VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Santa Messa per la fine del pontificato
di Benedetto XVI

 
Carissimi,
questa mattina mi è arrivata dal nostro Vescovo Corrado la lettera, che riporto sotto – indirizzata ai sacerdoti e alle comunità della diocesi. Invita ad una celebrazione la sera del 28 febbraio, in occasione della conclusione del pontificato di Benedetto XVI. Abbiamo pensato perciò di partecipare tutti alla Santa Messa delle ore 19.00, nella chiesa Cattedrale, ricordando in quella stessa celebrazione, le figure a noi care di Don Mario Battistella e Piergiorgio Eicher. Non ci sarà quindi la Messa prevista per le ore 19 a Madonna delle Grazie in Conegliano.
 
Certi che ci incontreremo in tanti per questa occasione di preghiera e ringraziamento, vi saluto fraternamente.

 
Diego Grando
Vittorio Veneto, 22 febbraio 2013

 
 
Cari sacerdoti e fedeli, nell’intervento riportato la scorsa settimana nel nostro settimanale diocesano vi sollecitavo tutti alla preghiera: sia per il Papa Benedetto XVI “perché il Signore continui a sostenerlo nella sua salute e nel suo ministero”, sia “perché lo Spirito Santo assista i cardinali nell’impegnativo compito di eleggere per la Chiesa un nuovo Sommo Pontefice”.
Ora, avvicinandosi il giorno in cui Benedetto XVI lascerà l’esercizio del ministero papale, desidero invitarvi ad una solenne celebrazione eucaristica per esprimere, come chiesa di Vittorio Veneto, il nostro sincero ringraziamento al Signore per il dono di questo Papa che ha servito il Vangelo e la Chiesa con grande generosità e straordinario spirito di sapienza.
 
Proprio la sera del giorno 28 febbraio, in coincidenza, con la conclusione del suo pontificato, insieme a quanti si uniranno a questa celebrazione, presiederò la S. Messa in Cattedrale, alle ore 19.00. Eleveremo al Signore la nostra riconoscenza per il pontificato di Benedetto XVI e, con fiducia umile e forte, invocheremo il suo aiuto per tutto il popolo di Dio, ma in particolare per colui che sarà eletto a guidare la barca di Pietro come nuovo Papa.
 
In attesa di vivere insieme questa liturgia eucaristica, vi saluto di cuore e invoco su di voi la benedizione del Signore.

 
+ Corrado, vescovo
Vittorio Veneto, 22 febbraio 2013