VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Sabato 15 Agosto
agosto 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Presidenza Diocesana 2014-2017

 
PRESIDENZA DIOCESANA 2014-2017

Buon cammino Azione Cattolica!

 
Come in famiglia si accoglie chi è nuovo e, magari con un po’ di curiosità, si cerca di scoprire qualche estratto di vita, così accade anche in AC ogni volta che il cammino assembleare interpella gli aderenti al rinnovo delle responsabilità.
È stato chiesto ai membri della nuova Presidenza diocesana di “presentarsi”, con le parole che in questi giorni hanno accompagnato il loro “sì” a questo particolare servizio in associazione.
 
Elisa Zornio, Colfosco, 27 anni (quasi)! Responsabile ACR “Sono emozionatissima per la responsabilità che mi è stata affidata: ancora una volta ho ricevuto un dono splendido che mi riempirà di gioia ed entusiasmo e che condividerò con bellissimi compagni di viaggio!
 
Chiara Basei, Ceggia, 31 anni, responsabile ACR, in parrocchia segue il gruppo 14-15enni “Accolgo questa responsabilità come un dono, consapevole che, nella corresponsabilità, si alleggeriscono le fatiche e aumentano le gioie 🙂
 
Martina Maset, 28 anni, Codognè, sposata con Marco da due anni, Vice-presidente Giovani “Il sì parte da un discernimento personale e familiare. Tutti i volti e le testimonianze che ho incontrato in AC mi hanno fatto crescere umanamente e spiritualmente. Ora, quanto ho ricevuto, desidero condividerlo”.
 
Clelia Anna Abbruzzese, Vice-presidente Adulti, di origine calabrese, da molti anni a Conegliano con il marito Nicola e i due figli Nino e Giovanni. “Dell’AC condivido il Progetto formativo e l’accogliere tutti senza pregiudizi. Collaborerò alle varie iniziative con impegno, cercando di sostenere un percorso di riconoscimento e valorizzazione della preziosità di ogni storia di vita, con particolare riguardo agli adultissimi, alle loro risorse e alla loro saggezza”.
 
Michele Nadal, 35 anni, Vice-presidente Adulti, cresciuto nella parrocchia di Codognè, dal 21 luglio scorso, felicemente sposo di Giulia Diletta, vive a San Polo di Piave “Consapevole di quanto ricevuto in Azione Cattolica ho accolto con gioia la richiesta di offrire la disponibilità come vice Adulti diocesano che sento per me motivo di crescita: farò di tutto per fare bene ciò che insieme ci è chiesto di fare.
 
Stefano Uliana, 27 anni, segretario unitario, originario di Osigo, vive a Sarmede con la moglie Laura “Ho nel cuore il sì che con Laura è nato da questa nuova chiamata: abbiamo fatto spazio al “Sì” che libera e genera. Eccomi, allora, con lo spirito di chi gratuitamente ha ricevuto e gratuitamente cerca di donare“.
 
Graziano Salamon, 54 anni, amministratore diocesano, abita a Pianzano con la moglie Paola “Ho conosciuto l’AC perché mia figlia andava all’ACR, ai campiscuola e perché Piergiorgio mi chiamò ad un servizio in associazione: l’aver risposto a quella chiamata è stata una grande ricchezza. Sento che questo compito sarà un bel impegno, ma confido nell’aiuto e nella collaborazione di tutta l’associazione che, in questi anni, mi ha insegnato a sentirmi coinvolto e parte viva di essa.
 
Emanuela Baccichetto, presidente diocesana “Per parlare di me dovrei dire Famiglia, Lavoro, Parrocchia, Cittadina… ma se dovessi usare una sola parola potrei scegliere “relazioni”. Questa spinta ad uscire da me, avendo fiducia negli altri e confidando nella provvidenza di Dio, è uno dei principali motivi per cui accetto le sfide quali opportunità per crescere e migliorare come donna e come cattolica“.
 
Accanto a loro, a completamento della “squadra”, la presenza fraterna e vicina degli assistenti diocesani: don Andrea Dal Cin all’ACR, don Marco Zarpellon ai Giovani, don Luigino Zago agli adulti e assistente unitario.
Che sia per la nuova presidenza e per tutta l’Azione Cattolica diocesana un triennio fecondo, Corresponsabili della Gioia di vivere.

 
L’Azione, 13 aprile 2014