VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

NEWS ACVV

Campi Estate 2018
Mercoledì 13 giugno è iniziata l'estate nella Casa Cimacesta di Auronzo con il primo campo con la presenza di più di 80 ragazzi. E' un campo "doppio" ovvero bambini delle prime tre classi elementari ( i sei/otto) e ragazzi di quarta e quinta elementare condivideranno lo spazio e i momenti comuni, ma faranno un percorso specifico in base all'età.18 sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Daniele Bolpet capocampo, don Paolo Astolfo assistente, Lorenzo Rizzi cuoco,e Michela Pasini e Olivo Bazzo capicasa. Mercoledì 20 giugno è iniziato un campo di prima e seconda media con la presenza di più di 80 ragazzi. Il percorso formativo, dal titolo "#iostoconGesù", vuole aumentare la conoscenza e la relazione non solo con il Signore, ma anche tra tutti i ragazzi presenti. Attenzione particolare verrà dato al contatto con la natura e all'uso del tempo, aiutando i partecipanti a non sprecarlo ma a valorizzarlo in autonomia. Il gioco sarà strumento assiduo ed indispensabile in ogni giornata. Venti sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Elisabetta Grazian capocampo, don Angelo Arman assistente, Erminia Della Bella cuoca e Valerio De Rosso capocasa. Il vescovo Corrado celebrerà la messa domenica 17 giugno con i genitori e i familiari dei ragazzi presenti. Mercoledì 27 giugno al via un campo di quarta e quinta elementare con la presenza di 84 ragazzi. Ventitre sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Silvia Tubiana capocampo, don Adriano Zanette assistente, Franca Muner cuoca e Fanny Mion capocasa.

EVENTI

Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

NOMINA ASSISTENTE GENERALE

Vescovo Gualtiero Sigismondi,
assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica

 
Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, originario di Perugia, è stato nominato da Papa Francesco assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica. Una bella notizia data in questo momento in cui l’associazione si sta preparando ai lavori della XVI Assemblea Nazionale (28 aprile – 1° maggio) e all’incontro del popolo di ACcon il Pontefice in Piazza San Pietro il 29 aprile, inizio delle celebrazioni per il 150° anniversario.
Monsignor Sigismondi, 56 anni, è vescovo di Foligno dal 2008,è stato per vari anni assistente regionale di AC in Umbria, attualmente è presidente della commissione episcopale Cei per il clero e la vita consacrata. Subentra al Vescovo Mansueto Bianchi, morto prematuramente lo scorso 3 agosto, al quale il vescovo Sigismondi rivolge “un pensiero commosso e grato, chiedendogli di vegliare sulla famiglia grande e bella dell’AC e di benedirla”. Un AC che “sempre ha trovato nella Chiesa la sua casa e cercato nel mondo la sua strada”.
 
Il presidente Truffelli nell’accogliere grato e gioioso questa nomina, riconosce quale dono grande per la vita dell’associazione, “la sensibilità pastorale, lo spessore spirituale, la generosità propositiva, la profonda conoscenza delle comunità ecclesiali italiane che connotano il ministero pastorale di monsignor Gualtiero Sigismondi”.
Ci uniamo a questa gioiosa gratitudine nell’intraprendere con il vescovo Gualtiero, un nuovo cammino di fraternità e comunione.

 
L’Azione, 19 marzo 2017