VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

NEWS ACVV

Campi Estate 2019
Che l'Ac diocesana non vada in vacanza lo confermano i campi che si aprono ancora davanti: dal 7 al 14 agosto la settimana per adulti ed adultissimi, con una tre giorni dedicata in special modo alle famiglie, dall'11 al 14 di agosto. Dopo un breve spazio dedicato ad un tempo di distensione con l'Estiamo insieme, dal 19 al 26 agosto si avviano due campi in contemporanea, uno di 14/15enni e uno di giovanissimi. Si proseguirà poi con l'ultimo campo ACR, che prevede la presenza sia di ragazzi di prima e seconda media che di piccoli delle elementari. Il Campanac, dal 6 all'8 di settembre, tradizionale appuntamento di formazione per gli educatori, chiuderà il Tempo Estate Eccezionale 2019 per aprirsi al nuovo anno associativo 2019/2020.

EVENTI

Estate Eccezionale 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

FORMAZIONE DEI FORMATORI

Chiamati a Camminare e Formare Insieme

 
Esperienze a confronto e accompagnamento sono alla base del percorso per Formatori parrocchiali, un appuntamento in tre fasi che il 22 Marzo, a Tezze, incrocia il proprio cammino con Claudia D’Antoni, Membro della Commissione Nazionale Comunicazione e dell’Ufficio Centrale ACR.
 
Le riflessioni maturate per il triennio 2017-2020, tanto in Consiglio diocesano come nel laboratorio della Formazione, hanno evidenziato un bisogno urgente di nuovi contesti educativi, nel segno della Parola.
Da questo ragionamento è nata l’idea di un percorso dedicato ai membri da anni attivi nelle parrocchie, che si prendono a cuore i gruppi delle realtà locali e cercano nuovi spunti di generatività. L’obiettivo è coltivare la responsabilità e percorrere nuove strade possibili insieme, in uno spazio di condivisione che prepari gli Educatori più esperti ad accompagnare i giovani lungo il proprio cammino in associazione.
 
Dopo il primo incontro di Sabato 9 Marzo, che ha avviato i lavori, il gruppo si consolida in vista di Venerdì 22 Marzo, una seconda tappa affiancata dalla preziosa presenza di Claudia D’Antoni. Claudia ha ricoperto e ricopre tuttora vari ruoli nel coordinamento nazionale dell’Azione Cattolica, oltre che nella sua Diocesi d’origine, e ha lavorato molto nell’ottica del Progetto formativo.
 
La partecipazione di Claudia è stata pensata per rileggere l’esperienza di formazione, andando oltre le parrocchie. – racconta Francesca Meneghel, per la Formazione diocesana – La dimensione nazionale è infatti un momento di vita associativa più estesa, che rimette al centro il cuore del progetto formativo.
L’invito per la serata d’incontro insieme a Claudia è stato esteso anche alle commissioni ACR e ACG diocesane, e ai membri dei laboratori diocesani, proprio con l’intenzione di ampliare le prospettive a cui ci siamo abituati.
 
Il terzo e ultimo incontro, in programma il 31 Marzo a Vazzola, intende porre le basi di alcune proposte concrete, per sostenere gli Educatori più giovani nel proprio cammino e rendere vive le esperienze parrocchiali, sempre aperti all’Altro.
 
Un buon cammino, quindi, a tutti i Formatori chiamati a ritrovare il senso dell’azione educativa, un’azione intenzionale e fatta di relazioni, improntata al dialogo e alla fiducia.

 
di Lara Corsini
L’Azione, 24 marzo 2019