VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Sabato 22 Settembre
settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

NEWS ACVV

Chiusura per ferie dell'Ufficio
L'ufficio diocesano di Azione Cattolica di Vittorio Veneto chiude per ferie dal 10 al 21 settembre. Riaprirà regolarmente lunedì 24 settembre.

Avvio del nuovo anno associativo
Per vivere insieme e nella gioia l’inizio dell’anno associativo, questi gli appuntamenti: venerdì 28 settembre alle 20.30, a Conegliano, nelle aule parrocchiali di Madonna delle Grazie, la presentazione dei cammini formativi di adulti, giovani e ragazzi. Sabato 6 ottobre dalle 17.30 a Pieve di Soligo, Patronato Careni: SPIRIT HAPPENING, Happening diocesano dei giovani. sabato 6 ottobre alle 20.30, auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo: Premio Giuseppe Toniolo III edizione. "Pace e cooperazione internazionale: il grande sogno di Giuseppe Toniolo, l'impegno quotidiano di uomini e donne di buona volontà". Domenica 7 ottobre alle 11.00, nel Duomo di Pieve di Soligo, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. Mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Incontro di inizio anno del MSAC
Il Movimento studenti di Azione Cattolica è pronto per ripartire! Invitiamo tutti gli studenti che hanno a cuore la propria scuola e vogliono viverla in maniera attiva e propositiva all'incontro di inizio anno, sabato 22 settembre a Pieve di Soligo, Collegio Balbi, dalle 15.30 alle 17. Sarà un'occasione per conoscersi e far conoscere in modo divertente cos'è il MSAC, presentando anche le idee che abbiamo per il nuovo anno scolastico appena iniziato. Per info: Carlo 349/6927995; Federico 342/098697.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

DALLE PARROCCHIE

L’ACR di Osigo non è solo ACR…

 
L’ACR ad Osigo esiste da tantissimi anni; ora è composta da una ventina di bambini e ragazzi accompagnati da otto educatori che si trovano regolarmente ogni sabato.
 
Oltre alla “normale” attività, l’Acr collabora con il catechismo in diverse iniziative della comunità, con particolare attenzione agli anziani: ogni anno, i ragazzi preparano per Natale dei lavoretti che poi, insieme agli educatori e alle catechiste consegneranno ai nonni del paese, passando di casa in casa. Durante le vacanze natalizie, si ritrovano una mattina nella casa di riposo “Casa Amica” per animare e festeggiare con gli ospiti la nascita di Gesù con canti, un piccolo spettacolo e la consegna dei lavoretti. A Pasqua, viene portato agli anziani del paese che hanno delle difficoltà nello spostarsi, l’ulivo benedetto.
 
Ogni anno, in parrocchia vengono organizzate una o due serate per ricordare la figura di Padre Dino De Zan, medico e sacerdote missionario originario di Osigo, morto in Columbia nell’agosto del 2013. Dopo la Santa Messa viene proposto uno spettacolo teatrale sulla sua vita che ha come attori i bambini e i ragazzi della parrocchia.
Nel il mese di maggio animiamo, ragazzi ed educatori insieme, la recita del Rosario una sera la settimana e ad ottobre collaboriamo nella sagra del paese, alcuni prestando servizio alla pesca di beneficienza, altri aiutando presso il salone San Giorgio, dove si svolgono le serate enogastronomiche.
 
In questo periodo ci stiamo preparando per la festa dell’adesione, momento significativo per la nostra AC, da condividere insieme a tutta la nostra comunità.

 
di Veronica Dei Tos
L’Azione, 3 dicembre 2017