VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

novembre 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

NEWS ACVV

Convegno nazionale del Settore Adulti
Dal 22 al 24 novembre, a Roma, è in programma il Convegno nazionale degli adulti dal titolo "On the road - in dialogo con la vita adulta sui passi del Vangelo". La dimensione nazionale dell'Ac è un'opportunità anche per il di più di formazione che assicura. Dalla nostra diocesi partecipano al Convegno Stefania Casagrande e Gino Sutto, vice Adulti diocesani e due membri del Consiglio.

Love in Progress
Secondo appuntamento per il percorso fidanzati; ci si incontra domenica 24 novembre, dalle 15.00 alle 18.00, a Tezze, con la presenza di due coppie di sposi e dei sacerdoti assistenti. Tema di confronto e riflessione: "Dall'innamoramento all'amore". Per info: Ufficio diocesano Ac tel. 0438/940374; mail segreteria@acvittorioveneto.it

Veglia associativa diocesana
Sabato 7 dicembre, alla vigilia della solennità dell'Immacolata, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Colle Umberto, l'Azione Cattolica si ritrova in preghiera. "La casa di Maria", il filo conduttore della tradizionale veglia, che riconduce al verbo "abitare", tema associativo dell'anno.

"Anche Si....gnore" smartbox spiritualità
La terza settimana di novembre vede realizzarsi, nelle foranie, gli incontri di accostamento alla Parola del Signore per ragazzi di prima, seconda, terza superiore. Per ogni indicazione, oltre al libretto in precedenza distribuito, restano a disposizione i referenti della Commissione Giovani. Info: www.acvittorioveneto.it; Ufficio Diocesano: 0438/940374.

Esercizi spirituali Giovani ed Adulti
Dalla sera di venerdì 29 novembre al pranzo di domenica primo dicembre, nella Casa di Spiritualità San Martino a Vittorio Veneto, vengono proposti gli esercizi spirituali per giovani ed adulti. Il tema: "Il castello dell'anima - edificare l'uomo interiore" sarà approfondito da Tatiana Radaelli, docente nell'Istituto Superiore Scienze Religione "Giovanni Paolo I". Per info ed iscrizioni: Ufficio diocesano Ac 0438/940374; sito: www.acvittorioveneto.it

Weekend di spiritualità per 18enni
Riservato ai 18enni (nati negli anni 2001 e 2002) il fine settimana di spiritualità dal tema: "Il castello dell'anima" che inizia alle 15.30 di sabato 30 novembre e termina con il pranzo di domenica 1 dicembre. Guidano don Paolo Astolfo e don Andrea Dal Cin. Sede: Casa di Spiritualità San Martino a Vittorio Veneto. Per info ed iscrizioni: Ufficio diocesano Ac 0438/940374; sito: www.acvittorioveneto.it

EVENTI

Mini-Campo 18enni e Giovani 2019 ACRcinquanta AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

LESSICO ASSEMBLEARE

I Coordinamenti Foraniali

 
Il regolamento diocesano, parlando del funzionamento degli organismi foraniali, dice: “I Coordinamenti hanno funzione di stimolare la vita associativa, curare le relazioni tra i responsabili parrocchiali e curare le iniziative unitarie“. In questi giorni, in cui si stanno rinnovando i coordinamenti foraniali, vale la pena ricordare l’importante ruolo che svolge questo livello intermedio di responsabilità, all’interno della nostra associazione.

Ho sempre immaginati i membri del coordinamento come dei motivatori, persone che non hanno un ruolo operativo particolare, ma quando l’energia si sta esaurendo, intervengono, dando nuova forza per continuare il cammino intrapreso ponendo l’attenzione sul bene che siamo e non sulle difficoltà per fare quel bene. Funzionano da legante tra le diverse parrocchie, ricordando la strada percorsa in una visione d’insieme. Questo contribuisce a dare l’idea dell’associazione che siamo, non entità separate ma unite con lo stesso obiettivo declinato poi in base al punto del cammino in cui ci troviamo (ragazzi, giovani e adulti).

Un buon coordinamento è quello in cui le parrocchie riescono ad aiutarsi reciprocamente, proprio perché consapevoli dell’unità di cui fanno parte, in cui ognuna si sente sostenuta dall’altra, in cui pur mantenendo la propria identità, questa viene arricchita dal confronto con le altre parrocchie, divenendo ricchezza per tutti.

 
di Chiara Basei
L’Azione, 26 gennaio 2014