VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

febbraio 2014
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728EC

NEWS ACVV

Incontro con i presbiteri
Martedì 16 ottobre dalle 9.30, nel Seminario di Vittorio Veneto, è in programma un incontro per dialogare e confrontarsi tra presbiteri diocesani sull'esperienza ecclesiale dell’Azione Cattolica, presente in molte parrocchie della nostra diocesi, con la proposta di don Andrea Dal Cin, assistente diocesano, sulla domanda: "Come sta l’AC? Quale rapporto con il presbitero diocesano?". La chiusura dei lavori è prevista per le 11.45.

Incontro Presidenti parrocchiali
La Sala Marcuzzo del Centro Polivalente di Fontanelle ospita mercoledì 17 ottobre, alle 20.30, i presidenti parrocchiali con la presidenza diocesana per un incontro che prevede, oltre alla consegna del materiale delle adesioni, l'approfondimento della figura del presidente come accompagnatore degli educatori e degli aderenti della propria comunità parrocchiale.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della Vallata
I presidenti parrocchiali e il coordinamento foraniale de La Vallata si incontra venerdì 19 ottobre, alle...

Lectio divina sul tema dell'anno
A Fontanelle, nella chiesa del centro, lunedì 22 ottobre, alle 20.30, don Andrea Dal Cin terrà la lectio divina "Di una cosa sola c'è bisogno" (Lc 10,38-42) sul brano evangelico che farà da filo rosso all'anno associativo. L'invito è per tutti, in primis per i responsabili e gli educatori. Santa Messa in suffragio di don Silvano De Cal
Giovedì 25 ottobre, nella chiesa Cattedrale a Vittorio Veneto, alle 19.00, sarà celebrata la Santa Messa ad un anno dall'improvvisa morte di Don Silvano De Cal, per tanti anni assistente diocesano nell'Ac.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

SETTIMANA SOCIALE DIOCESANA

 

Settimana Sociale 2014

 
Le Settimane Sociali dei Cattolici Italiani nascono nel 1907 a carattere nazionale per iniziativa di Giuseppe Toniolo. La prima si tenne a Pistoia nel 1907. Si svolsero ogni anno fino alla Prima guerra mondiale. I temi affrontati furono soprattutto il lavoro, la scuola, la condizione della donna, la famiglia.
Nel 1935 furono sospese a causa del regime fascista. Ripresero dopo la fine della seconda guerra mondiale, nel 1945 e fino al 1970, poi vi fu una seconda e lunga sospensione.
In seguito alla nota pastorale della Conferenza Episcopale Italiana dal titolo “Ripristino e rinnovamento delle Settimane Sociali dei cattolici italiani” del 1985, nel 1988 si riprende la loro celebrazione.
Il 18 ottobre 2007 si è aperta nella Cattedrale di Pistoia la 45ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani per ricordare i cento anni della prima edizione da parte del Toniolo. L’ultima Settimana sociale è stata celebrata a Torino nel settembre 2013.
 
La Settimana Sociale Diocesana
 
In Diocesi la Settimana Sociale viene celebrata annualmente dal 2003 nella prima settimana di febbraio. Si articola in tre serate che approfondiscono questioni di rilevanza sociale, politica ed economica. È organizzata da un comitato di nove persone con la partecipazione della Pastorale Sociale, dal settimanale diocesano L’Azione, Azione Cattolica, ACLI, Focolarini.
In quest’anno pastorale avra come titolo:
 

I PARTITI SERVONO ANCORA?
Crisi della rappresentanza e nuove forme di partecipazione

 
E si svilupperà, come sempre, in tre serate:
 

  • Lunedì 3 febbraio 2014
    a Conegliano, auditorium Toniolo
    Mai così in basso. Diagnosi della decadenza del nostro sistema politico
    Con il prof. Paolo Pombeni, Docente di Scienze Politiche all’Università di Bologna
  •  

  • Mercoledì 5 febbraio 2014
    ad Oderzo, teatro Cristallo
    L’alternativa possibile. La ricerca di nuove forme di rappresentanza politica
    Con il prof. Damiano Palano, Docente di Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano
  •  

  • Venerdì 7 febbraio 2014
    a Pieve di Soligo, cinema Careni
    Per voi però non sia così” (Lc 22,26)
    Le sollecitazioni della fede per una democrazia più partecipata

    Con padre Giacomo Costa SJ, Direttore della rivista Aggiornamenti Sociali, Milano

 


 
DOWNLOAD: