VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

NEWS ACVV

Chiusura per ferie dell'Ufficio
L'ufficio diocesano di Azione Cattolica di Vittorio Veneto chiude per ferie dal 10 al 21 settembre. Riaprirà regolarmente lunedì 24 settembre.

Avvio del nuovo anno associativo
Per vivere insieme e nella gioia l’inizio dell’anno associativo, questi gli appuntamenti: venerdì 28 settembre alle 20.30, a Conegliano, nelle aule parrocchiali di Madonna delle Grazie, la presentazione dei cammini formativi di adulti, giovani e ragazzi. Sabato 6 ottobre dalle 17.30 a Pieve di Soligo, Patronato Careni: SPIRIT HAPPENING, Happening diocesano dei giovani. sabato 6 ottobre alle 20.30, auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo: Premio Giuseppe Toniolo III edizione. "Pace e cooperazione internazionale: il grande sogno di Giuseppe Toniolo, l'impegno quotidiano di uomini e donne di buona volontà". Domenica 7 ottobre alle 11.00, nel Duomo di Pieve di Soligo, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. Mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Incontro di inizio anno del MSAC
Il Movimento studenti di Azione Cattolica è pronto per ripartire! Invitiamo tutti gli studenti che hanno a cuore la propria scuola e vogliono viverla in maniera attiva e propositiva all'incontro di inizio anno, sabato 22 settembre a Pieve di Soligo, Collegio Balbi, dalle 15.30 alle 17. Sarà un'occasione per conoscersi e far conoscere in modo divertente cos'è il MSAC, presentando anche le idee che abbiamo per il nuovo anno scolastico appena iniziato. Per info: Carlo 349/6927995; Federico 342/098697.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

INCONTRO LANCIO 2013

SI COMINCIA INSIEME

 
Quando il tempo si fa vicino e l’anno sta per iniziare, gli appuntamenti di chi è impegnato in parrocchia lievitano e rischiano di sfuggire di mano.
Consapevoli di questo aspetto, si è deciso anche questa volta di accorpare in due serate soltanto il tradizionale incontro di programmazione associativa per l’anno che si apre. Un appuntamento che si è voluto valorizzare in una collaborazione unica tra ACR e settore Giovani.
 
Certamente, gli educatori impegnati con i ragazzi e quelli dei giovanissimi, sanno bene che le esigenze metodologiche sono diverse, ma sanno anche che in AC si cammina insieme e che, insieme, si accompagnano i più piccoli all’incontro personale con il Signore. Quindi, dopo il Campanac, il fine settimana di formazione in cui si è tanto parlato di “stili educativi”, ecco che la risposta concreta cerca di farsi il più pratica possibile: tutti gli educatori di Azione Cattolica, siano essi impegnati in ACR o con i Giovani, si incontreranno venerdì 20 settembre alle 20.30 a Susegana in Patronato e giovedì 26 settembre alle 20.30 ad Oderzo, presso il Cinema Turroni.
 
Sono due serate strutturate allo stesso modo per poter permettere a tutti gli educatori della diocesi di parteciparvi, sia in termini di vicinanza geografica, che di disponibilità temporali.
Questa volta, inoltre, pur presentando il cammino annuale che i ragazzi e i giovani di AC sono invitati a percorrere durante l’anno, sarà desiderio comune condividere e lavorare insieme rispetto a quei passaggi che vedranno gli educatori da protagonisti in prima persona durante il momento del rinnovo delle responsabilità associative a tutti i livelli.
 
Un’occasione, dunque, per incontrarsi e confrontarsi sul cammino ordinario delle nostre attività parrocchiali, approfondire alcuni punti chiave dell’essere e vivere lo stile associativo e, come dice San Paolo agli amici di Filippi “…dal punto a cui siamo arrivati continuiamo ad avanzare sulla stessa linea.” (Fil 3,16).
Certi che ci aiuteremo vicendevolmente a camminare insieme nella stessa direzione, vi aspettiamo.

 
di Stefano Uliana
L’Azione, 22 settembre 2013