VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

NEWS ACVV

Incontro con la Parola per ragazzi dai 14 ai 16 anni
Per aiutare i giovanissimi, ragazzi dai 14 ai 16 anni, che abitualmente fanno un percorso di gruppo, ad accostarsi alla preghiera, si sono pensati alcuni incontri che prevedono la presentazione della proposta, l'ascolto della Parola, un tempo di riflessione personale e la condivisione. Il terzo ed ultimo incontro in calendario è sabato 13 gennaio a Francenigo, dalle 15.15 alle 17.15.

Incontro di riflessione etica
Domenica 14 gennaio, dalle 9.30 alle 12.00, a Motta di Livenza, nel patronato don Bosco, si svolge il secondo incontro del percorso etico rivolto a giovani ed adulti. "Bene comune e centralità della persona. L'apporto della Dottrina Sociale della Chiesa, per una economia ... di valore" il tema della giornata che sarà approfondito da don Andrea Forest, delegato per la Pastorale Sociale e del lavoro.

Orchestriamo la Pace
Per parlare e costruire la pace attraverso il linguaggio della musica e dell'arte, l'Azione Cattolica organizza per sabato 20 gennaio, alle ore 20.30, nel teatro nuovo di Sarmede lo spettacolo Orchestriamo la Pace, partendo dai contenuti del messaggio sulla Pace di Papa Francesco. L'invito è rivolto a tutti i giovani e gli adulti! Ingresso libero.

EVENTI

Orchestriamo la Pace Toniolo 100 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

Prossimo incontro domenica 3 dicembre a Cimavilla
PERCORSO “LOVE IN PROGRESS”

 

l’amore fa nuove tutte le cose

Nuova tappa del percorso AC per morosi e fidanzati

 
La bella novità a sorpresa è stato sicuramente il buon numero di coppie di “morosi” e fidanzati che hanno partecipato al primo incontro e si sono posti nella disponibilità di seguire l’intero percorso formativo. Non tutti provenienti dall’Azione Cattolica, tra loro anche un “duo” consolidato da fuori diocesi. Inoltre, il rientro in questo cammino dell’assistente unitario AC don Andrea Dal Cin, già presente nel recente passato, dopo il biennio guidato da don Marco Zarpellon.
 
E così “Love in progress”, la proposta dell’Azione Cattolica diocesana di approfondimento e condivisione sui temi dell’affettività di coppia, nella prospettiva del matrimonio cristiano, si prepara al secondo incontro di domenica 3 dicembre con l’entusiasmo e la soddisfazione dell’ottimo inizio del cammino annuale 2017/2018. Alla prima riunione sono state al centro della riflessione le tre realtà dell’amore che si chiamano “tenerezza, pazienza, progetto”, fondamentali per dar vita a un “idem sentire” di coppia nella vita di ogni giorno, con lo stupore e la gioia di essere uomo e donna chiamati a costruire la famiglia “Chiesa domestica”. Una delle caratteristiche del percorso, articolato in un biennio, è quella di sviluppare il cammino di crescita di coppia in un tempo anche di molto precedente la decisione di sposarsi, senza fretta e con il necessario impegno a verificare tutti gli aspetti che sono collegati a questa scelta decisiva per la vita delle persone, in una stagione peraltro in cui la stessa scelta del matrimonio cristiano sta diventando sempre meno diffusa nelle nostre comunità.
 
Il prossimo appuntamento è previsto dunque per domenica 3 dicembre 2017, dalle 15 alle 18, nella sede consueta della canonica di Cimavilla di Codognè, sul tema “Saremo sposi felici e fedeli”.
 
Seguirà il terzo incontro domenica 21 gennaio 2018, stesso orario e stessa sede, sul tema “Un amore fecondo”, mentre a febbraio ci sarà la consueta serata dei fidanzati di tutta la diocesi con il vescovo Corrado, e quindi la proposta degli esercizi spirituali. Domenica 8 aprile, sempre dalle 15 alle 18 a Cimavilla, quarto incontro su “Sposi: diritti e doveri nella reciprocità”, con verifica finale e convivialità nella serata di sabato 12 maggio e appuntamento con la due giorni “summer edition” in agosto a Cimacesta di Auronzo.
 
Il percorso è accompagnato dalla presenza di due coppie di sposi, Mariaregina e Marco Zabotti ed Erika ed Emanuele Mariotto, insieme a don Dal Cin: animeranno i vari incontri strutturati con momento di preghiera iniziale e presentazione del tema, lavoro di coppia e condivisione di gruppo. L’invito è partecipare è esteso a tutte le coppie interessate: è ancora possibile iscriversi, inviando una mail in ufficio AC e arrivando di persona il 3 dicembre.

 
di Marco Zabotti
L’Azione, 25 novembre 2017