VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

NEWS ACVV

Incontro con la Parola per ragazzi dai 14 ai 16 anni
Per aiutare i giovanissimi, ragazzi dai 14 ai 16 anni, che abitualmente fanno un percorso di gruppo, ad accostarsi alla preghiera, si sono pensati alcuni incontri che prevedono la presentazione della proposta, l'ascolto della Parola, un tempo di riflessione personale e la condivisione. Il terzo ed ultimo incontro in calendario è sabato 13 gennaio a Francenigo, dalle 15.15 alle 17.15.

Incontro di riflessione etica
Domenica 14 gennaio, dalle 9.30 alle 12.00, a Motta di Livenza, nel patronato don Bosco, si svolge il secondo incontro del percorso etico rivolto a giovani ed adulti. "Bene comune e centralità della persona. L'apporto della Dottrina Sociale della Chiesa, per una economia ... di valore" il tema della giornata che sarà approfondito da don Andrea Forest, delegato per la Pastorale Sociale e del lavoro.

Orchestriamo la Pace
Per parlare e costruire la pace attraverso il linguaggio della musica e dell'arte, l'Azione Cattolica organizza per sabato 20 gennaio, alle ore 20.30, nel teatro nuovo di Sarmede lo spettacolo Orchestriamo la Pace, partendo dai contenuti del messaggio sulla Pace di Papa Francesco. L'invito è rivolto a tutti i giovani e gli adulti! Ingresso libero.

EVENTI

Orchestriamo la Pace Toniolo 100 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

DALLE PARROCCHIE

L’ACR di Osigo non è solo ACR…

 
L’ACR ad Osigo esiste da tantissimi anni; ora è composta da una ventina di bambini e ragazzi accompagnati da otto educatori che si trovano regolarmente ogni sabato.
 
Oltre alla “normale” attività, l’Acr collabora con il catechismo in diverse iniziative della comunità, con particolare attenzione agli anziani: ogni anno, i ragazzi preparano per Natale dei lavoretti che poi, insieme agli educatori e alle catechiste consegneranno ai nonni del paese, passando di casa in casa. Durante le vacanze natalizie, si ritrovano una mattina nella casa di riposo “Casa Amica” per animare e festeggiare con gli ospiti la nascita di Gesù con canti, un piccolo spettacolo e la consegna dei lavoretti. A Pasqua, viene portato agli anziani del paese che hanno delle difficoltà nello spostarsi, l’ulivo benedetto.
 
Ogni anno, in parrocchia vengono organizzate una o due serate per ricordare la figura di Padre Dino De Zan, medico e sacerdote missionario originario di Osigo, morto in Columbia nell’agosto del 2013. Dopo la Santa Messa viene proposto uno spettacolo teatrale sulla sua vita che ha come attori i bambini e i ragazzi della parrocchia.
Nel il mese di maggio animiamo, ragazzi ed educatori insieme, la recita del Rosario una sera la settimana e ad ottobre collaboriamo nella sagra del paese, alcuni prestando servizio alla pesca di beneficienza, altri aiutando presso il salone San Giorgio, dove si svolgono le serate enogastronomiche.
 
In questo periodo ci stiamo preparando per la festa dell’adesione, momento significativo per la nostra AC, da condividere insieme a tutta la nostra comunità.

 
di Veronica Dei Tos
L’Azione, 3 dicembre 2017