VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

NEWS ACVV

Campi Estate 2018
Mercoledì 13 giugno è iniziata l'estate nella Casa Cimacesta di Auronzo con il primo campo con la presenza di più di 80 ragazzi. E' un campo "doppio" ovvero bambini delle prime tre classi elementari ( i sei/otto) e ragazzi di quarta e quinta elementare condivideranno lo spazio e i momenti comuni, ma faranno un percorso specifico in base all'età.18 sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Daniele Bolpet capocampo, don Paolo Astolfo assistente, Lorenzo Rizzi cuoco,e Michela Pasini e Olivo Bazzo capicasa. Mercoledì 20 giugno è iniziato un campo di prima e seconda media con la presenza di più di 80 ragazzi. Il percorso formativo, dal titolo "#iostoconGesù", vuole aumentare la conoscenza e la relazione non solo con il Signore, ma anche tra tutti i ragazzi presenti. Attenzione particolare verrà dato al contatto con la natura e all'uso del tempo, aiutando i partecipanti a non sprecarlo ma a valorizzarlo in autonomia. Il gioco sarà strumento assiduo ed indispensabile in ogni giornata. Venti sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Elisabetta Grazian capocampo, don Angelo Arman assistente, Erminia Della Bella cuoca e Valerio De Rosso capocasa. Il vescovo Corrado celebrerà la messa domenica 17 giugno con i genitori e i familiari dei ragazzi presenti. Mercoledì 27 giugno al via un campo di quarta e quinta elementare con la presenza di 84 ragazzi. Ventitre sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Silvia Tubiana capocampo, don Adriano Zanette assistente, Franca Muner cuoca e Fanny Mion capocasa.

EVENTI

Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

INCONTRO LANCIO 2013

SI COMINCIA INSIEME

 
Quando il tempo si fa vicino e l’anno sta per iniziare, gli appuntamenti di chi è impegnato in parrocchia lievitano e rischiano di sfuggire di mano.
Consapevoli di questo aspetto, si è deciso anche questa volta di accorpare in due serate soltanto il tradizionale incontro di programmazione associativa per l’anno che si apre. Un appuntamento che si è voluto valorizzare in una collaborazione unica tra ACR e settore Giovani.
 
Certamente, gli educatori impegnati con i ragazzi e quelli dei giovanissimi, sanno bene che le esigenze metodologiche sono diverse, ma sanno anche che in AC si cammina insieme e che, insieme, si accompagnano i più piccoli all’incontro personale con il Signore. Quindi, dopo il Campanac, il fine settimana di formazione in cui si è tanto parlato di “stili educativi”, ecco che la risposta concreta cerca di farsi il più pratica possibile: tutti gli educatori di Azione Cattolica, siano essi impegnati in ACR o con i Giovani, si incontreranno venerdì 20 settembre alle 20.30 a Susegana in Patronato e giovedì 26 settembre alle 20.30 ad Oderzo, presso il Cinema Turroni.
 
Sono due serate strutturate allo stesso modo per poter permettere a tutti gli educatori della diocesi di parteciparvi, sia in termini di vicinanza geografica, che di disponibilità temporali.
Questa volta, inoltre, pur presentando il cammino annuale che i ragazzi e i giovani di AC sono invitati a percorrere durante l’anno, sarà desiderio comune condividere e lavorare insieme rispetto a quei passaggi che vedranno gli educatori da protagonisti in prima persona durante il momento del rinnovo delle responsabilità associative a tutti i livelli.
 
Un’occasione, dunque, per incontrarsi e confrontarsi sul cammino ordinario delle nostre attività parrocchiali, approfondire alcuni punti chiave dell’essere e vivere lo stile associativo e, come dice San Paolo agli amici di Filippi “…dal punto a cui siamo arrivati continuiamo ad avanzare sulla stessa linea.” (Fil 3,16).
Certi che ci aiuteremo vicendevolmente a camminare insieme nella stessa direzione, vi aspettiamo.

 
di Stefano Uliana
L’Azione, 22 settembre 2013