VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

aprile 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30EC

NEWS ACVV

Consiglio diocesano
Lunedì 23 aprile, alle 20.30, a Cimavilla, si incontra il Consiglio diocesano. All'ordine del giorno continua la riflessione su "Responsabili e custodi del... futuro", per ripensare e rinnovare la nostra presenza.

Convegno nazionale delle Presidenze
Dal 27 al 29 aprile, a Roma, nella Domus Pacis, si svolgerà il Convegno Nazionale delle Presidenze diocesane dal tema: "Un popolo per tutti" a cui parteciperanno quattro membri della presidenza di Vittorio Veneto. All'interno del convegno ci saranno tre ambiti di riflessione su: la Religiosità popolare, la Parrocchia popolare, un'Ac popolare.

EVENTI

Toniolo 100 Giuseppe Toniolo. La storia è Futuro Chi Ama Educa 2018 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

NOMINA ASSISTENTE GENERALE

Vescovo Gualtiero Sigismondi,
assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica

 
Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, originario di Perugia, è stato nominato da Papa Francesco assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica. Una bella notizia data in questo momento in cui l’associazione si sta preparando ai lavori della XVI Assemblea Nazionale (28 aprile – 1° maggio) e all’incontro del popolo di ACcon il Pontefice in Piazza San Pietro il 29 aprile, inizio delle celebrazioni per il 150° anniversario.
Monsignor Sigismondi, 56 anni, è vescovo di Foligno dal 2008,è stato per vari anni assistente regionale di AC in Umbria, attualmente è presidente della commissione episcopale Cei per il clero e la vita consacrata. Subentra al Vescovo Mansueto Bianchi, morto prematuramente lo scorso 3 agosto, al quale il vescovo Sigismondi rivolge “un pensiero commosso e grato, chiedendogli di vegliare sulla famiglia grande e bella dell’AC e di benedirla”. Un AC che “sempre ha trovato nella Chiesa la sua casa e cercato nel mondo la sua strada”.
 
Il presidente Truffelli nell’accogliere grato e gioioso questa nomina, riconosce quale dono grande per la vita dell’associazione, “la sensibilità pastorale, lo spessore spirituale, la generosità propositiva, la profonda conoscenza delle comunità ecclesiali italiane che connotano il ministero pastorale di monsignor Gualtiero Sigismondi”.
Ci uniamo a questa gioiosa gratitudine nell’intraprendere con il vescovo Gualtiero, un nuovo cammino di fraternità e comunione.

 
L’Azione, 19 marzo 2017