VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

novembre 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930EC

NEWS ACVV

Incontri con le Presidenze parrocchiali
Si concludono gli incontri della Presidenza diocesana con le parrocchie, con l'obiettivo di conoscere sempre meglio la realtà e coglierne difficoltà e suggerimenti. L'ultimo appuntamento, con inizio alle 20.30, è martedì 14 novembre, nella parrocchia dell'Immacolata di Lourdes per La Vallata, Pedemontana, Vittorio Veneto e Conegliano.

Incontro di spiritualità Adulti - Terza età
Mercoledì 15 novembre, dalle 9 alle 17, nell'Oasi Santa Chiara a Conegliano Veneto, si svolge una giornata di spiritualità per adulti-terza età. Tema dell'incontro "Vivere l'Eucaristia". Guida: don Fabio Soldan. Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio diocesano di Ac tel. 0438/940374. Segnalate eventuali difficoltà di trasporto. Insieme troveremo una soluzione!

Percorso etico
Domenica 19 novembre inizia il percorso etico "Un'economia a misura d'uomo. Quali prospettive per il bene comune?" proposto dall'Ac in collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale sociale e del Lavoro e l'Istituto Toniolo di Vittorio Veneto. Il primo incontro si svolge a Tezze di Piave nel salone parrocchiale accanto al campanile, dalle 9.30 alle 12.00 ed approfondirà il tema: "La crisi del sistema economico moderno e le nuove opportunità". L'invito a partecipare è rivolto ad ogni giovane ed adulto interessato all'argomento.

EVENTI

Tempo Estate Eccezionale 2017 Toniolo 100 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE

“Fare Strada Insieme”

 
Fare Strada Insieme”. Questo è il titolo del modulo formativo in programma dal 3 al 6 agosto a casa Cimacesta, ad Auronzo di Cadore, rivolto ai membri del Consiglio Diocesano, a tutti i responsabili ACR, Giovani e Adulti delle presidenze parrocchiali e dei coordinamenti foraniali. E’ un appuntamento molto importante per la famiglia dell’Azione Cattolica, un tempo dedicato e da dedicarsi!
 
A partire dalla giornata di giovedì, affronteremo il tema della responsabilità, quella con la “R” maiuscola, quella vissuta e condivisa assieme a tanti “compagni di viaggio”, quella che passa attraverso la consapevolezza che “Futuro Presente” significa essere inseriti in una grande storia, qui ed oggi.
Dopo aver scoperto che non siamo soli in questa bella avventura di responsabilità, cercheremo di capire come vivere serenamente, in modo “armonico”, fra decisioni personali e comunitarie, l’impegno che ci siamo assunti. Venerdì incontreremo artisti di vario genere che lanceranno il tema di riflessione della giornata, aiutandoci a capire come nella vita ci si può mettere a fare qualcosa con slancio, superando esitazioni, timori, difficoltà.
 
Tutte le giornate saranno arricchite da interventi di amici dell’Azione Cattolica diocesana e nazionale, che offriranno ai partecipanti degli spunti di riflessione ed approfondimento. In particolare, sabato, affronteremo il tema della missionarietà, quella che “trasmette agli altri il desiderio di fare strada insieme”, in compagnia di Valentina Soncini, docente di filosofia e storia in provincia di Lecco, nonché delegata regionale per il settore adulti della Lombardia.
 
Durante tutto il Modulo Formativo, potremo prendere parte alla proposta “Lavori in corso”, uno spazio ascolto che la presidenza diocesana riserverà alle presidenze parrocchiali, quale opportunità di conoscenza reciproca, per pensare il comune e futuro orizzonte di impegno. Il modulo formativo si concluderà domenica con la santa messa celebrata insieme agli adulti, i 18enni e fidanzati che inizieranno il loro campo.
 
….e siccome gli aderenti dell’AC non sono persone “da divano”, l’appuntamento è dunque per questo piccolo “camposcuola”, tappa significativa, occasione per sentirsi protagonisti nella Chiesa, chiamati a dire e ri-dire Sì, rinnovati nello Spirito, per essere gioiosi in Cristo e contagiosi… a qualunque età!
Per iscrizioni ed informazioni: Ufficio diocesano di Ac, tel.0438/940374.

 
di Gino Sutto
L’Azione, 9 luglio 2017