VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

ottobre 2016
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

La Fede nell’Arte 2016-2017

ITINERARIO NELL’ARTE SACRA

 
Percorso de


 

Laudato Si’

“Creatività e creato: per un intimo legame
tra architettura e paesaggio”

 
Il percorso intende porsi in ricerca delle opere d’arte sacra, antiche e contemporanee, presenti nel nostro territorio e non, dei segni della fede che riconducano alla responsabilità dell’uomo sul creato e invitano a «coltivare e custodire» il giardino del mondo.
 
I segni della fede sono celati dentro le mura delle chiese e degli oratori dei nostri paesi, nei chiostri e nelle architetture delle abbazie e in chiesette che per la loro straordinaria bellezza ed incantevole posizione portano il visitatore a percorsi a volte difficoltosi per raggiungerli.
 


 
GLI APPUNTAMENTI:

 
Domenica 23 ottobre 2016

Dietro, dentro, oltre l’abbazia.

Visita inconsueta al complesso di Follina

    Follina (TV), ore 15.00
    Abbazia di Santa Maria di Follina. Via del convento 4, Follina (TV).

 
Domenica 29 gennaio 2017

Come un déjà-vu!

Visita a due sorprendenti chiese di Fiume Veneto

    Fiume Veneto (PN), ore 15.00
    Chiesa di san Giacomo di Praturlone. Piazza San Giacomo 9, Fiume Veneto (PN).

 
Domenica 2 aprile 2017

Tra fede e Natura

Ancora uno sguardo alla nostra Valbelluna: alla scoperta dei segni della fede dentro la Natura (Chiesa di san Bernardo di Cesana in Lentiai e Chiesa di san Bartolomeo a Villapiana di Lentiai)

    Lentiai (BL), ore 15.00
    Chiesa di san Bernardo di Cesana. Via Cesana, Lentiai (BL).
    Si prosegue poi verso la chiesa parrocchiale di Villa di Villa di Mel, dedicata a San Nicola vescovo, con la guida della dottoressa Paola Brunello.
    L’evento sarà accompagnato in apertura e chiusura dall’esecuzione di brani musicali per solo, voci e strumenti da parte degli alunni del liceo musicale “G. Renier” di Belluno.

 


 
PER INFORMAZIONI:

    Annamaria Bonotto (+39.328.7082919)
    Valerio De Rosso (+39.347.9623885)
    Ufficio diocesano: via Jacopo Stella, 8 – 1029 – Vittorio Veneto (TV)
    tel. +39.0438.940374 – +39.0438.57835 – fax +39.0438.949170
    e-mail: azionecatt.vittorio@libero.it
    Sito-Web: www.acvittorioveneto.it

 
NOTE TECNICHE:

    Contributo organizzativo 5€ per ogni singolo appuntamento. Quota da definire per la gita dall’intera giornata. Tutte le note tecniche aggiuntive, ed eventuali variazioni, saranno comunicate ai responsabili delle parrocchie. I dettagli dell’iniziativa saranno tempestivamente aggiornati sul sito diocesano dell’Azione Cattolica.

 


 
ARTICOLI:

 


 
DOWNLOAD:

 


 
GLI ANNI PRECEDENTI: