VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

aprile 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30EC

NEWS ACVV

Consiglio diocesano
Lunedì 23 aprile, alle 20.30, a Cimavilla, si incontra il Consiglio diocesano. All'ordine del giorno continua la riflessione su "Responsabili e custodi del... futuro", per ripensare e rinnovare la nostra presenza.

Convegno nazionale delle Presidenze
Dal 27 al 29 aprile, a Roma, nella Domus Pacis, si svolgerà il Convegno Nazionale delle Presidenze diocesane dal tema: "Un popolo per tutti" a cui parteciperanno quattro membri della presidenza di Vittorio Veneto. All'interno del convegno ci saranno tre ambiti di riflessione su: la Religiosità popolare, la Parrocchia popolare, un'Ac popolare.

EVENTI

Toniolo 100 Giuseppe Toniolo. La storia è Futuro Chi Ama Educa 2018 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

INCONTRO NAZIONALE A ROMA

#150AC Futuro Presente

 
Il 29 aprile 2017 sarà un giorno importante nella lunga storia dell’Azione Cattolica Italiana. Incontreremo Papa Francesco, in Piazza San Pietro, e con noi ci saranno tante persone provenienti dalle AC di tutto il mondo per festeggiare i 150 anni dell’Azione Cattolica. Arriveremo la mattina da ogni diocesi d’Italia: giovani, anziani, adulti, bambini, ragazzi insieme per dire al Papa la gioia di essere Chiesa.
 
Essere associazione è per noi una scelta particolarmente forte oggi per sentirci popolo di Dio che cammina insieme: vogliamo coltivare quella che Francesco, nell’Evangelii Gaudium, chiama la «”mistica” di vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio, di appoggiarci, di partecipare a questa marea un po’ caotica che può trasformarsi in una vera esperienza di fraternità, in una carovana solidale, in un santo pellegrinaggio» (EG 87)
 
In tanti partiremo anche dalla diocesi di Vittorio Veneto dove l’Ac ha appena festeggiato il 120esimo compleanno. Andremo insieme per ringraziare, ricordare, raccontare, rinnovare, rilanciare questo straordinario modo di essere a servizio della gioia delle persone e del Vangelo, nella Chiesa e nel mondo. Avvertiamo tutto questo come un dono e un privilegio, ma sentiamo anche la responsabilità che comporta, ancor più oggi nelle nostre comunità e negli ambienti di vita, siano questi di studio o di lavoro.
 
Vorremo portare, come segno del nostro impegno feriale e quotidiano, la presenza di tutte le nostre comunità parrocchiali, almeno di quelle in cui l’Ac è presente. Chiediamo un di più di impegno perché ogni associazione parrocchiale sia rappresentata, e là dove è possibile, coinvolgendo sia le famiglie dei ragazzi dell’Acr sia l’intera comunità.
 

L’invito è davvero aperto a tutti! E’ nostro desiderio che l’opportunità di vivere insieme a tutta l’Ac l’incontro con Papa Francesco sia accolto da quante più persone possibili. Per questo viene chiesto fin da subito, alle presidenze e agli animatori delle parrocchie, di sognare insieme ai gruppi e coinvolgere, adulti, giovani e ragazzi perché essere presenti diventi “possibile” per tutti e nelle tre opzioni “a misura” di tutti. Le quote popolari previste potranno diventare ancor più accessibili se poi… “c’è di più” di fantasia!
 
#acvittoriovenetopresente A tutti diciamo: “Non puoi mancare tu!”

 
L’Azione, 15 gennaio 2017