VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

35ª GIORNATA MONDIALE PER LA VITA

Testimonianza di un padre e nonno

 
Nato in una famiglia di nove fratelli, sono stato favorito nella mia crescita di vita per il fatto di aver dovuto amalgamare spesso il mio carattere con il resto della famiglia.
Mia mamma la vedevo spesso preoccupata, pochissime volte la scorgevo china sul pargoletto di turno, intenta a fargli delle moine, vezzeggiandolo.
I bambini sono sempre la benedizione del Signore soleva spesso dire, anche se quei tempi non erano certo migliori del giorno d’oggi.
 
Raggiunta la maturità e venuto il momento di formare la mia famiglia, noi coniugi ci siamo accontentati di due stanze ricavate nella dimora paterna. La nostra preoccupazione di giovani sposi fu sempre che la famiglia fosse allietata dalla nascita di bambini. Il Signore ci premiò, concedendoci di diventare genitori di quattro bellissimi frugoletti. E con loro quante gioie si sono aggiunte al nostro vivere quotidiano: i Battesimi, i primi giorni di scuola, le prime Comunioni. Immancabili anche le difficoltà, ma superate spesso con il detto evangelico “Ogni giorno basta il suo affanno”.
 
Riandando col pensiero a quel tempo mi commuovo, nel rammentare come, seduti a tavola per il pranzo tutti volessero dire la loro, e con quanta fatica riuscissi a dare la parola ad ognuno. Non mancavo mai di far notare, in queste occasioni, come dovessero sentirsi fortunati di appartenere ad una famiglia composta di fratelli e sorelle.
 
Ora, raggiunta la terza età, abbiamo avuto anche un altro dono, diventare nonni, avendo dei nipoti che ci fanno godere la semplicità e la schiettezza dei bambini che ci sostituiranno in questo mondo.
Ringrazio il Signore per la gioia di essere vissuto in questo contesto dove la fede cristiana mi ha aiutato ad amare la vita e lottare affinché sia data.

 
di Illario Zabotti
L’Azione, 3 febbraio 2013