VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

Consiglio diocesano
Alle date già stabilite in calendario si aggiunge un incontro del consiglio diocesano giovedì 9 gennaio 2020, alle 20.30, nell'oratorio di Lutrano. All'OdG l'approvazione del bilancio 2018/19.

Orchestriamo la Pace
Anche quest'anno l'Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace, giunto alla sua nona edizione, è sabato sera 11 gennaio 2020, nell'aula magna del Seminario a Vittorio Veneto.

Assemblee foraniali
Seconda tappa del percorso verso la XVII assemblea elettiva, nel mese di gennaio vengono eletti i cordinamenti foraniali. Queste le date fin qui stabilite: forania Sacilese venerdì 10 gennaio a Sacile; forania La Vallata, lunedì 13 gennaio a Valmareno; forania Opitergina, lunedì 13 gennaio ad Oderzo; forania La Colonna, lunedì 13 gennaio a Vazzola; forania Mottense, venerdì 17 gennaio, a Cessalto. Per tutti: inizio alle 20.30.

Percorso etico
Secondo incontro del percorso etico 2019/2020 "Abitare la vita. Dal concepimento alla morte naturale". L'appuntamento è ad Oderzo, sala del Campanile, giovedì 23 gennaio, ore 20.30. Sul tema: "Le buone pratiche di chi accoglie, cura e accompagna la vita" intervengono suor Carmelita Follador della Casa Mater Dei di Vittorio Veneto, Francesco Benazzi, direttore generale AULSS 2 Marca Trevigiana, Paola Paiusco, direttore UOC Cure Palliativa AULSS 2, Maria Eufrasia Valori, vice presidente ADVAR Treviso. Coordina Marco Zabotti, direttore scientifico Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi.

EVENTI

Cammino Assembleare 2020 Orchestriamo la Pace 2020 Mini-Campo 18enni e Giovani 2019 ACRcinquanta AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

INCONTRO UNITARIO

In cammino sinodale

 
L’incontro unitario di Azione Cattolica che si terrà a San Vendemiano domenica mattina 22 settembre, sarà per tutti gli aderenti la prima tappa ufficiale di un percorso diocesano ideato per portare il proprio contributo di ascolto, verifica, dialogo e preghiera, all’interno di un cammino sinodale che si sta diffondendo nel tempo (i prossimi mesi) e nello spazio (partendo dalle associazioni parrocchiali), in tutte le diocesi d’Italia.
 
Questo percorso vuole essere espressione di un discernimento comunitario vissuto in momenti e luoghi diversi, ma che aspira a disegnare il volto bello dell’Associazione e definire i passi da intraprendere in ogni Chiesa locale per rigenerare le scelte e i processi che, da cristiani laici, ci permettono di “continuare ad essere”, come ci ha invitato Papa Francesco a Roma nell’aprile del 2017, “un popolo di discepoli-missionari che vivono e testimoniano la gioia di sapere che il Signore ci ama di un amore infinito, e che insieme a Lui, amano profondamente la storia in cui abitiamo”. Un percorso costruito insieme, in cui gli apporti di tutti saranno cifra della sinodalità vissuta in associazione, della capacità di essere Chiesa, popolo di Dio. Apporti di pensieri condivisi che confluiranno nei documenti triennali, sia in quello diocesano, poi presentato durante l’assemblea elettiva del 17 febbraio 2020, che in quello nazionale all’assemblea che si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio 2020.
 
Vissuto nella sua interezza, il percorso è un momento intenso dal punto di vista formativo e spirituale. Ci faremo accompagnare dallo Spirito Santo e, attraverso l’ascolto della Parola e l’incontro gioioso con i fratelli, cresceremo camminando. Sarà anche espressione di democraticità e partecipazione nel rinnovo delle responsabilità, a partire dalle nostre associazioni parrocchiali. Riscopriremo e rivivremo il privilegio di servire e il dono di essere responsabili in Azione Cattolica. Perché, al di là delle fatiche del convivere che pure ci sono, non possiamo nascondere la ricchezza che viviamo nell’essere comunità, amici e fratelli, portatori di un sogno d’amore che ci riempie il cuore e che nasce da quello più grande, infinito, che solo Dio può immaginare. Le relazioni e i legami che coltiviamo e nutriamo con le nostre attenzioni, ci fanno dire quanto è bello stare insieme, nel modo che ci ha indicato Gesù con la sua vita donata.
 
E’ questo un cammino straordinario che si ripete ogni tre anni e mostra la grande vitalità e generosità che sempre vogliamo coltivare nelle nostre comunità. Un cammino assembleare che affianca l’ordinarietà dei cammini dei gruppi parrocchiali che stanno avviando le loro attività e che per l’Acr vede anche il gioioso appuntamento per il 50° anniversario della sua nascita, che coincide con quello dello Statuto rivisto nel 1969, dopo il Concilio che rinnovò il volto della Chiesa.
Per tutti l’invito a partecipare all’incontro unitario di apertura, a tutti l’augurio di un buon cammino assembleare.

 
di Emanuela Baccichetto
L’Azione, 15 settembre 2019

 


 
Programma Incontro unitario di inizio anno a San Vendemiano, oratorio Giovanni Paolo II, domenica 22 settembre 2019:

  • 8.00 Santa Messa con la comunità
  • 9.15 accoglienza e preghiera
  • 9.30 inizio lavori sul tema: “Radici e futuro”
  • 11.00 dibattito
  • 11.30 presentazione del cammino assembleare
  • 12.00 aperitivo – SpritzAC
  •