VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

aprile 2017
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

NEWS ACVV

A Roma per i 150 anni della nascita dell'Azione Cattolica Italiana
Domenica 30 aprile 2017, a Roma in Piazza San Pietro, l’incontro con Papa Francesco darà inizio alle celebrazioni per i 150 anni dell’Azione Cattolica Italiana. #AC150 Futuro Presente è il titolo dell’evento, un’occasione per fare memoria grata della storia che ci ha preceduto, ringraziare per il tempo straordinario che ci è donato e progettare un futuro ancora più bello. Anche noi, come diocesi di Vittorio Veneto, saremo presenti e a breve arriveranno nelle parrocchie tutte le informazioni con le proposte pesnate per agevolare la partecipazione di chiunque custodisce nel cuore il desiderio di esserci.

Nuovo indirizzo email
Il nuovo indirizzo di posta elettronica dell'Azione Cattolica diocesana che è: "segreteria@acvittorioveneto.it". Sostituisce il precedente.

EVENTI

XVI Assemblea Diocesana Elettiva #AC150FuturoPresente Chi Ama Educa 2017 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

NOMINA ASSISTENTE GENERALE

Vescovo Gualtiero Sigismondi,
assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica

 
Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, originario di Perugia, è stato nominato da Papa Francesco assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica. Una bella notizia data in questo momento in cui l’associazione si sta preparando ai lavori della XVI Assemblea Nazionale (28 aprile – 1° maggio) e all’incontro del popolo di ACcon il Pontefice in Piazza San Pietro il 29 aprile, inizio delle celebrazioni per il 150° anniversario.
Monsignor Sigismondi, 56 anni, è vescovo di Foligno dal 2008,è stato per vari anni assistente regionale di AC in Umbria, attualmente è presidente della commissione episcopale Cei per il clero e la vita consacrata. Subentra al Vescovo Mansueto Bianchi, morto prematuramente lo scorso 3 agosto, al quale il vescovo Sigismondi rivolge “un pensiero commosso e grato, chiedendogli di vegliare sulla famiglia grande e bella dell’AC e di benedirla”. Un AC che “sempre ha trovato nella Chiesa la sua casa e cercato nel mondo la sua strada”.
 
Il presidente Truffelli nell’accogliere grato e gioioso questa nomina, riconosce quale dono grande per la vita dell’associazione, “la sensibilità pastorale, lo spessore spirituale, la generosità propositiva, la profonda conoscenza delle comunità ecclesiali italiane che connotano il ministero pastorale di monsignor Gualtiero Sigismondi”.
Ci uniamo a questa gioiosa gratitudine nell’intraprendere con il vescovo Gualtiero, un nuovo cammino di fraternità e comunione.

 
L’Azione, 19 marzo 2017