VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC

NEWS ACVV

Feste della Pace
Due le feste della Pace foraniali ancora in calendario, a conclusione del Mese della Pace: domenica 10 febbraio a Gaiarine per Pontebbana, sabato 16 febbraio a Col San Martino per QDP e Vallata.

Modulo formativo per educatori
Dedicato a tutti gli educatori che accompagnano un gruppo ACR, giovani o adulti, con almeno 19 anni di età, si svolge domenica 17 febbraio, dalle 9 alle 12, nell'oratorio di Lutrano il secondo incontro del modulo formativo che avrà come tema: "Ac, un popolo per tutti". Introduzione di Michele Azzoni, consigliere nazionale Giovani, di Vicenza.

EVENTI

XVI Settimana Sociale Diocesana AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

SFS 2019

 
Carissime e carissimi,
siamo felici di poter presentarvi l’incontro di migliaia di studentesse e studenti dall’8 al 10 marzo a Montesilvano (PE) per una tre giorni di formazione, di dialogo e di festa, pensata e organizzata dal Movimento Studenti di AC (MSAC). Si tratta della Scuola nazionale di Formazione per Studenti 2019 (SFS)!
La proposta della SFS è un evento con cadenza triennale che il MSAC organizza per tutti gli studenti delle scuole superiori d’Italia, aderenti e no all’associazione.
 
Vi chiediamo pertanto di invitare tutti i ragazzi dalla prima alla quinta superiore della vostra parrocchia, sapendo che può essere un’esperienza unica di crescita umana e personale!
E’ importante segnalare che verrà rilasciato per i partecipanti un attestato del MIUR per cui non saranno conteggiate le ore di assenza a scuola, ma anzi verranno riconosciute 20 ore di formazione, valide anche per l’alternanza scuola-lavoro.
La quota di adesione è di 85 € confermando la presenza entro l’11 febbraio.(Oltre questa data rimane possibile iscriversi con una maggiorazione di 5 €). Per il trasporto saranno organizzate delle corriere per tutti gli aderenti delle diocesi del Triveneto.
 
In particolare l’SFS 2019 si intitola: BELLA DOMANDA! Studenti che interrogano la realtà. Per tre giorni proveremo, da studenti, a cogliere le sfide del nostro tempo. Crediamo, infatti, che il compito di noi studenti sia quello di pensare a voce alta insieme ai nostri compagni e non di imparare a memoria risposte elaborate da altri. È solo dopo aver posto una “BELLA DOMANDA!” che riusciamo davvero a capire la realtà e le sue infinite sfaccettature, riusciamo a metterci in discussione e a cambiare il mondo con tutti e per tutti.
 
In particolare la prima sera gli interlocutori saranno giornalisti con diversi linguaggi comunicativi: come vengono scelte le notizie? Come vengono riportate in modo accattivante, ma fedele ai fatti? Quali sono i rischi dell’informazione ai tempi dei social?
Nel giorno centrale della SFS con tre ospiti cercheremo di porre più di una “BELLA DOMANDA!” sui grandi temi del nostro presente e del nostro futuro: Questione ambientale, Sfida europea e Dignità umana. Nel pomeriggio sceglieremo di partecipare a dei workshop pensati partendo dai nostri dubbi e cercando risposte attraverso il confronto con studenti di tutta Italia.
Dopo la serata di super festa del sabato, dedicheremo il nostro ultimo giorno di SFS alla scoperta di esperienze e testimonianze forti che ci suscitino scelte di vita quotidiane alte per costruire, pensando a voce alta, una “BELLA DOMANDA!” dopo l’altra, il mondo più giusto e solidale che desideriamo.
 
Per qualsiasi informazione in più e se desiderate che veniamo a presentare la proposta nei gruppi delle vostre parrocchie, siamo a vostra disposizione!
 
Un abbraccio e un saluto

 
Mirko Chiaradia per il Settore Giovani
Federico Baggio e Carlo Emilio Marchetto per il Msac
con Don Andrea Dal Cin

 


 
LINK:

 


 
DOWNLOAD: