VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

ORCHESTRIAMO LA PACE

…Compositori d’Armonia!!!

 
Ludwig van Beethoven ha scritto che “la musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia”.

Venerdì 31 gennaio, alle 20.30, a Tarzo, nell’Auditorium della Banca delle Prealpi, avrà luogo la terza edizione dell’ OrchestriAMO la PACE, organizzato dall’Azione Cattolica. L’evento, che si propone di comunicare la pace attraverso forme artistiche quali la musica, rientra nelle iniziative per il Mese della Pace presentate a livello nazionale. Dopo un appuntamento a Roma e uno a Porto Empedocle, in Sicilia, si arriva nella nostra diocesi. Tra gli organizzatori, oltre alla Presidenza nazionale dell’Ac, anche l’Istituto Internazionale per la Pace Giuseppe Toniolo.

In occasione della XLVII giornata mondiale della Pace, papa Francesco ci ha esortato a riflettere sulla fraternità come fondamento e via per la pace: “[…] La fraternità è una dimensione essenziale dell’uomo, il quale è un essere relazionale. La viva consapevolezza di questa relazionalità ci porta a vedere e trattare ogni persona come una vera sorella e un vero fratello; senza di essa diventa impossibile la costruzione di una società giusta, di una pace solida e duratura.[…]”.

Tra queste parole riusciamo ad intravedere il senso di quel “Compositori d’armonia” che, quest’anno, segue il titolo dell’evento: l’uomo è compartecipe, assieme al Signore, nella creazione di pace nel mondo; questo accade solo se cerchiamo di ascoltare e rispettare le armonie che ognuno di noi suona, mettendole assieme per crearne una unica, che parli di pace e comunione fraterna.

Artisti e ospiti dell’incontro: “Suoni fuori le mura”, “i Tatazambe”, il coro “Amici di Don Gaetano” e “l’ACR Rock”; i quali, nella serata, attraverso la loro musica, ci faranno intravedere una cosa più grande anche della filosofia e della saggezza: la pace.

 
di Martina De Nadai
L’Azione, 26 gennaio 2014