VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC

NEWS ACVV

Orchestriamo la Pace
Giunta all'ottava edizione, l’Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace è sabato 19 gennaio 2019 in patronato a Motta di Livenza. L'evento, che quest'anno si avvale della collaborazione con il Centro Studi La Pira, inizia alle ore 20.00 con un buffet aperto a tutti per proseguire poi con lo spettacolo musicale a partire dalle 21.00. Le esibizioni musicali e le forme artistiche presentate avranno come sfondo il tema del messaggio del Papa per la giornata mondiale per la Pace “La buona politica al servizio della pace". Ingresso libero.

Feste della Pace
A conclusione del Mese della Pace, vengono organizzate le feste foraniali per la Pace. Questo il calendario: domenica 20 gennaio: a Campodipietra per Mottense - Torre di Mosto e a Cordignano per Pedemontana. Sabato 26 gennaio a Vazzola per La Colonna. Domenica 27 gennaio a Sacile per Sacilese e a Piavon per Opitergina. Domenica 10 febbraio a Gaiarine per Pontebbana. Durante le feste verrà proposta l'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria" che sostiene progetti che promuovono l'agricoltura familiare dei contadini del nord e del sud del mondo, contro lo sfruttamento del lavoro e del territorio. Ci saranno a disposizione delle confezioni sottovuoto di riso da 500 grammi.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della forania Opitergina
I presidenti parrocchiali e il coordinamento della forania Opitergina si incontrano con la presidenza diocesana giovedì 31 gennaio, alle 20.30, nella parrocchia di Lutrano, sale dell'oratorio.

EVENTI

Incontro Presidenti Parrocchiali Triveneto OrchestriAmo La Pace 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

INCONTRO CON PAPA FRANCESCO

Presidenti ed assistenti parrocchiali
da Papa Francesco

 
Il prossimo 3 maggio, a conclusione della XV Assemblea nazionale elettiva, nell’aula Paolo VI in Vaticano, papa Francesco incontrerà tutti i presidenti e assistenti parrocchiali, insieme ai delegati all’assemblea.
Si tratta di un appuntamento che sottolinea il legame profondo, ricco e vero dell’Azione cattolica con la Chiesa locale e con le comunità cristiane che vivono nei nostri territori. È un momento di intensa esperienza ecclesiale e associativa che mette al centro l’importanza del servizio che viene svolto nelle singole parrocchie.
 
È, inoltre, l’occasione per mostrare il volto vivo di una Chiesa missionaria, che esce per incontrare gli uomini e le donne del nostro tempo nei loro ambienti di vita fino ad arrivare alle periferie geografiche e non, come più volte ci ha sollecitato a fare il Santo Padre.
L’incontro del 3 maggio si colloca, non solo idealmente, tra due eventi di grande importanza, ai quali sono invitati a partecipare tutti gli aderenti: il 27 aprile la Canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II e, il 10 maggio l’incontro “La Chiesa per la scuola” che la CEI ha promosso per testimoniare la propria attenzione al mondo della scuola, guardando ad esso nella sua interezza.
 
Questo appuntamento potrà diventare l’occasione propizia per iniziare il triennio rafforzando la rete di legami che unisce presidenti ed assistenti parrocchiali, con una ricca possibilità di scambio, conoscenza e confronto, mettendo tutti sulla strada di papa Francesco, che invita a diventare “CORRESPONSABILI DELLA GIOIA DEL VANGELO”.

 
L’Azione, 9 marzo 2014