VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

novembre 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930EC

NEWS ACVV

Incontri con le Presidenze parrocchiali
Si concludono gli incontri della Presidenza diocesana con le parrocchie, con l'obiettivo di conoscere sempre meglio la realtà e coglierne difficoltà e suggerimenti. L'ultimo appuntamento, con inizio alle 20.30, è martedì 14 novembre, nella parrocchia dell'Immacolata di Lourdes per La Vallata, Pedemontana, Vittorio Veneto e Conegliano.

Incontro di spiritualità Adulti - Terza età
Mercoledì 15 novembre, dalle 9 alle 17, nell'Oasi Santa Chiara a Conegliano Veneto, si svolge una giornata di spiritualità per adulti-terza età. Tema dell'incontro "Vivere l'Eucaristia". Guida: don Fabio Soldan. Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio diocesano di Ac tel. 0438/940374. Segnalate eventuali difficoltà di trasporto. Insieme troveremo una soluzione!

Percorso etico
Domenica 19 novembre inizia il percorso etico "Un'economia a misura d'uomo. Quali prospettive per il bene comune?" proposto dall'Ac in collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale sociale e del Lavoro e l'Istituto Toniolo di Vittorio Veneto. Il primo incontro si svolge a Tezze di Piave nel salone parrocchiale accanto al campanile, dalle 9.30 alle 12.00 ed approfondirà il tema: "La crisi del sistema economico moderno e le nuove opportunità". L'invito a partecipare è rivolto ad ogni giovane ed adulto interessato all'argomento.

EVENTI

Tempo Estate Eccezionale 2017 Toniolo 100 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

INCONTRO NAZIONALE A ROMA

#150AC Futuro Presente

 
Il 29 aprile 2017 sarà un giorno importante nella lunga storia dell’Azione Cattolica Italiana. Incontreremo Papa Francesco, in Piazza San Pietro, e con noi ci saranno tante persone provenienti dalle AC di tutto il mondo per festeggiare i 150 anni dell’Azione Cattolica. Arriveremo la mattina da ogni diocesi d’Italia: giovani, anziani, adulti, bambini, ragazzi insieme per dire al Papa la gioia di essere Chiesa.
 
Essere associazione è per noi una scelta particolarmente forte oggi per sentirci popolo di Dio che cammina insieme: vogliamo coltivare quella che Francesco, nell’Evangelii Gaudium, chiama la «”mistica” di vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio, di appoggiarci, di partecipare a questa marea un po’ caotica che può trasformarsi in una vera esperienza di fraternità, in una carovana solidale, in un santo pellegrinaggio» (EG 87)
 
In tanti partiremo anche dalla diocesi di Vittorio Veneto dove l’Ac ha appena festeggiato il 120esimo compleanno. Andremo insieme per ringraziare, ricordare, raccontare, rinnovare, rilanciare questo straordinario modo di essere a servizio della gioia delle persone e del Vangelo, nella Chiesa e nel mondo. Avvertiamo tutto questo come un dono e un privilegio, ma sentiamo anche la responsabilità che comporta, ancor più oggi nelle nostre comunità e negli ambienti di vita, siano questi di studio o di lavoro.
 
Vorremo portare, come segno del nostro impegno feriale e quotidiano, la presenza di tutte le nostre comunità parrocchiali, almeno di quelle in cui l’Ac è presente. Chiediamo un di più di impegno perché ogni associazione parrocchiale sia rappresentata, e là dove è possibile, coinvolgendo sia le famiglie dei ragazzi dell’Acr sia l’intera comunità.
 

L’invito è davvero aperto a tutti! E’ nostro desiderio che l’opportunità di vivere insieme a tutta l’Ac l’incontro con Papa Francesco sia accolto da quante più persone possibili. Per questo viene chiesto fin da subito, alle presidenze e agli animatori delle parrocchie, di sognare insieme ai gruppi e coinvolgere, adulti, giovani e ragazzi perché essere presenti diventi “possibile” per tutti e nelle tre opzioni “a misura” di tutti. Le quote popolari previste potranno diventare ancor più accessibili se poi… “c’è di più” di fantasia!
 
#acvittoriovenetopresente A tutti diciamo: “Non puoi mancare tu!”

 
L’Azione, 15 gennaio 2017