VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

NEWS ACVV

Campi estate 2019
Per presentare il calendario dell'estate 2019 e le modalità di iscrizione, i responsabili parrocchiali sono invitati ad un incontro venerdì 8 marzo, alle 20.30, a Cimavilla, nei locali della parrocchia.

EVENTI

XVI Settimana Sociale Diocesana AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

#FestaUnitaria2016

 
11 Agosto 1896: a Pianzano, parroco Monsignor Gottardo Possamai, vengono convocati i rappresentanti di diverse associazioni del mondo cattolico, fra cui le Casse Rurali, e si gettano le basi per la diffusione dell’Opera dei Congressi e della Società della Gioventù Cattolica in diocesi, da cui poi nasce l’Azione Cattolica. Partecipano 1300 persone, fra cui il Presidente dell’Opera dei Congressi, avvocato Paganuzzi e il Vescovo Brandolini Rota che benedice la bandiera dell’Associazione, conservata ancora oggi a Pianzano.
 
Per ricordare e celebrare questo anniversario, l’AC diocesana promuove alcuni appuntamenti significativi, perché la storia è parte integrante dell’esperienza associativa e motiva il nostro modo di essere nell’AC. Fare memoria del passato assume un significato di dinamismo profetico: vuol dire saper leggere i segni dei tempi di fronte al nuovo che emerge. In ogni tempo e ogni luogo, Dio chiede a ciascuno di noi di essere segno della Sua presenza, incarnando i valori evangelici e rendendoli leggibili per tutti. La storia dell’AC è anche e soprattutto “storia di testimonianza” di persone che in tempi e luoghi diversi hanno aderito all’Associazione e hanno reso presente Cristo fra gli uomini.
 


 
PROPOSTA PER LE PARROCCHIE:
 
Ci aspetta un anno intenso, come tutti i nostri anni associativi, ma vivificato ancor di più dalla celebrazione dei 120 anni dalla nascita in diocesi dell’Azione Cattolica.
Ci saranno diversi appuntamenti, come indicato nel depliant consegnato a Fregona durante la Festa Unitaria dell’8 maggio, che ha aperto le celebrazioni. Se vogliamo dare un senso vero e profondo alla nostra storia, affinché ci aiuti a rimotivare la nostra adesione all’AC di oggi, è cosa buona e davvero arricchente coinvolgere tutte le nostre associazioni parrocchiali nella ricerca del cammino fatto in questi anni e riscoprendo tante persone che ci hanno preceduto e che hanno creduto nel carisma dell’AC.
 
Invitiamo pertanto ogni parrocchia a preparare un elaborato, che cominceremo a diffondere e utilizzare già ai campiscuola e negli appuntamenti associativi del prossimo anno, con i contributi più significativi della propria associazione: foto di persone significative, interviste a testimoni, tessere di adesione di anni precedenti, foto di gruppo, “reperti” finiti in fondo ai cassetti, iniziative svolte in anni passati e… tutto quello che la vostra fantasia, creatività e sensibilità vi suggeriscono per raccontare agli altri la propria storia o almeno un pezzetto di essa.
 
Importante è parlarne subito in associazione e coinvolgere tutti gli aderenti della parrocchia. Comunicare poi in ufficio la partecipazione all’iniziativa. E consegnare al più presto durante l’estate e l’inizio dell’autunno il frutto di questa ricerca ed elaborazione che condivideremo nei momenti più significativi.
Ringraziamo tutti coloro che vorranno partecipare a questa proposta di lavoro corale e unitario.
 

 


 
ARTICOLI:

 


 
VIDEO (Youtube):

 


 
DOWNLOAD: