VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

ottobre 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC

NEWS ACVV

Incontri con i Presidenti parrocchiali e i Coordinamenti foraniali
La Presidenza diocesana, per presentare il cammino assembleare che porterà l'Azione Cattolica al rinnovo delle responsabilità per il triennio 2020-2023, desidera incontrare i Presidenti Parrocchiali e i coordiamenti foraniali. Lunedì 14 ottobre, alle 20.30, ad Oderzo, nella sala sotto il campanile, sono attesi i presidenti parrocchiali e i coordinamenti foraniali di: Sacile, Mottense, Torre di Mosto, Opitergina e Pontebbana Venerdì 18 ottobre, alle 20.30, a Conegliano, nell'oratorio dell'immacola di Lourdes, sono attesi i presidenti parrocchiali e i coordinamenti foraniali di: La Vallata, Quartier del Piave, La Colonna, Conegliano, Vittorio Veneto e Pedemontana.

Lectio divina
Lunedì 21 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Gaiarine, alle 20.30, don Andrea Dal Cin approfondirà, con una lectio divina, il tema dell'anno: "Lo avete fatto a me" (Mt 25,31-46).

EVENTI

ACRcinquanta Estate Eccezionale 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

FORMAZIONE DEI FORMATORI

Chiamati a Camminare e Formare Insieme

 
Esperienze a confronto e accompagnamento sono alla base del percorso per Formatori parrocchiali, un appuntamento in tre fasi che il 22 Marzo, a Tezze, incrocia il proprio cammino con Claudia D’Antoni, Membro della Commissione Nazionale Comunicazione e dell’Ufficio Centrale ACR.
 
Le riflessioni maturate per il triennio 2017-2020, tanto in Consiglio diocesano come nel laboratorio della Formazione, hanno evidenziato un bisogno urgente di nuovi contesti educativi, nel segno della Parola.
Da questo ragionamento è nata l’idea di un percorso dedicato ai membri da anni attivi nelle parrocchie, che si prendono a cuore i gruppi delle realtà locali e cercano nuovi spunti di generatività. L’obiettivo è coltivare la responsabilità e percorrere nuove strade possibili insieme, in uno spazio di condivisione che prepari gli Educatori più esperti ad accompagnare i giovani lungo il proprio cammino in associazione.
 
Dopo il primo incontro di Sabato 9 Marzo, che ha avviato i lavori, il gruppo si consolida in vista di Venerdì 22 Marzo, una seconda tappa affiancata dalla preziosa presenza di Claudia D’Antoni. Claudia ha ricoperto e ricopre tuttora vari ruoli nel coordinamento nazionale dell’Azione Cattolica, oltre che nella sua Diocesi d’origine, e ha lavorato molto nell’ottica del Progetto formativo.
 
La partecipazione di Claudia è stata pensata per rileggere l’esperienza di formazione, andando oltre le parrocchie. – racconta Francesca Meneghel, per la Formazione diocesana – La dimensione nazionale è infatti un momento di vita associativa più estesa, che rimette al centro il cuore del progetto formativo.
L’invito per la serata d’incontro insieme a Claudia è stato esteso anche alle commissioni ACR e ACG diocesane, e ai membri dei laboratori diocesani, proprio con l’intenzione di ampliare le prospettive a cui ci siamo abituati.
 
Il terzo e ultimo incontro, in programma il 31 Marzo a Vazzola, intende porre le basi di alcune proposte concrete, per sostenere gli Educatori più giovani nel proprio cammino e rendere vive le esperienze parrocchiali, sempre aperti all’Altro.
 
Un buon cammino, quindi, a tutti i Formatori chiamati a ritrovare il senso dell’azione educativa, un’azione intenzionale e fatta di relazioni, improntata al dialogo e alla fiducia.

 
di Lara Corsini
L’Azione, 24 marzo 2019