VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

febbraio 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728EC

NEWS ACVV

Giornata di spiritualità per Adulti/terza età
Primo appuntamento per gli adulti e gli adultissimi mercoledì 14 novembre p.v. dalle 9 alle 17 all'Oasi Santa Chiara di Conegliano per un giorno dedicato alla preghiera e all'ascolto della Parola di Dio. La riflessione sul tema "Ospitalità evangelica" sarà di don Andrea Dal Cin. Per iscrizioni e prenotazioni: Ufficio diocesano Ac 0438/940374.

Percorso etico
Il primo incontro del percorso etico 2018/19 dal titolo "Cattolici e politica: generare futuro" si svolge venerdì 16 novembre, alle ore 20.30, nella sala verde di Casa Toniolo a Conegliano. Interviene Marco Zabotti, autore del libro "Le radici: Giuseppe Toniolo. Nella storia il futuro".

Modulo Formativo Educatori
Il primo appuntamento formativo per gli educatori, con almeno 19 anni d'età, che accompagnano gruppi Acr, giovani e adulti è sabato 17 novembre a Sacile (oratorio San Pio X), dalle 15.15 alle 18.00. "AC, un popolo per tutti" il tema.

Love in progress - itinerario per fidanzati
Nato dalla collaborazione dei settori adulti e giovani dell'Ac, è un cammino di due anni e vuole essere occasione per rileggere l'esperienza dell'amore alla luce del Vangelo. Domenica 18 novembre, dalle 15 alle 18, il primo appuntamento nella canonica di Cimavilla, con il tema "Io accolgo te... lo stupore del dono".

Economia e società per il bene comune - La lezione di Giuseppe Toniolo
Sabato 24 novembre a Milano, nell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si svolge un convegno nazionale sul pensiero e l'attualità di Giuseppe Toniolo. Per l'occasione viene organizzato il viaggio di andata e ritorno a Milano in pullman in giornata. Costo 30 euro a persona (compreso pranzo a buffet offerto). Info ed iscrizioni: Ufficio diocesano Ac 0438/940374.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

CIPS 2018 - C'è BiSogno di Scuola!

 
Dal 9 all’11 marzo, appuntamento con i Campi interregionali per studenti (CIPS), promossi dal Settore giovani e dal Movimento studenti di Azione Cattolica. Per questa edizione, i campi sono dislocati in 6 diverse aree del paese, e come sempre sono aperti a tutti gli studenti delle nostre scuole, associativi e non. È un’occasione di incontro tra giovanissimi di realtà diverse; l’opportunità di fare esperienza diretta di missionarietà là dove gli studenti vivono gran parte delle loro giornate: la scuola. I CIPS 2018 si intitolano “C’è BiSogno di Scuola!”: tre giorni intensi per confrontarsi da protagonisti sui alcuni temi caldi dell’Istruzione: l’alternanza scuola lavoro, gli organi collegiali, l’inclusione e la valutazione dei percorsi formativi. All’interno, programma e informazioni su i 6 appuntamenti interregionali.
 
 
CIPS 2018 - Programma


 
LINK UTILI:

  • CIPS2018
    (Link alla pagina del sito nazionale AC)

 


 
ARTICOLI:

 
 

SANTA MESSA DI SUFFRAGIO

Ricordando don Mario Battistella,
Piergiorgio Eicher e don Silvano De Cal

 
Don Silvano De Cal Sabato 3 marzo, viene celebrata nella chiesa parrocchiale di Cordignano, alle ore 18.30, la Santa Messa in suffragio di don Mario Battistella, assistente dell’AC dal 1991 al 2000, Piergiorgio Eicher, presidente diocesano dal 2005 al 2009, don Silvano De Cal, assistente diocesano Giovani e Unitario per quasi venti anni.
 
Piergiorgio EicherDon Mario ci ha lasciati dopo una lunga malattia il 28 febbraio 2000, Piergiorgio, improvvisamente, la mattina del 3 marzo 2009, don Silvano, altrettanto repentinamente, il 25 ottobre scorso.
 
Don Mario BattistellaLa nostra storia associativa è frutto anche della loro presenza e della loro dedizione.
Farne memoria nell’Eucaristia diventa ringraziamento per il bene che da loro è giunto a noi, eredità importante e significativa per il nostro presente di credenti.

 
La Presidenza diocesana

 
 

#UnderPassion

 
WEEK-END DELLO SPIRITO PER 15-ENNI E GIOVANISSIMI

 
Una bella occasione per i 15enni e Giovanissimi per avvicinarsi con una modalità semplice e coinvolgente alla dimensione di spiritualità, sostando e vivendo momenti di preghiera in comunione con i coetanei.. e scoprendosi appassionati di Cristo!

    Sabato 17 marzo – Domenica 18 marzo
    Casa Di Spiritualita’ San Martino
    Via Brevia, 33, 31029 Vittorio Veneto (TV)

    Guida: don Paolo Astolfo, assistente diocesano per l’ACR.
     

 


 
NOTE TECNICHE:

  • Portare gli effetti personali: Lenzuola o sacco a pelo, asciugamani, Bibbia, quaderno e penna.
  • E’ necessaria l’iscrizione da effettuarsi entro lunedì 5 febbraio. La quota di partecipazione è di € 40,00, più la tassa di soggiorno pari a € 1,00 al giorno.
  • Gli esercizi inizieranno sabato alle 16:00 e si concluderanno con il pranzo di domenica.
  • Gli educatori hanno la possibilità di accompagnare i ragazzi.
  • I responsabili giovani diocesani, sono disponibili ad organizzare i trasporti per l’andata e il ritorno dalle varie parrocchie qualora ci siano delle difficoltà ad accompagnare i ragazzi.
  • E’ necessario comunicare in ufficio diocesano i nomi dei partecipanti entro mercoledì 14 marzo.

 

Giornata per la Vita 2018

 
In Italia a partire dal 1979 la Chiesa italiana celebra ogni anno, nella prima domenica di febbraio, la Giornata per la Vita.
 
L’amore dà sempre vita”, si apre con queste parole di papa Francesco il Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 40ª Giornata Nazionale per la Vita, che si celebrerà il 4 febbraio 2018.
 
La Giornata è incentrata sul tema “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo” e il Messaggio dei Vescovi italiani sottolinea che “la gioia che il Vangelo della vita può testimoniare al mondo, è dono di Dio e compito affidato all’uomo”.
 
 

Un fiore per la Vita

 
Nella nostra diocesi, in particolare il Movimento per la Vita, l’Azione Cattolica e il Centro di Aiuto per la Vita si occupano di questa iniziativa chiamata: “Un fiore per la vita” il cui ricavato andrà al Centro di Aiuto per la Vita, a favore della Casa “Mater Dei”, per iniziative in favore delle donne in difficoltà e per altre attività in difesa della vita.