VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC

NEWS ACVV

Orchestriamo la Pace
Giunta all'ottava edizione, l’Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace è sabato 19 gennaio 2019 in patronato a Motta di Livenza. L'evento, che quest'anno si avvale della collaborazione con il Centro Studi La Pira, inizia alle ore 20.00 con un buffet aperto a tutti per proseguire poi con lo spettacolo musicale a partire dalle 21.00. Le esibizioni musicali e le forme artistiche presentate avranno come sfondo il tema del messaggio del Papa per la giornata mondiale per la Pace “La buona politica al servizio della pace". Ingresso libero.

Feste della Pace
A conclusione del Mese della Pace, vengono organizzate le feste foraniali per la Pace. Questo il calendario: domenica 20 gennaio: a Campodipietra per Mottense - Torre di Mosto e a Cordignano per Pedemontana. Sabato 26 gennaio a Vazzola per La Colonna. Domenica 27 gennaio a Sacile per Sacilese e a Piavon per Opitergina. Domenica 10 febbraio a Gaiarine per Pontebbana. Durante le feste verrà proposta l'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria" che sostiene progetti che promuovono l'agricoltura familiare dei contadini del nord e del sud del mondo, contro lo sfruttamento del lavoro e del territorio. Ci saranno a disposizione delle confezioni sottovuoto di riso da 500 grammi.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della forania Opitergina
I presidenti parrocchiali e il coordinamento della forania Opitergina si incontrano con la presidenza diocesana giovedì 31 gennaio, alle 20.30, nella parrocchia di Lutrano, sale dell'oratorio.

EVENTI

Incontro Presidenti Parrocchiali Triveneto OrchestriAmo La Pace 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Azione Cattolica di Vittorio Veneto

COMUNICATO STAMPA

Emanuela Baccichetto nominata Presidente Diocesano

 
Emanuela Baccichetto è la terza donna a guidare l’Azione Cattolica diocesana di Vittorio Veneto, dopo Silva De Luca e Francesca Zabotti. Martedì 18 marzo 2014 è stata nominata Presidente diocesano per il triennio 2014-2017 dal vescovo Corrado Pizziolo, su indicazione del Consiglio diocesano di Ac riunitesi nei giorni scorsi.
 
Emanuela ha 52 anni ed è sposata con Nicolò Marchetto. Madre di cinque figli, Federico, Riccardo, Edoardo, Beatrice e Carlo Emilio, vive a Fontanelle dove esercita la professione di fisioterapista. In ambito associativo è stata vicepresidente diocesana del settore adulti nel triennio scorso, dopo aver assunto la responsabilità di presidente parrocchiale di Fontanelle ed essere stata coordinatrice della forania Opitergina. Attualmente è segretaria del Consiglio Pastorale diocesano. Subentra a Diego Grando, che lascia la guida dell’Azione Cattolica diocesana al termine di due mandati.
 
Nel ringraziare il Vescovo e l’associazione tutta, la neo eletta ha dichiarato: “Se ho dato la mia disponibilità a guidare l’Associazione nel prossimo triennio è perché ho chiara la consapevolezza che non è un’impresa solitaria. È un cammino con tanti compagni di viaggio che condividono la stessa visione di Chiesa: popolo di Dio, popolo di battezzati. Quanto più ci sosterremo nel tenere insieme lo sguardo puntato su Gesù, e quanto più ci affideremo alla misericordia di Dio, tanto più i nostri passi saranno nella giusta direzione e ad ogni caduta ci rialzeremo. L’Associazione è uno strumento per fare Chiesa, per fare comunione”.
 
L’Azione Cattolica di Vittorio Veneto conta più di 3500 iscritti tra adulti, giovani e ragazzi. E’ presente in 73 parrocchie della diocesi e svolge una intensa attività formativa nei gruppi parrocchiali. Durante l’estate organizza una ventina di campiscuola per tutte le fasce d’età, la maggior parte dei quali si svolge a Casa Cimacesta, ad Auronzo.

 
Vittorio Veneto, 19 marzo 2014