VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Assemblee Elettive Foraniali

 
Seconda tappa del percorso verso la XVII assemblea elettiva, nel mese di gennaio vengono eletti i cordinamenti foraniali.
 


 
Queste le date stabilite:

  • Forania Pedemontana: martedì 7 gennaio a San Martino di Colle Umberto (ore 20.30, sala vicino chiesa)
  • Forania Sacilese venerdì 10 gennaio a Sacile (ore 20.30, locali parrocchia).
  • Forania La Colonna: lunedì 13 gennaio a Vazzola (ore 20.30, sala dei cantori).
  • Forania La Vallata: lunedì 13 gennaio a Valmareno (ore 20.30, locali parrocchia).
  • Forania Opitergina: lunedì 13 gennaio ad Oderzo (ore 20.30, sale dietro il duomo).
  • Forania Mottense: venerdì 17 gennaio, a Cessalto (ore 20.30, locali parrocchia).
  • Forania Conegliano-Vittorio Veneto: domenica 26 gennaio, a Bagnolo (ore 11.00, locali parrocchia).
  • Forania Pontebbana: venerdì 24 gennaio, a Cimavilla (ore 20.30, locali parrocchia).
  • Forania Quartier del Piave: venerdì 24 gennaio, a Farra di Soligo (ore 20.30, canonica).
  • Forania Torre di Mosto: domenica 26 gennaio, a Ceggia (ore 14.30, Casa della Dottrina)

 


 
Dal Regolamento diocesano 2020-2023
 
FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI FORANIALI E LORO ELEZIONE
 
A livello foraniale viene costituito un Coordinamento, composto da un Coordinatore e da tre Vice Coordinatori rappresentanti il Settore Adulti, il Settore Giovani e l’ACR.
 
I membri del Coordinamento sono eletti dall’Assemblea dei membri delle Presidenze parrocchiali di quella forania entro il 31 gennaio 2020.
 
I Coordinamenti hanno la funzione di:

  • promuovere e sostenere la vita associativa nelle parrocchie della forania;
  • curare le relazioni con e tra i Responsabili parrocchiali;
  • curare le relazioni tra Associazione diocesana e Associazioni parrocchiali;
  • coordinare le iniziative unitarie.
  •  
    I Coordinamenti foraniali si incontrano almeno una volta all’anno con la Presidenza diocesana per il sostegno spirituale, la verifica delle attività e la condivisione della vita dell’Associazione stessa.
     
    L’Assemblea foraniale ha la facoltà di eleggere tre collaboratori da affiancare ai Vice Coordinatori.
     
    Il Coordinatore foraniale è membro del Consigno diocesano di AC e partecipa di diritto al Coordinamento pastorale foraniale (cfr. DIOCESI DI VITTORIO VENETO, “Organismi ecclesiali partecipazione”, Ottobre 2015, Art.2 dello Statuto dei Coordinamenti Foraniali).
     
     
    Il Presidente parrocchiale, il Coordinatore foraniale e il Presidente diocesano devono avere compiuto i 21 anni di età. I Vicepresidenti parrocchiali, i Vice Coordinatori foraniali e i Vicepresidenti Diocesani dei Settore Adulti, se non sposati, devono aver compiuto i 30 anni di età, mentre quelli del Settore Giovani devono essere maggiorenni e non devono aver superato i 30 anni al momento dell’elezione ed i Responsabili eletti dell’ACR devono aver compiuto almeno i 18 anni di età.
     
    Gli incarichi di Presidente parrocchiale, Coordinatore foraniale, Presidente diocesano, componente della Presidenza e del Consiglio diocesano e Segretario diocesano di movimento sono incompatibili con i mandati parlamentari (nazionale ed europeo), con incarichi di Governo, con il mandato nei Consigli comunali, provinciali, regionali, con incarichi di Sindaco o di Presidente o componente delle Giunte comunali, provinciali e regionali. Gli incarichi direttivi sono altresì incompatibili con incarichi negli organi decisionali di partiti politici o di organizzazioni, comunque denominate, che perseguano finalità direttamente politiche o sindacali. I soci che si trovano in una situazione di incompatibilità non possono essere eletti o nominati ad incarichi direttivi o a incarichi di componenti del consiglio diocesano.