campanile, giovedì 23 gennaio, ore 20.30. Sul tema: "Le buone pratiche di chi accoglie, cura e accompagna la vita" intervengono suor Carmelita Follador della Casa Mater Dei di Vittorio Veneto, Francesco Benazzi, direttore generale AULSS 2 Marca Trevigiana, Paola Paiusco, direttore UOC Cure Palliativa AULSS 2, Maria Eufrasia Valori, vice presidente ADVAR Treviso. Coordina Marco Zabotti, direttore scientifico Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi.

EVENTI

Cammino Assembleare 2020 Orchestriamo la Pace 2020 Mini-Campo 18enni e Giovani 2019 ACRcinquanta AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

CAMMINO ASSEMBLEARE

L’AC del Triveneto
fa il punto sulla formazione delle coscienze

CONSIGLIO REGIONALE A VITTORIO VENETO 13 OTTOBRE 2019

 
Domenica 13 ottobre le quindici presidenze diocesani di Azione Cattolica del Triveneto si incontrano nel seminario diocesano di Vittorio Veneto per riflettere sulla loro attività, per leggere la situazione del Trivento e darsi delle priorità per il futuro.
 
Nel Triveneto il rapporto tra fede e vita sta profondamente mutando. Se è finito il cristianesimo di tradizione e si afferma un cristianesimo frutto di una scelta personale di conversione, assume un ruolo sempre maggiore la coscienza della persona, intesa come luogo in cui fede e vita si incontrano, in cui Vangelo e quotidianità si interrogano reciprocamente, in cui la sequela del Signore crocifisso e risorto si fa incontro con il prossimo.
 
In un contesto che non ospita più una cultura che orienta in senso cristiano le scelte personali, è necessario formare coscienze credenti in grado di distinguere, nel concreto e complicato atteggiarsi della vita di ciascuno, privata e pubblica, bene e male.
 
In una società sempre più attratta da soluzioni emotive ed apparentemente facili, diventa essenziale inoltre attivare processi capaci di rigenerare, attraverso una partecipazione attiva e impegnata, anche i processi di decisione sociale, di discernimento.
 
Ugualmente le responsabilità che come laici assumiamo nella vita della chiesa ci provocano e interrogano il nostro essere credenti. Accanto alle soddisfazioni c’è talvolta la fatica, accanto agli entusiasmi c’è talvolta la delusione.
Il 13 ottobre ci proponiamo così di riflettere insieme su come il servizio associativo che stiamo svolgendo nella nostra chiesa locale (diocesana e triveneta) ci accompagna a crescere nella fede, ci aiuta a maturare una coscienza più formata, ci aiuta a conoscere meglio la nostra chiesa e il nostro territorio, ci interpella a scelte più complesse, ma, si spera, più in linea con il Vangelo e capaci di dialogare con le culture che attraversano le nostre terre. Con il fine di svolgere un servizio alle persone più efficace, e con la speranza che questo servizio ci accompagni ad una sempre maggiore adesione al Vangelo.
 
Ci accoglie la diocesi di Vittorio Veneto, con il vescovo Corrado Pizziolo, che ringraziamo, per iniziare la giornata ponendola davanti al Signore nella celebrazione dell’Eucaristia alle 8.30. Ci guiderà nella riflessione don Andrea Peruffo, assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana di Vicenza, per leggere il nostro servizio associativo come percorso di rinnovato incontro con il Signore. Ci confronteremo su come il servizio associativo sia stato fonte di stimoli, provocazioni, scelte di fede e di vita.
 
Il materiale raccolto servirà per sostenere e formare i numerosi educatori e responsabili associativi che nelle nostre parrocchie si spendono per accompagnare nella crescita bambini, ragazzi e adulti, e perché questi bambini, ragazzi e adulti animino con il loro stile e le loro scelte gli ambiti in cui sono chiamati a vivere e a camminare con le donne e gli uomini, i bambini e i giovani del nostro Triveneto.

 
di Filippo Doni
Delegato Triveneto dell’Azione Cattolica
L’Azione, 13 ottobre 2019