VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

NEWS ACVV

Campi estate 2019
Per presentare il calendario dell'estate 2019 e le modalità di iscrizione, i responsabili parrocchiali sono invitati ad un incontro venerdì 8 marzo, alle 20.30, a Cimavilla, nei locali della parrocchia.

EVENTI

XVI Settimana Sociale Diocesana AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

OPERAZIONE SIP 2019

“La Pace è servita”

 
Se c’è un ingrediente capace di unire un vastissimo numero di culture, questo è il riso! Attualmente rappresenta la principale risorsa alimentare dell’umanità e la sua coltivazione è diffusa in tutti i continenti eccetto l’Antartide“.
L’iniziativa di Pace di quest’anno sarà infatti dedicata al riso, una coltura versatile, che cresce in territori diversi, in diverse parti del mondo ed è un ottimo ingrediente in cucina.
 
La Pace è servita” è il titolo del progetto di solidarietà proposta dal centro nazionale di Ac e attraverso il sostegno alla campagna “Abbiamo riso per una cosa seria” promossa da FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), desideriamo sostenere i progetti che promuovono l’agricoltura familiare come atto concreto di vicinanza ai contadini del nord e del sud del mondo, contro lo sfruttamento del lavoro e del territorio.
 
L’agricoltura familiare mette al centro le famiglie, in particolare le donne e i giovani, protagoniste dello sviluppo territoriale sia in Italia che nei Paesi del Sud del mondo, restituendo alle comunità il diritto di produrre gli alimenti necessari al loro sostentamento attraverso un modello di produzione legato alla tradizione dei territori e che migliora la qualità della vita. Nell’agricoltura familiare l’apporto qualificato dei piccoli produttori dipende dall’essere costituiti in famiglia, dall’essere fondati sulla vocazione ad abitare la terra, con uno spirito di rispetto, di custodia e di sviluppo del creato per tutti. L’agricoltura familiare rappresenta la risposta più sostenibile ed efficace alla fame e alla malnutrizione di intere comunità coniugando diritto al cibo e dignità dell’uomo“.
 
Ed è attraverso l’offerta di una confezione di riso, in occasione delle feste della pace foraniali e comunque nelle domeniche a seguire nelle singole parrocchie, che come Azione Cattolica desideriamo promuovere questa iniziativa, grazie anche alla collaborazione con l’azienda Zangirolami di Ferrara, che ha un punto di distribuzione a Gaiarine e che ha scelto di sostenerci in questo progetto. Più di quaranta sono le parrocchie che finora hanno aderito e che sono andate a ritirare i pacchetti di riso prenotati (1400 confezioni finora!).
 
Consapevoli di vivere in un tempo nel quale il valore di ciò che acquistiamo, consumiamo e mangiamo è determinato da regole che hanno poco a che fare con il valore reale dei prodotti e del lavoro necessario a portarli sulle nostre tavole, abbiamo la possibilità, attraverso l’adesione a questo progetto, di rimettere in circolo il valore del cibo, la dignità delle persone e l’impegno dei lavoratori. E’ un gesto per farci vicini concretamente e porre uno sguardo di cura alla realtà con occhi attenti ai bisogni delle persone e soprattutto al bisogno di pace.

 
di Stella Dal Gallo
L’Azione, 27 gennaio 2019