VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

NEWS ACVV

Orchestriamo la Pace
Giunta all'ottava edizione, l’Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace è sabato 19 gennaio 2019 in patronato a Motta di Livenza. L'evento, che quest'anno si avvale della collaborazione con il Centro Studi La Pira, inizia alle ore 20.00 con un buffet aperto a tutti per proseguire poi con lo spettacolo musicale a partire dalle 21.00. Le esibizioni musicali e le forme artistiche presentate avranno come sfondo il tema del messaggio del Papa per la giornata mondiale per la Pace “La buona politica al servizio della pace". Ingresso libero.

Feste della Pace
A conclusione del Mese della Pace, vengono organizzate le feste foraniali per la Pace. Questo il calendario: domenica 20 gennaio: a Campodipietra per Mottense - Torre di Mosto e a Cordignano per Pedemontana. Sabato 26 gennaio a Vazzola per La Colonna. Domenica 27 gennaio a Sacile per Sacilese e a Piavon per Opitergina. Domenica 10 febbraio a Gaiarine per Pontebbana. Durante le feste verrà proposta l'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria" che sostiene progetti che promuovono l'agricoltura familiare dei contadini del nord e del sud del mondo, contro lo sfruttamento del lavoro e del territorio. Ci saranno a disposizione delle confezioni sottovuoto di riso da 500 grammi.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della forania Opitergina
I presidenti parrocchiali e il coordinamento della forania Opitergina si incontrano con la presidenza diocesana giovedì 31 gennaio, alle 20.30, nella parrocchia di Lutrano, sale dell'oratorio.

EVENTI

Incontro Presidenti Parrocchiali Triveneto OrchestriAmo La Pace 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Metti in circolo l'AC

 


 
PROGRAMMA GIORNATA

    7.15 partenza da Oderzo (parcheggio Coop, Via degli Alpini)
    7.30 partenza da Conegliano (parcheggio palazzetto, via F. Filzi)
    9.15 arrivi ed accoglienza
    9.30 inizio dell’incontro
    10.00 interventi di alcuni presidenti parrocchiali su esperienze di buona vita associativa in parrocchia
    11.30 celebrazione eucaristica
    12.30 pranzo
    14.30 ripresa dei lavori con intervento di Matteo Truffelli (presidente nazionale ACI) e dibattito
    16.00 conclusione e partenze
    17.30 arrivo a Conegliano
    18.00 arrivo ad Oderzo

 


 
NOTE TECNICHE

  • La quota di partecipazione è di € 23,00. Include il costo del viaggio e del pranzo, da versare anticipatamente in ufficio diocesano oppure al momento della partenza.
  • Vi invitiamo allora ad iscrivervi al più presto in Ufficio (0438/940374), oppure, considerate le festività natalizie, potete telefonare o inviare un messaggio WhatsApp al numero +39 349
    8057205 al quale risponde Marco, il segretario.

 


 
DOWNLOAD

 
 

Maria, Madre Santa

 
L’Azione Cattolica nella solennità dell’Immacolata celebra la Festa dell’Adesione. Per vivere con intensità questo appuntamento, vi invitiamo a partecipare alla Veglia Associativa del 7 dicembre, che quest’anno si svolgerà nella chiesa parrocchiale di Tezze alle ore 20.30. La celebrazione Maria, Madre Santa sarà guidata dal vescovo Corrado.
 
Quest’anno siamo a Tezze: uno dei motivi è la dedicazione della chiesa a San Francesco, unica in diocesi tra le chiese parrocchiali. Il tema sarà la santità, cogliendo le indicazioni dell’esortazione “Gaudete et Exultate“. Da qui il titolo “Maria, Madre Santa”.
 
Inizieremo riscoprendo la figura di san Francesco, patrono dell’Azione Cattolica, aiutati da uno dei frati francescani della comunità di Vittorio Veneto. A seguire, la santità di Maria, donna umile e povera, aperta all’azione di Dio, per questo madre e santa, modello di santità per tutti.
 
Sono invitati giovani ed adulti, responsabili, educatori e quanti vogliono prepararsi con intensità alla festa dell’Immacolata. Ti aspettiamo per condividere la Festa della nostra associazione!
 
La Presidenza Diocesana
 


 
DOWNLOAD:

 

Anno Associativo 2018-2019

 

Incontro Unitario Diocesano di Inizio Anno

 
Dopo il CampAnAc, esperienza-ponte che unisce il tempo dell’Estate Eccezionale con il nuovo anno, ci prepariamo a ripartire con il cammino associativo 2018-19.
Per partire ricaricati, ed arricchire l’inizio di questo nuovo anno ci saranno più eventi diocesani che pensiamo possano diventare significativi anche per ri-motivare e rilanciare il cammino personale e di gruppo. Ci sembrava importante partire insieme, in modo unitario, condividendo alcuni passi per poi guardare ai percorsi di ciascun settore. Per questo vi aspettiamo:

Venerdì 28 settembre 2018
Presso ambienti della parrocchia di S. Maria delle Grazie in Conegliano

 
La Presidenza Diocesana
L’Azione, 4 settembre 2018

 


 
DOWNLOAD:

 
 

 

Anno Associativo 2018-2019
Calendario degli incontri del Consiglio Diocesano

 

  • Venerdì 14 settembre 2018 (Cimavilla di Codognè, ore 20.30)
    (O.d.g.: preghiera iniziale. Proposta di calendario associativo 2018-2019. Responsabili e Custodi del…Futuro. Adesione 2018-2019. Varie ed eventuali)
  • Giovedì 22 novembre 2018 (Lutrano di Fontanelle, ore 20.30)
    (O.d.g.: preghiera iniziale. Comunicazione della presidenza. Approvazione rendiconto 2017/2018 e previsionale 2018/19. Varie ed eventuali)
  • Martedì 12 febbraio 2019 (Cimavilla di Codognè, ore 20.30)
    (O.d.g.: da definire…)
  • Martedì 16 maggio 2019 (Cimavilla di Codognè, ore 20.30)
    (O.d.g.: da definire…)

 
 

#Toniolo100

 

Chiusura Centenario Beato Toniolo

 

Domenica 7 ottobre 2018, alle ore 11.00, in Duomo a Pieve di Soligo
Celebrazione eucaristica in Duomo a Pieve di Soligo
Il Cardinal Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI),
chiude il Centenario della morte del Beato Toniolo

 


 
DOWNLOAD:

 

 

Assemblea Diocesana inizio Anno Pastorale

“Assemblea eucaristica: luogo di ospitalità evangelica”

 

Venerdì 21 settembre 2018
alle 20:30

 
Anche quest’anno la nostra Cattedrale ci accoglierà numerosi e da ogni parte della diocesi. L’appuntamento è per venerdì 21 settembre, alle 20.30. Il vescovo Corrado ci attende per iniziare insieme il nuovo anno pastorale, in un clima di preghiera e di condivisione del cammino di fede.
 
Il tema scelto per questo nuovo tratto di cammino è stato chiaramente suggerito dall’assemblea pastorale diocesana di giugno, a San Vendemiano. Emerse l’indicazione di rimanere sul tema dell’Eucaristia domenicale, proprio per approfondire e maturare gli aspetti evidenziati e per recuperare terreno su altri tendenzialmente lasciati in disparte, come la dimensione dell’attenzione alla vita e di una missionarietà più esplicita.
 
Come seconda indicazione, emerse l’opportunità di lasciarsi guidare dalle prospettive suggerite da fratel Goffredo Boselli nel suo incontro con noi a Conegliano: prendere cioè sul serio l’indicazione che le nostre celebrazioni e assemblee eucaristiche siano un reale incontro con l’umanità di Gesù, e luogo di ospitalità autenticamente evangelica e missionaria. Di qui il tema per quest’anno pastorale: “Assemblea eucaristica: luogo di ospitalità evangelica”.
 

#Toniolo100

 

Beato Giuseppe Toniolo

 

Memoria liturgica

 
Alle ore 19.00, in Duomo a Pieve di soligo, Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Ovidio Poletto, concelebrata dai Sacerdoti, animata dalla Corale “Santa Maria Assunta”.
 


 
DOWNLOAD: