VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2019
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30EC

NEWS ACVV

XVII Assemblea diocesana di Azione Cattolica
"Abitati dalla speranza" è il titolo della 17° assemblea elettiva dell'Azione Cattolica. L'appuntamento è domenica 16 febbraio, nel Seminario diocesano, alle 9.00. Dopo la preghiera iniziale e l'introduzione della Presidente diocesana Emanuela Baccichetto, ci sarà la presentazione del Documento di fine triennio e l'intervento del Delegato nazionale. Alle 10.30 apertura dei seggi per le votazioni per il nuovo Consiglio diocesano e la presentazione del Documento programmatico 2020-23; dopo il pranzo a buffet, la consegna della nomina episcopale ai presidenti parrocchiali e ai coordinatori foraniali e la proclamazione degli eletti al Consiglio diocesano. La Santa Messa, alle 15.00, presieduta dal vescovo Corrado, chiuderà l'assemblea.

Giornata di spiritualità Adulti Terza Età
La Casa San Martino di Tours a Vittorio Veneto, (Castello Vescovile) ospiterà l'incontro di spiritualità per adulti e adultissimi in programma per mercoledì 19 febbraio p.v. "Egli se ne andava per città e villaggi - abitare la città con giustizia" il tema dell'incontro guidato da don Andrea Dal Cin. Per iscrizioni ed informazioni: Ufficio diocesano Ac, tel. 0438/940374. Per chi avesse difficoltà per il trasporto, è disponibile un pulmino.

"Anche Si....gnore" smartbox spiritualità
Incontri di accostamento alla Parola per i giovanissimi delle prime classi delle superiori: mercoledì 19 febbraio a Brugnera, asilo, ore 20.15

EVENTI

XVII Assemblea Diocesana Cammino Assembleare 2020 XVII Settimana Sociale Diocesana AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Una Scuola Sostenibile

 
Siamo tornati fra i banchi di scuola e quindi è di nuovo tempo anche di… MSAC !!!
Il primo appuntamento per tutti gli studenti della zona di Pieve di Soligo sarà venerdì 4 ottobre al Collegio Balbi-Valier!
Proprio ora che la questione ambientale è sulla bocca di tutti, vogliamo capire quali sono le proposte pratiche per rendere più “green” le nostre scuole e come i rappresentanti di classe possono diventare protagonisti di questo cambiamento…
 
 
Presto arriveranno anche le date per Conegliano e Sacile!
 
 

La Fede nell’Arte 2019-2020

ITINERARIO NELL’ARTE SACRA

 
Percorso de


 

Lo avete fatto a me

 
Nella complessità del tempo che viviamo tutti siamo in ricerca di sintesi, in bilico tra il desiderio di riscoprire la dimensione contemplativa nella nostra esistenza e la necessità di essere protagonisti del momento storico che siamo chiamati ad abitare.
 
Il percorso permette di scoprire e di conoscere opere d’arte sacra, antiche e contemporanee, presenti nel nostro territorio, segni della nostra fede e della nostra storia. Guardare ai santi e alle loro vite esemplari permette di porre i nostri passi su una via già tracciata. Guardare a Maria ci aiuta ad abitare la nostra vita, in famiglia, nel lavoro, nella comunità civile ed ecclesiale.
 
In collaborazione con:

  • Ufficio Diocesano per l’Arte sacra e per i Beni culturali Ecclesiastici di Vittorio Veneto.
  • Comitato interdiocesano di turismo religioso Vittorio Veneto—Belluno Feltre.

 


 
GLI APPUNTAMENTI:

 
Domenica 13 ottobre 2019

L’arte sacra
secondo il maestro Lino Dinetto

    Soligo, ore 15.00
    Centro Parrocchiale, via Bon Bozzolla 4, 31010, Soligo (TV).
    A seguire, a Ramera, Chiesa parrocchiale (inaugurazione di 4 nuovi dipinti del maestro, con concerto).
    Guida: Cristina Falsarella

 
Domenica 9 febbraio 2020

Alla scoperta
di due antichi edifici sacri dell’agro opitergino

    Duomo Portobuffolé, ore 15.00
    Piazza Vittorio Emanuele 2, 31040, Portobuffolè (TV).
    A seguire, Chiesa parrocchiale di Cavalier.
    Guide: Giuliano Ros e Maria Teresa Tolotto

 
Domenica 19 aprile 2020

In Cadore
sulle orme di Maria e dei santi taumaturghi

    Chiesa della Madonna della Difesa a San Vito di Cadore, ore 15.00
    Via Beata Vergine della Difesa 16, 32046, San Vito di Cadore (BL).
    Visita alla “Madonna della spada”. A seguire, la devozione ai santi taumaturghi attraverso la Chiesa di San Rocco a Cancìa di Borca di Cadore.
    Guida: Tiziana Menegus

 


 
PER INFORMAZIONI:

    Annamaria Bonotto (+39.328.7082919)
    Valerio De Rosso (+39.347.9623885)
    Ufficio diocesano: via Jacopo Stella, 8 – 1029 – Vittorio Veneto (TV)
    tel. +39.0438.940374 – +39.0438.57835 – fax +39.0438.949170
    e-mail: azionecatt.vittorio@libero.it
    Sito-Web: www.acvittorioveneto.it

 
NOTE TECNICHE:

    Contributo organizzativo 5€ per ogni singolo appuntamento. Quota da definire per la gita dall’intera giornata. Tutte le note tecniche aggiuntive, ed eventuali variazioni, saranno comunicate ai responsabili delle parrocchie. I dettagli dell’iniziativa saranno tempestivamente aggiornati sul sito diocesano dell’Azione Cattolica.

 


 
DOWNLOAD:

 


 
GLI ANNI PRECEDENTI:

 
 

Anno Associativo 2019-2020
Calendario degli incontri del Consiglio Diocesano

 

  • Mercoledì 11 settembre 2019 (Cimavilla di Codognè, ore 20.30)
    (O.d.g.: Introduzione del cammino assembleare. Lettura della proposta di calendario associativo per l’anno 2019-20. Approvazione delle quote associative per l’anno 2019-20. Approvazione del regolamento diocesano)
  • Giovedì 24 ottobre 2019 (Cimavilla di Codognè, ore 20.30)
    (O.d.g.: Cammino Assembleare 2019/20: “Scelte che guardano al futuro”. Lavori di gruppo inerenti il cammino assembleare che stiamo vivendo. Varie ed Eventuali)
  • Giovedì 12 dicembre 2019 (Lutrano di Fontanelle, ore 20.30)
    (O.d.g.: Approvazione del regolamento congressuale del MSAC. Lettura e approvazione documento di sintesi del triennio 2017-20)
  • Giovedì 9 gennaio 2020 (Lutrano di Fontanelle, ore 20.30)
    (O.d.g.: Approvazione del bilancio 2018/19. Varie ed Eventuali)
  • Venerdì 31 gennaio 2020 (Lutrano di Fontanelle, ore 20.30)
    (O.d.g.: Documento programmatico 2020-23. Calendario Campi estate 2020. Varie ed eventuali)
  • Giovedì 27 febbraio 2020 (Lutrano di Fontanelle, ore 20.30)
    (O.d.g.: Preghiera iniziale. Introduzione e presentazione del nuovo Consiglio diocesano. Discernimento per la designazione della terna di nomi per la nomina del Presidente diocesano da presentare al Vescovo (art. 19 Atto Normativo diocesano). Varie ed eventuali)

 
 

XVII Assemblea Diocesana

 


 
PROGRAMMA
 

    9.00:

      Apertura dell’Assemblea.
      Preghiera.

    9.30:

      Saluti e introduzione del Presidente diocesano.
      Presentazione Documento di fine triennio.
      Intervento del delegato nazionale.

    10.30:

      Presentazione dei Candidati nelle liste di settore.
      Insediamento della Commissione elettorale.
      Apertura dei seggi per le votazioni del Consiglio diocesano di AC (fino alle 13.00).
      Pausa

    11.30:

      Presentazione Documento Programmatico per il triennio 2020-2023.
      Dibattito.

    12.30:

      Pranzo a buffet

    14.00:

      Consegna della Nomina episcopale ai Presidenti parrocchiali e ai Coordinatori foraniali.
      Proclamazione degli eletti al Consiglio Diocesano per il triennio 2020-2023.

    15.00:

      Santa Messa presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Corrado Pizziolo.

 


 
NOTE TECNICHE:
 

  • l’Assemblea elettiva è uno dei momenti fondamentali di partecipazione attiva e democratica dell’Associazione: è bene che se ne colga la sua valenza ecclesiale e sociale;
  • è compito di ogni Responsabile estendere l’invito ai soci della propria Associazione, al fine di favorire la massima partecipazione all’Assemblea diocesana;
  • ha diritto di voto in assemblea chi riceve il Cartoncino d’invito e lo esibisce al momento della votazione quale “Certificato elettorale” da presentare al seggio il giorno dell’Assemblea elettiva. In caso di impedimento l’avente diritto può delegare un altro aderente (maggiorenne, della propria associazione parrocchiale, che non abbia già diritto di voto diretto o su delega) consegnandogli il Cartoncino d’invito completo della delega stampata sul retro. Il diritto di voto è pro capite, non è ammesso il doppio voto (cfr. Regolamento diocesano per il triennio 2020-2023, art. 13);
  • é importante che tutte le Associazioni parrocchiali si preparino a questo appuntamento soprattutto con la preghiera. Vi invitiamo a preparare un’intenzione di preghiera dei fedeli da leggere durante la S. Messa nelle vostre comunità nelle prossime domeniche: affidiamo al Signore il nostro cammino assembleare.
  •  


     
    DOWNLOAD:

     

    Congresso diocesano MSAC

     
    Il Congresso diocesano del MSAC, che si svolgerà domenica 22 dicembre a Pieve di Soligo è un importante momento si inserisce nel percorso assembleare e di rinnovo delle responsabilità che già stiamo vivendo nelle nostre parrocchie.
     
    Il titolo di questo congresso è “Scegliamo il noi!” e ha in sé due significati:
     

      Scegliamo noi” indica la volontà come studenti di scegliere il nostro futuro, perché dobbiamo essere i primi a metterci in gioco e scegliere noi stessi come protagonisti e decisori della nostra vita.
       
      Scegliamo il noi”, rappresenta lo stile dell’impegno msacchino: sempre insieme all’associazione e a tutti i compagni di scuola, per vivere un’esperienza concreta di condivisione, partecipazione e responsabilità all’interno delle scuole.

     
    Ma cos’è il Congresso? Il congresso è un momento per tutti, per condividere idee, progetti e nuovi spunti da portare nelle scuole del nostro territorio. Innanzitutto è l’occasione per incontrarsi tra coetanei per decidere INSIEME quali dovranno essere le attenzioni e le tematiche che ci stanno a cuore e di conseguenza tracciare le linee guida dei futuri incontri che i circoli del MSAC vivranno nella nostra diocesi.
     
    Inoltre, ci sarà l’elezione dei nuovi segretari diocesani del Movimento che oltre a essere punto di riferimento per tutti gli studenti della nostra diocesi saranno il punto di contatto con l’AC diocesana e una realtà ancora più grande, ovvero Il Movimento Studenti di AC a livello nazionale.
     


     
    DOWNLOAD:

     
     

    Veglia Associativa Diocesana

     


     
    DOWNLOAD:
     

     
     

    Lo avete fatto a me

     

    Lectio Divina
    sul brano del Vangelo di Matteo dell’anno

     

    Lunedì 21 ottobre
    a Gaiarine nella chiesa parrocchiale

     
    Lunedì 21 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Gaiarine, alle 20.30, don Andrea Dal Cin approfondirà, con una lectio divina, il tema dell’anno: “Lo avete fatto a me” (Mt 25,31-46).
     

    Incontro interforaniale

     

    Incontro della Presidenza Diocesana
    con i Coordinamenti Foraniali e i Presidenti Parrocchiali

     
    LE DATE:

    • Lunedì 14 ottobre 2019, a Oderzo:
      incontro interforaniale Presidenti parrocchiali e Coordinamenti delle foranie di Sacile, Mottense, Torre di Mosto, Opitergina, Pontebbana
    •  

    • Venerdì 18 ottobre 2019, a Conegliano (Immacolata di Lourdes):
      Incontro interforaniale Presidenti parrocchiali e Coordinamenti delle foranie di La Vallata, Quartier del Piave, La Colonna, Conegliano, Vittorio Veneto, Pedemontana

     


     
    DOWNLOAD: