VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

PERCORSO ETICO

Via le erbacce, coltiviamo il terreno…

 
Ci arriva un invito a nozze.
Una festa gioiosa, felice, allegra da condividere con tutti gli invitati. Felici, emozionati per essere chiamati a far festa… Mah! Che regalo faccio? Che vestito mi metto?
Dio ci vuole autentici! Ci vuole veri! Sani. Consapevoli.
Con la consapevolezza, con la ricerca continua e costante del senso di se stessi, delle persone che ci circondano, si cresce in spiritualità, in verità e giustizia. In sapienza.
Ci è stato dato un corpo fisico per compiere ciò per cui si è nati.
 
La nostra missione è rendere eterno il progetto di Dio. Io devo fare la mia parte.
La nostra quotidianità, la nostra società rende importante il corpo fisico, ma ciò che ci rende eterni lo dobbiamo coltivare fermandoci dal nostro correre: 5 minuti oggi, 10 minuti domani…tempo dedicato a discernere le priorità per star bene con se stessi e con gli altri. Condividere le scelte, le gioie.. le tristezze. Abbiamo un grande aiuto: la Sacra Scrittura. Dentro c’è tutto: i percorsi, le scelte, i metodi per tendere alla santità a cui siamo chiamati.
 
Non sempre è facile comprendere a chiare lettere le Scritture. Ci è molto d’aiuto partecipare agli incontri con relatori capaci di farci guardare e apprezzare con chiarezza, vivacità, speranza, spinta nuova per vivere ogni giorno la nostra fede con autenticità..
C’è nell’aria uno spirito nuovo. Stiamo riscoprendo il bello, il sereno, la dolcezza che Papa Francesco ha risvegliato in noi. Primavera dell’anima. Coltiviamo il terreno. Seminiamo. Togliamo le erbacce che occupano spazio e tolgono nutrimento. Matureremo con il calore dello Spirito Santo.
Accogliamo l’invito a partecipare al Percorso Etico, che ci aiuta a migliorare mentalità, stile di vita.
Lasciamoci mettere l’abito nuziale, simbolo di fede matura integrata nella vita.

 
di Nadia Da Ros
L’Azione, 20 ottobre 2013