VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

aprile 2014
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930EC

NEWS ACVV

Campi Estate 2019
Che l'Ac diocesana non vada in vacanza lo confermano i campi che si aprono ancora davanti: dal 7 al 14 agosto la settimana per adulti ed adultissimi, con una tre giorni dedicata in special modo alle famiglie, dall'11 al 14 di agosto. Dopo un breve spazio dedicato ad un tempo di distensione con l'Estiamo insieme, dal 19 al 26 agosto si avviano due campi in contemporanea, uno di 14/15enni e uno di giovanissimi. Si proseguirà poi con l'ultimo campo ACR, che prevede la presenza sia di ragazzi di prima e seconda media che di piccoli delle elementari. Il Campanac, dal 6 all'8 di settembre, tradizionale appuntamento di formazione per gli educatori, chiuderà il Tempo Estate Eccezionale 2019 per aprirsi al nuovo anno associativo 2019/2020.

EVENTI

Estate Eccezionale 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Cattolici, Ortodossi, Ebrei, Musulmani:

I GIOVANI DELLA BOSNIA ED ERZEGOVINA
RACCONTANO IL DIALOGO TRA LE RELIGIONI


 
La Caritas diocesana rende noto che da domenica 4 a martedì 6 maggio p.v. ospiterà la visita di una delegazione di volontari del Consiglio Interreligioso della Bosnia ed Erzegovina, accompagnati dagli operatori e Caschi Bianchi di Caritas Italiana nei Balcani: Daniele Bombardi, Carlo Bernardis, Rodolfo Toè ed Elena Luison.
 
Giovani di confessione cattolica, ortodossa, ebraica e musulmana giungono nella nostra diocesi per promuovere la tematica del dialogo interreligioso ed essere “testimonianza vivente” di come sia possibile vivere e collaborare con chi è “diverso”, raccontando un’esperienza di dialogo, riconciliazione e pace, a vent’anni dalla guerra che divise ed insanguinò il Paese.
 
Cuore della loro permanenza sul territorio sarà l’incontro pubblico di:
 
lunedì 5 maggio alle 20.30
Sede Caritas diocesana a Vittorio Veneto (ingresso da via Malanotti 11)
 

“Il dialogo interconfessionale strumento di riconciliazione e pace”


 

Incontro con Papa Francesco
 

Incontro con Papa Francesco
Roma, 3 maggio 2014


 
L’incontro di papa Francesco con tutti i presidenti e assistenti parrocchiali si terrà il 3 maggio prossimo, insieme ai delegati all’assemblea elettiva nazionale, a conclusione della XV Assemblea.
 
Questa iniziativa, che vivremo dopo la canonizzazione di papa Giovanni XXIII e papa Giovanni Paolo II il 27 aprile e prima dell’incontro-festa della scuola organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana il 10 maggio, esprime l’essere profondo dell’Azione cattolica, che da sempre è legata alle comunità cristiane, alle parrocchie e ai territori. Per tale motivo desideriamo offrire ai presidenti e assistenti parrocchiali, all’inizio di un nuovo triennio, un’occasione di intensa esperienza ecclesiale ed associativa che valorizzi il loro servizio e la loro responsabilità.
 
Intendiamo rispondere all’accorato invito del Papa a vivere per “una Chiesa in uscita”, che incontri le persone come sono e dove stanno, nelle parrocchie, nei territori, nei luoghi di vita, nelle periferie. E questo lo possiamo fare soprattutto tramite le nostre associazioni locali.
 
L’incontro si svolgerà nell’aula Paolo VI, in Vaticano, nella mattinata di sabato 3 maggio.
L’invito è rivolto specificamente al presidente parrocchiale (o suo sostituto del consiglio parrocchiale), all’assistente parrocchiale di AC (non sostituibile da altri, in caso di assenza), agli assistenti diocesani, qualora non siano già anche assistenti parrocchiali di AC.
 
Siamo certi che condividete con noi la gioia e la consapevolezza che questo appuntamento potrà diventare una grande occasione, per ogni associazione, di iniziare il triennio mettendoci sulla strada di papa Francesco, che ci invita a diventare “CORRESPONSABILI DELLA GIOIA DEL VANGELO”.
 
 


 
NEWS:

  • La partenza è prevista per venerdì 2 maggio, da Conegliano, alle ore 21.00, davanti al vecchio Palazzetto dello Sport,(piazzale di via Filzi) nel luogo da dove sempre partono i ragazzi per i campi scuola. Si rientra a Conegliano da Roma sabato 3 maggio, intorno alle 22.00.
  • É previsto l’arrivo a Roma intorno alle 6 – 6.30 di sabato. Successivamente ci si avvia verso l’Aula Paolo VI dove ci si incontra con Papa Francesco verso le 10.00.
  • Il pranzo avverrà in un ristorante in via Venerina, poco lontano da San Pietro, alle 13-13.30.
  • La quota di 90,00 €, da versare in Ufficio AC, comprende il viaggio e il pranzo di sabato.

 


 
DOWNLOAD (dal sito Nazionale):


 
 

XV Assemblea Nazionale

 
A partire dalla verifica del triennio che sta per concludersi, e dunque degli Orientamenti triennali “Ecco ora il momento favorevole” (2 Cor 6,2). Santi nel quotidiano vogliamo guardare in avanti e progettare la vita associativa lasciandoci guidare da alcune coordinate ecclesiali. Tra queste evidenziamo l’attenzione e la cura educativa sollecitate dai Vescovi negli orientamenti pastorali del decennio sull’educazione, tema che sarà ripreso e rilanciato nel prossimo Convegno ecclesiale di Firenze (novembre 2015); la stretta relazione con i temi della Settimana sociale dei cattolici italiani, che si svolgerà a Torino il prossimo settembre, in vista della quale abbiamo realizzato i 16 incontri pubblici regionali; l’impegno nello stile del Concilio, come laici fedeli e corresponsabili della vita e della missione evangelizzatrice della Chiesa.
Ci accompagnerà in questo percorso l’icona dell’anno: “Quelli che troverete chiamateli” (Mt 22, 1-14), nella quale troviamo la spinta per tradurre le attenzioni specifiche sulla solidarietà, il bene comune, la cittadinanza attiva, fissate negli orientamenti triennali. In questo modo esprimiamo il nostro essere comunione emissione per trasformarci ogni giorno in segni di speranza per tutta la famiglia umana.
 
A conclusione della XV Assemblea, il 3 maggio, si terrà l’incontro di papa Francesco con tutti i presidenti e assistenti parrocchiali, insieme ai delegati all’assemblea elettiva nazionale.
 
 


 
DAL CENTRO NAZIONALE:


 
DOWNLOAD (dal sito AC nazionale):


 
 

Abitare la vita...

 
Tutti attraversiamo momenti, giorni o mesi, nei quali la notte non è solo notte, ma tenebra e buio, tempo vuoto e pesante. Apriamo i nostri cuori per cogliere queste ore di adorazione notturna, in cui il silenzio ci è donato per rifiorire dentro. Cristo risorto ci conduce dalle tenebre alla vita, dall’inverno alla primavera, dalla tristezza alla gioia.
 
Anche quest’anno l’Azione Cattolica di Susegana e Crevada propone l’Adorazione Eucaristica notturna, dopo la S. Messa del giovedì Santo (giovedì 17 aprile) nella chiesa di Susegana, dalle ore 22.00 alle ore 7.00 del mattino. Quest’anno il tema “ABITARE LA VITA” ci aiuterà a rivivere i brani del Vangelo della Quaresima e ci accompagnerà alla risurrezione di Cristo.

 
L’Azione Cattolica di Susegana e Crevada vi augura buona Pasqua.

 

Chi ama educa 2014


 
DOWNLOAD:


 
ARTICOLI:


 
LINK: