VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

NEWS ACVV

Chiusura per ferie dell'Ufficio
L'ufficio diocesano di Azione Cattolica di Vittorio Veneto chiude per ferie dal 10 al 21 settembre. Riaprirà regolarmente lunedì 24 settembre.

Avvio del nuovo anno associativo
Per vivere insieme e nella gioia l’inizio dell’anno associativo, questi gli appuntamenti: venerdì 28 settembre alle 20.30, a Conegliano, nelle aule parrocchiali di Madonna delle Grazie, la presentazione dei cammini formativi di adulti, giovani e ragazzi. Sabato 6 ottobre dalle 17.30 a Pieve di Soligo, Patronato Careni: SPIRIT HAPPENING, Happening diocesano dei giovani. sabato 6 ottobre alle 20.30, auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo: Premio Giuseppe Toniolo III edizione. "Pace e cooperazione internazionale: il grande sogno di Giuseppe Toniolo, l'impegno quotidiano di uomini e donne di buona volontà". Domenica 7 ottobre alle 11.00, nel Duomo di Pieve di Soligo, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. Mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Incontro di inizio anno del MSAC
Il Movimento studenti di Azione Cattolica è pronto per ripartire! Invitiamo tutti gli studenti che hanno a cuore la propria scuola e vogliono viverla in maniera attiva e propositiva all'incontro di inizio anno, sabato 22 settembre a Pieve di Soligo, Collegio Balbi, dalle 15.30 alle 17. Sarà un'occasione per conoscersi e far conoscere in modo divertente cos'è il MSAC, presentando anche le idee che abbiamo per il nuovo anno scolastico appena iniziato. Per info: Carlo 349/6927995; Federico 342/098697.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

ANNO DI VOLONTARIATO SOCIALE

Proposta AVS Caritas Gorizia

 
Ecco una proposta che potrebbe risultare interessante nel caso vi fosse qualche giovane della diocesi che sta studiando, o inizierà gli studi, qui a Gorizia.
 
La Caritas diocesana di Gorizia ha a disposizione due posti nell’ambito del progetto dell’Anno di Volontariato Sociale che consiste nel dare la propria disponibilità a seguire le iniziative di preparazione e promozione dei percorsi educativi sui temi della carità, del servizio e dell’educazione alla pace e alla nonviolenza. Ad arricchire l’esperienza la formazione che viene svolta a livello locale ma anche regionale con le altre Caritas del triveneto.
 
È un’esperienza che quindi unisce servizio e formazione che diventa arricchimento per la persona ma anche per la comunità di provenienza, una tappa di maturazione significativa. In un anno la persona acquisisce conoscenze e competenze da poter mettere poi a servizio in parrocchia, nei gruppi parrocchiali, nelle Caritas parrocchiali.
 
In particolare i giovani svolgeranno un lavoro di:

  • riordino del materiale formativo e divulgativo presente in Caritas;
  • progettazione di percorsi di sensibilizzazione sui temi come povertà, solidarietà, pace, migrazioni, da realizzare poi presso gruppi parrocchiali e classi scolastiche;
  • collaborazione con gli operatori della Caritas che già svolgono attività di promozione e sensibilizzazione.
  • collaborazione con altri enti ed associazioni in specifici progetti.

 
L’esperienza dura dodici mesi ed è rivolta a giovani dai 18 ai 28 anni di età, il luogo di servizio è la sede della Caritas diocesana, non è previsto alloggio ma viene corrisposto un rimborso spese per i giovani che aderiscono al progetto (il che potrebbe essere un simbolico contributo alle spese che i giovani devono sostenere per la vita da studente).
 
Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio diocesano dell’Azione Cattolica.

 
di Alberto, Caritas di Gorizia
6 agosto 2013