VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

NEWS ACVV

Chiusura per ferie dell'Ufficio
L'ufficio diocesano di Azione Cattolica di Vittorio Veneto chiude per ferie dal 10 al 21 settembre. Riaprirà regolarmente lunedì 24 settembre.

Avvio del nuovo anno associativo
Per vivere insieme e nella gioia l’inizio dell’anno associativo, questi gli appuntamenti: venerdì 28 settembre alle 20.30, a Conegliano, nelle aule parrocchiali di Madonna delle Grazie, la presentazione dei cammini formativi di adulti, giovani e ragazzi. Sabato 6 ottobre dalle 17.30 a Pieve di Soligo, Patronato Careni: SPIRIT HAPPENING, Happening diocesano dei giovani. sabato 6 ottobre alle 20.30, auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo: Premio Giuseppe Toniolo III edizione. "Pace e cooperazione internazionale: il grande sogno di Giuseppe Toniolo, l'impegno quotidiano di uomini e donne di buona volontà". Domenica 7 ottobre alle 11.00, nel Duomo di Pieve di Soligo, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. Mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Incontro di inizio anno del MSAC
Il Movimento studenti di Azione Cattolica è pronto per ripartire! Invitiamo tutti gli studenti che hanno a cuore la propria scuola e vogliono viverla in maniera attiva e propositiva all'incontro di inizio anno, sabato 22 settembre a Pieve di Soligo, Collegio Balbi, dalle 15.30 alle 17. Sarà un'occasione per conoscersi e far conoscere in modo divertente cos'è il MSAC, presentando anche le idee che abbiamo per il nuovo anno scolastico appena iniziato. Per info: Carlo 349/6927995; Federico 342/098697.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

TEMPO DELLO SPIRITO

Smartbox spiritualità!

 
Gesù Cristo è il centro vivo della fede, è il cuore della nostra proposta formativa. Può sembrare un’affermazione ovvia, ma noi vogliamo ribadire l’esigenza che la formazione ritorni di continuo al nucleo essenziale e dinamico, qual è il mistero della persona di Gesù”. (Progetto formativo di AC)
 
Avete presente quei cofanetti regalo, dove si possono scegliere le mete e le attività da fare? Sì, gli Smartbox! Per il nuovo anno associativo abbiamo deciso di inserire gli incontri con la Parola per i più giovani “Anche Si..gnore”, all’interno di un pacchetto più ampio da affidare alle foranie.
 
Anche Si..gnore” è una proposta, già iniziata lo scorso anno, rivolta ai ragazzi dalla terza media alla seconda superiore, di avvicinamento alla Parola di Dio, un momento di spiritualità per allenare i ragazzi a stare alla Sua presenza da protagonisti.
 
E’ una necessità che i ragazzi hanno ma non sentono subito di avere e che come educatori dobbiamo cercare di cogliere e alimentare. Questo in sintonia con il percorso del Sinodo dei Vescovi “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Nel documento preparatorio, infatti, si legge che: “In un tempo di confusione molti giovani si rendono conto che solo la preghiera, il silenzio e la contemplazione offrono il giusto “orizzonte di trascendenza” entro cui poter maturare scelte autentiche. Percepiscono che solo al cospetto di Dio si può prendere posizione con verità e affermano che «il silenzio è il luogo dove possiamo ascoltare la voce di Dio e discernere la sua volontà su di noi»”. Ecco perché abbiamo deciso di arricchire e puntare su questa proposta.
 
All’interno dello Smartbox ci saranno due tracce di incontri da realizzare, indicativamente nella prima settimana di novembre e nella prima di febbraio, con una scaletta che poi ogni gruppo può adattare in base alle proprie caratteristiche. La prima avrà come Parola guida il tema dell’anno dell’Azione Cattolica: “Di una cosa sola c’è bisogno” (Lc 10, 38-42); la seconda, l’argomento della testo giovanissimi: la bellezza. Nella traccia si possono trovare vari spunti per un lancio iniziale (film, video, testi, canzoni..), il Vangelo di riferimento, un commento con delle domande/provocazioni, un momento guidato di adorazione ed infine degli spunti per la condivisione. Ogni gruppo potrà arricchirlo rimanendo fedele all’obiettivo di fondo.
 
Il pacchetto verrà affidato alle foranie, che avranno il compito di coinvolgere i gruppi parrocchiali Giovanissimi e 14enni e di stabilire data e luogo dei due incontri, anche con l’aiuto della commissione giovani diocesana. Come giovani missionari per altri giovani, ci auguriamo che questo Smartbox possa essere accolto e “usato” da tutti (!) come opportunità per camminare insieme: “Come potrà un giovane tenere pura la sua via? Osservando la Tua parola” (Salmo 119, 9). , anche con l’aiuto della commissione giovani diocesana.

 
di Mirko e Veronica con Don Andrea
L’Azione, 16 settembre 2018