VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

NEWS ACVV

Chiusura per ferie dell'Ufficio
L'ufficio diocesano di Azione Cattolica di Vittorio Veneto chiude per ferie dal 10 al 21 settembre. Riaprirà regolarmente lunedì 24 settembre.

Avvio del nuovo anno associativo
Per vivere insieme e nella gioia l’inizio dell’anno associativo, questi gli appuntamenti: venerdì 28 settembre alle 20.30, a Conegliano, nelle aule parrocchiali di Madonna delle Grazie, la presentazione dei cammini formativi di adulti, giovani e ragazzi. Sabato 6 ottobre dalle 17.30 a Pieve di Soligo, Patronato Careni: SPIRIT HAPPENING, Happening diocesano dei giovani. sabato 6 ottobre alle 20.30, auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo: Premio Giuseppe Toniolo III edizione. "Pace e cooperazione internazionale: il grande sogno di Giuseppe Toniolo, l'impegno quotidiano di uomini e donne di buona volontà". Domenica 7 ottobre alle 11.00, nel Duomo di Pieve di Soligo, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. Mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Incontro di inizio anno del MSAC
Il Movimento studenti di Azione Cattolica è pronto per ripartire! Invitiamo tutti gli studenti che hanno a cuore la propria scuola e vogliono viverla in maniera attiva e propositiva all'incontro di inizio anno, sabato 22 settembre a Pieve di Soligo, Collegio Balbi, dalle 15.30 alle 17. Sarà un'occasione per conoscersi e far conoscere in modo divertente cos'è il MSAC, presentando anche le idee che abbiamo per il nuovo anno scolastico appena iniziato. Per info: Carlo 349/6927995; Federico 342/098697.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

ORCHESTRIAMO LA PACE

…Compositori d’Armonia!!!

 
Ludwig van Beethoven ha scritto che “la musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia”.

Venerdì 31 gennaio, alle 20.30, a Tarzo, nell’Auditorium della Banca delle Prealpi, avrà luogo la terza edizione dell’ OrchestriAMO la PACE, organizzato dall’Azione Cattolica. L’evento, che si propone di comunicare la pace attraverso forme artistiche quali la musica, rientra nelle iniziative per il Mese della Pace presentate a livello nazionale. Dopo un appuntamento a Roma e uno a Porto Empedocle, in Sicilia, si arriva nella nostra diocesi. Tra gli organizzatori, oltre alla Presidenza nazionale dell’Ac, anche l’Istituto Internazionale per la Pace Giuseppe Toniolo.

In occasione della XLVII giornata mondiale della Pace, papa Francesco ci ha esortato a riflettere sulla fraternità come fondamento e via per la pace: “[…] La fraternità è una dimensione essenziale dell’uomo, il quale è un essere relazionale. La viva consapevolezza di questa relazionalità ci porta a vedere e trattare ogni persona come una vera sorella e un vero fratello; senza di essa diventa impossibile la costruzione di una società giusta, di una pace solida e duratura.[…]”.

Tra queste parole riusciamo ad intravedere il senso di quel “Compositori d’armonia” che, quest’anno, segue il titolo dell’evento: l’uomo è compartecipe, assieme al Signore, nella creazione di pace nel mondo; questo accade solo se cerchiamo di ascoltare e rispettare le armonie che ognuno di noi suona, mettendole assieme per crearne una unica, che parli di pace e comunione fraterna.

Artisti e ospiti dell’incontro: “Suoni fuori le mura”, “i Tatazambe”, il coro “Amici di Don Gaetano” e “l’ACR Rock”; i quali, nella serata, attraverso la loro musica, ci faranno intravedere una cosa più grande anche della filosofia e della saggezza: la pace.

 
di Martina De Nadai
L’Azione, 26 gennaio 2014