VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC

NEWS ACVV

Orchestriamo la Pace
Giunta all'ottava edizione, l’Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace è sabato 19 gennaio 2019 in patronato a Motta di Livenza. L'evento, che quest'anno si avvale della collaborazione con il Centro Studi La Pira, inizia alle ore 20.00 con un buffet aperto a tutti per proseguire poi con lo spettacolo musicale a partire dalle 21.00. Le esibizioni musicali e le forme artistiche presentate avranno come sfondo il tema del messaggio del Papa per la giornata mondiale per la Pace “La buona politica al servizio della pace". Ingresso libero.

Feste della Pace
A conclusione del Mese della Pace, vengono organizzate le feste foraniali per la Pace. Questo il calendario: domenica 20 gennaio: a Campodipietra per Mottense - Torre di Mosto e a Cordignano per Pedemontana. Sabato 26 gennaio a Vazzola per La Colonna. Domenica 27 gennaio a Sacile per Sacilese e a Piavon per Opitergina. Domenica 10 febbraio a Gaiarine per Pontebbana. Durante le feste verrà proposta l'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria" che sostiene progetti che promuovono l'agricoltura familiare dei contadini del nord e del sud del mondo, contro lo sfruttamento del lavoro e del territorio. Ci saranno a disposizione delle confezioni sottovuoto di riso da 500 grammi.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della forania Opitergina
I presidenti parrocchiali e il coordinamento della forania Opitergina si incontrano con la presidenza diocesana giovedì 31 gennaio, alle 20.30, nella parrocchia di Lutrano, sale dell'oratorio.

EVENTI

Incontro Presidenti Parrocchiali Triveneto OrchestriAmo La Pace 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

PERCORSO FEDE NELL’ARTE

Generare Vita, Fede, Bellezza

 
Generare vita, generare fede, generare bellezza” è il titolo della nuova edizione de “La fede nell’arte” che prende il via domenica 28 ottobre per far scoprire e conoscere opere d’arte sacra, antiche e contemporanee, presenti nel nostro territorio diocesano racchiuso tra il Piave ed il Livenza, e che va dalle Prealpi al mare.
 
Generativo è chi decide di mettere al mondo un valore” affermano i sociologi Mauro Magatti e Chiara Giaccardi nel loro manifesto Generativi di tutto il mondo unitevi! Generare non appartiene perciò solo all’ordine della vita biologica, ma attraversa anche l’ambito sociale, culturale, artistico. Un artista genera bellezza e quando rappresenta il sacro genera fede e vita di fede.
 
Il percorso di quest’anno guarderà ai santi, e alle loro vite esemplari, per permettere di porre i nostri passi su una via generativa già tracciata e sperimentata nella sua fecondità. Guarderà anche a Maria per cogliere la sfida di diventare generativi nella vita quotidiana, in famiglia, nel lavoro, nella comunità civile ed ecclesiale.
 
Due le novità di rilievo. La prima riguarda il territorio che si andrà ad esplorare, la cosiddetta bassa diocesi, cioè la forania di Torre di Mosto, finora mai toccata da questo itinerario. La seconda, la collaborazione con il Comitato interdiocesano di turismo religioso Vittorio Veneto – Belluno Feltre che ha permesso il coinvolgimento di guide che hanno concluso nel 2017 il biennio sperimentale di formazione per operatori turismo religioso.
 
Questo il programma:
 
Si comincia, domenica 28 ottobre alle ore 15, dalla chiesa parrocchiale dei Santi Simone e Giuda Apostoli, via della Conciliazione 3, a Tovena di Cison di Valmarino con Due santi e due versanti – A tu per tu con Sant’Ottilia di Hohenbourg e San Boldo, tra la Valmareno e la Valbelluna. La guida per l’itinerario artistico, che comprende anche la visita del museo attiguo alla chiesa, sarà Cinzia Tardivel; Corrado Balzan racconterà invece del passo san Boldo e della strada dei 100 giorni.
 
Secondo appuntamento domenica 3 febbraio 2019 con Simulacri della Vergine in forania Torre di Mosto – Dall’esemplare in pietra di Boccafossa alle Madonne vestite di Torre di Mosto e Ceggia Guida della giornata Giuliano Ros, ritrovo a Boccafossa, ore 15.00 alla chiesa di Sant’Anna, località Boccafossa 3, a Torre Di Mosto (VE).
 
Segue domenica 7 aprile 2019 Generare vita, generare fede, generare bellezza I santi venerati a protezione dei figli. Guida Letizia Lonzi. Ritrovo alle ore 15.00 alla chiesa di Sant’Anna di Rizzios a Calalzo di Cadore (BL).
 
Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio Diocesano AC: 0438.940374; Annamaria Bonotto: 328/7082919;Valerio De Rosso: 0438.801040

 
di Francesca Zabotti
L’Azione, 28 ottobre 2018