VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC

NEWS ACVV

Orchestriamo la Pace
Giunta all'ottava edizione, l’Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace è sabato 19 gennaio 2019 in patronato a Motta di Livenza. L'evento, che quest'anno si avvale della collaborazione con il Centro Studi La Pira, inizia alle ore 20.00 con un buffet aperto a tutti per proseguire poi con lo spettacolo musicale a partire dalle 21.00. Le esibizioni musicali e le forme artistiche presentate avranno come sfondo il tema del messaggio del Papa per la giornata mondiale per la Pace “La buona politica al servizio della pace". Ingresso libero.

Feste della Pace
A conclusione del Mese della Pace, vengono organizzate le feste foraniali per la Pace. Questo il calendario: domenica 20 gennaio: a Campodipietra per Mottense - Torre di Mosto e a Cordignano per Pedemontana. Sabato 26 gennaio a Vazzola per La Colonna. Domenica 27 gennaio a Sacile per Sacilese e a Piavon per Opitergina. Domenica 10 febbraio a Gaiarine per Pontebbana. Durante le feste verrà proposta l'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria" che sostiene progetti che promuovono l'agricoltura familiare dei contadini del nord e del sud del mondo, contro lo sfruttamento del lavoro e del territorio. Ci saranno a disposizione delle confezioni sottovuoto di riso da 500 grammi.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della forania Opitergina
I presidenti parrocchiali e il coordinamento della forania Opitergina si incontrano con la presidenza diocesana giovedì 31 gennaio, alle 20.30, nella parrocchia di Lutrano, sale dell'oratorio.

EVENTI

Incontro Presidenti Parrocchiali Triveneto OrchestriAmo La Pace 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Operazione SIP 2019

Spezziamo Insieme il Pane con…

Operazione SIP 2019

La proposta di Iniziativa Annuale per la Pace proposta dal livello nazionale animerà il nostro mese della pace, gennaio, attraverso l’operazione SIP (Spezziamo Il Pane). L’iniziativa di pace di quest’anno, “La pace è servita”, vuole aiutare ciascuno di noi a guardare alla realtà che ci circonda e a quella mondiale con l’occhio di chi si fa attento ai bisogni – soprattutto il bisogno di pace – e, nel contempo, riesce a scorgere il bene, il bello laddove esso si manifesta.
 
In particolare, il progetto di solidarietà legato all’iniziativa del 2019 ci porterà in vari luoghi del pianeta, dove, attraverso il sostegno alla campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”, promossa da FOCSIV, ci impegneremo a sostenere progetti che promuovono l’agricoltura familiare, un atto concreto di vicinanza ai contadini del nord e del sud del mondo, contro lo sfruttamento del lavoro e del territorio.
 
Noterete all’interno del sussidio un gadget proposto a livello nazionale. Ebbene, quest’anno abbiamo pensato a qualcosa di diverso…
 


 
Alla luce del significato e degli obiettivi dell’operazione SIP 2019, la presidenza diocesana propone la vendita di riso in occasione delle feste della pace foraniali e comunque nelle domeniche a seguire nelle singole parrocchie che invitiamo vivamente ad aderire.
 
Il riso di produzione italiana, in confezioni sottovuoto da gr. 500, sarà fornito direttamente dal Centro Diocesano, con le seguenti modalità:

  • L’iniziativa diocesana va gestita direttamente con l’ufficio AC. Provvederemo all’acquisto, ad un prezzo agevolato del riso, grazie al contributo dell’azienda Zangirolami di Ferrara, con punto vendita a Gaiarine (TV), che ha scelto di sostenere la nostra iniziativa. Il riso va venduto con offerta minima di € 2,00 cadauna confezione da 500 gr.
  • Ogni parrocchia e forania potrà prenotare entro martedì 15 gennaio la propria quantità di riso, tramite comunicazione telefonica o via mail all’ufficio diocesano. Vi invitiamo a valutare ragionevolmente il quantitativo da ordinare per evitare sprechi!
  • Ogni parrocchia dovrà consegnare le offerte raccolte entro la fine del mese di febbraio. (offerta minima di € 2,00 moltiplicato per la quantità ordinata).
  • Se necessario è possibile integrare la quantità richiesta, telefonando in ufficio e valutando i singoli casi per tempi e q.tà.
  • Il riso ordinato sarà disponibile e ritirabile a Cimavilla di Codognè sabato 19 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12. Per eventuali necessità o impedimenti è possibile coordinare il ritiro prendendo contatti con Daniele Bolpet (tel. 348 4802239) o Moras Marco (tel. 349 8057205).
  • Insieme al riso sarà consegnata per lo stesso quantitativo, una “etichetta” che illustra l’iniziativa diocesana e nazionale, al fine di raccontare a chi acquisterà il prodotto il senso del nostro fare. Ciascuna parrocchia prima della vendita, dovrà applicare l’etichetta alle confezioni.

Con la speranza che questa iniziativa possa aiutare tutti gli educatori e gli aderenti, grandi e piccoli, a vivere e condividere un’esperienza di solidarietà verso chi ha più bisogno, vi salutiamo fraternamente.
 

La Presidenza diocesana

 


 
DOWNLOAD:

 


 
LINK:

 
 

Feste della Pace Foraniali

Domenica 27 gennaio 2019

 
 

OrchestriAmo La Pace 2019

 
Giunta all’ottava edizione, l’Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L’appuntamento Orchestriamo la Pace è sabato 19 gennaio 2019 in patronato a Motta di Livenza. L’evento, che quest’anno si avvale della collaborazione con il Centro Studi La Pira, inizia alle ore 20.00 con un buffet aperto a tutti per proseguire poi con lo spettacolo musicale a partire dalle 21.00.
 
Le esibizioni musicali e le forme artistiche presentate avranno come sfondo il tema del messaggio del Papa per la giornata mondiale per la Pace “La buona politica al servizio della pace“. Ingresso libero.